Miglior Condizionatore Portatile [Guida all’acquisto]

La versatilità del condizionatore portatile

Il condizionatore portatile è un tipo di condizionatore monoblocco che si può spostare facilmente e che non è vincolato dall’unità esterna come nel caso dei condizionatori fissi split.
Differentemente da un condizionatore fisso, il tubo per lo scarico non è installato necessariamente alla parete e si può spostare da finestra a finestra. Sebbene le prestazioni del condizionatore portatile siano inferiori rispetto a quelle del fisso split e sia tendenzialmente più rumoroso, il condizionatore portatile monoblocco è la soluzione ideale per gli ambienti domestici e per i piccoli uffici, perché risulta molto versatile.

Vi sono condizionatori che svolgono una doppia funzione, rinfrescante e riscaldante. Tuttavia, poiché in Italia non tutte le case hanno un sistema di condizionamento per l’aria fresca, ma ormai quasi tutte sono dotate di riscaldamento, abbiamo finalizzato il nostro studio e la nostra ricerca sui condizionatori che hanno la funzione rinfrescante come principale, ed eventualmente quella riscaldante come accessoria.
I fattori da tener presenti per la scelta di un condizionatore portatile sono i seguenti: struttura, prestazioni, funzioni, consumi e impatto ambientale.

Migliori condizionatori portatili

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

De Longhi Pinguino Pac WE128

Potenza massima frigorifera di 12.500

Classe A+ di Efficienza Energetica

Funzione TURBO POWER (BOOST)

Visita su Amazon

Il condizionatore portatile De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent è un prodotto di fascia alta, ricco di virtù. Troviamo aspetti molto validi anche dal punto di vista strutturale, che gli permettono di ottenere una valutazione positiva nel fattore che prende in considerazione proprio questi ultimi.
Il De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent ha una struttura monoblocco, con dimensioni leggermente superiori alla media, pur mantenendo un peso sotto i 40 kg.
Le misure esatte sono: 50,5 x 40 x 91 (LxPxA) per 39 kg, cercando quindi di sviluppare spazio soprattutto verso l’alto, in modo tale da essere quanto meno ingombrante possibile.
Il condizionatore De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent si distingue per la buona capacità di movimento, infatti alla base è dotato di ruote pivotanti, e troviamo una maniglia per il trasporto. Grazie a questi sarà davvero molto semplice spostarlo da una stanza all’altra.
Sono un po’ sotto la media le dimensioni del tubo di scarico in dotazione: 1,1 metri di lunghezza per 13 cm di diametro.
Infine segnaliamo che non troviamo né un avvolgicavo e né un vano ove riporre il telecomando, elementi che consideriamo comunque di secondo piano.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Tante funzioni
  • Sistema anticalcare
  • Lunga autonomia
  • Facile spostamento
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo
  • Voluminoso

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Electrolux EXP26U538HW

Capacità di raffreddamento: 10.335 BTU/h

Gas Ecologico R290 azzera emissioni

Self Evaporative System

Visita su Amazon

Nella scelta di un condizionatore portatile dovremmo fare in primo luogo alcune considerazioni di tipo strutturale. Non solo, ovviamente, vorremmo idealmente un modello dall’aspetto gradevole e che non dia troppo nell’occhio, ma vorremmo anche riuscire a spostarlo da una stanza all’altra con relativa facilità.
È vero che non ci sono grandissime differenze dal punto di vista strettamente pratico tra i vari modelli di condizionatore portatile oggi disponibili: sono apparecchi pesanti e per forza di cose ingombranti. L’Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 rientra infatti perfettamente nella media con i suoi 33 kg di peso e le sue dimensioni pari a 71 x 47,6 x 38,5 cm. Il trasporto è facilitato dalle quattro rotelle pivotanti poste alla base e dalle maniglie laterali.

Un aspetto distintivo dell’Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 è però la dotazione di accessori: oltre al classico tubo di scarico con bocchetta piatta, nella confezione troviamo anche un tubicino per lo scarico della condensa (necessario solo in modalità di riscaldamento o di deumidificazione) ed il kit per sigillare la finestra, oltre naturalmente al telecomando e relative batterie.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Anche funzione riscaldante
  • Bassa rumorosità notturna
  • Bassi consumi energetici
  • Bassissimo impatto ambientale
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Argo Milton

Prezzo: Vedi su Amazon.it

10000 BTU

Classe energetica A

Design ricercato e massima attenzione ai particolari

Visita su Amazon

Nella scelta di un condizionatore portatile per la nostra casa non possiamo esimerci da alcune considerazioni preliminari circa l’ingombro e la trasportabilità dell’apparecchio.
In generale è vero che i condizionatori portatili sono macchinari piuttosto pesanti e ingombranti, ma vi sono alcuni modelli, come l’Argo Milton, che dimostrano una particolare attenzione a questo tema.

Lo sviluppo di questo condizionatore è infatti verticale, al contrario di altri: la base misura 30,4 x 35,8 cm mentre l’altezza è di 80 cm. Anche il peso è al di sotto della media di mercato, infatti si attesta a 27 kg contro un peso medio di 30 kg.
Per gli spostamenti da un locale all’altro troviamo quattro rotelle pivotanti sotto la base dell’apparecchio e una maniglia sul retro.
Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda il pacchetto accessori: troviamo nella confezione solo l’indispensabile, ovvero il tubo per lo scarico dell’aria con bocchetta piatta, il tubicino per lo scarico della condensa da usare in modalità deumidificazione e il kit per l’oblò alla finestra.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ingombro ridotto
  • Buone funzionalità
  • Consumi abbastanza contenuti
thumbs-down-icon
Contro
  • Bassa portata

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

De Longhi Pinguino Pac N87

9.800 BTU/h

Funzione SILENT

Pannello di controllo soft touch

Visita su Amazon

Comfort e praticità senza rinunciare all’efficienza: questo il segreto dei climatizzatori portatili Pinguino De’Longhi che sono diventati sinonimo di un modo tecnologico, pratico e funzionale per dare ad ogni ambiente il giusto. I climatizzatori portatili Aria-Aria sono la risposta De’Longhi ai consumatori che sono alla ricerca di alte prestazioni con dimensioni compatte, senza sacrificare le caratteristiche di un prodotto garantiscono il massimo in termini di comfort, risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, grazie all’efficienza, al funzionamento silenzioso e al basso consumo. Rinfresca, deumidifica e arreda la casa. Classe di efficienza energetica: A. Gas refrigerante R410A. Funzione di sola ventilazione e di sola deumidificazione. Sistema di ricircolo della condensa. Pannello di controllo soft touch. Telecomando LCD e timer 12h. Massima potenza frigorifera: 9.800 BTU/h. Potenza frigorifera: 2,5 kW. Coefficiente EER : 2,6. Capacità di deumidificazione max (l/h) : 1,42. Rumorosità max UI dB(A) : 63. Portata d’aria max UI (m3/h) : 350. Numero velocità di ventilazione UI : 3. Termostato ambiente. Purificazione dell’aria elettrostatico Filtro depuratore aria. Filtro polvere lavabile. Volume massimo ambiente m3 : 85. Voltaggio/frequenza V-Hz : 220. Maniglie e ruote per un facile trasporto. Tubo flessibile per lo scarico dell’aria (lunghezza 1,2 m – diametro 13 cm). Informazioni logistiche: Altezza netta del prodotto (cm) : 75,00; Larghezza netta del prodotto (cm) : 44,90; Profondità netta del prodotto (cm) : 39,50; Peso netto del prodotto (kg) : 30.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Performante su ampie cubature
  • Alta portata d’aria
  • Consumi abbastanza contenuti
thumbs-down-icon
Contro
  • Gas inquinante

 

SCELTA ALTERNATIVA

Argo Relax

10.000 btu

Funzione sleep

Tubo di scarico incluso

Visita su Amazon

Argo Relax è un prodotto di fascia media, che sta ottenendo un ottimo successo di vendite online. Per quanto riguarda la struttura, come viene ben mostrato in foto, si tratta di un condizionatore portatile di tipo monoblocco, con peso e dimensioni che rientrano nella media per questo tipo di prodotti.

Troviamo tanti elementi validi, uno di questi è la facilità di spostamento, che nel caso del nostro esaminato è garantita dalle ruote pivotanti.
Per agevolare il trasporto poi, ci sono anche delle pratiche maniglie poste ai lati del prodotto.
Il condizionatore Argo Relax ha un peso di 27 kg, mentre le misure sono le seguenti: altezza 78 cm, larghezza 34 cm e profondità 39,4 cm, e quindi siamo perfettamente nella media. Nella parte posteriore troviamo un pratico avvolgicavo, cosicché l’ingombro sia minore quando il prodotto non viene utilizzato.
Un’altra comodità è quella di avere un vano per il telecomando, tramite il quale si possono avviare le varie funzioni di cui parleremo in seguito. In dotazione troviamo anche il classico tubo di scarico, la cui lunghezza è quella standard di 1,5 metri.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Facile manutenzione
  • Emissioni sonore contenute grazie a modalità notturna
  • Facile mobilità
  • Il timer permette di impostare l’autospegnimento
thumbs-down-icon
Contro
  • Non particolarmente veloce a refrigerare l’aria

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

7.000 BTU

Adatto per ambienti fino a 65 m³

Tre modalità di funzionamento

Visita su Amazon

Il Trotec PAC 2010 S è un condizionatore portatile che rientra in una fascia di prezzo economica ma che sta riportando un grande successo di feedback online, ragion per cui abbiamo deciso di valutarlo e recensirlo.

I motivi della nostra valutazione dipendono soprattutto dal peso contenuto e dalle misure compatte di questo condizionatore portatile, caratteristiche particolarmente vantaggiose per chi ha una casa di piccole dimensioni. In media un condizionatore portatile ha una base di 30 x 40 cm e un’altezza di 75 cm, mentre le dimensioni del Trotec PAC 2010 S sono le seguenti: 31 x 31 x 64 cm. Lo spazio occupato è quindi ridotto rispetto a tanti altri modelli, così come il peso di 21 kg (alcuni arrivano a pesare intorno ai 40 kg): peculiarità senz’altro utile quando è necessario spostare il prodotto su piani diversi della casa o in altre stanze. Per semplificare ancor di più quest’operazione, per lo meno quando non è necessario affrontare scale interne, il Trotec PAC 2010 S può essere trainato mediante leruote presenti sotto la base. Si tratta di rotelle multidirezionali che permettono di cambiare la direzione senza sforzo anche quando il tragitto è ricco di ostacoli, quindi sono l’ideale in una casa piccola con tanti mobili. Non convincono del tutto, però, le maniglie laterali per il traino: queste sono infatti delle semplici rientranze che servono per sollevare il condizionatore e portarlo sulle scale o in altri luoghi dove non può essere trainato. Altro aspetto che non soddisfa pienamente è l’assenza di un vano per il telecomando, solitamente presente per godere di una maggiore comodità d’uso. Non viene indicata la lunghezza del cavo di alimentazione, ma l’azienda di produzione indica le misure del tubo di scarico: 1,5 metri di lunghezza e 15 cm di diametro (quest’ultimo valore è leggermente superiore alla media, visto che la misura standard è di 13 cm circa).

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Facile trasporto grazie alle ruote
  • Leggero e compatto
  • Funzionamento programmabile grazie al timer
  • Funzione sleep per ridurre la rumorosità
thumbs-down-icon
Contro
  • Non adatto a stanze grandi
  • Non particolarmente veloce nel rinfrescare

 

SCELTA ALTERNATIVA

Prima di entrare nel dettaglio e descrivere le caratteristiche del prodotto, ricordiamo ai lettori che il Klarstein New Breeze 9 è un modello giovane e che appartiene ad una fascia di prezzo media. Il primo fattore si occupa della struttura di questo condizionatore portatile, e la votazione è sicuramente meritevole. Ci piace in particolar modo il design, anche se questo non incide affatto sul verdetto. Ciò che invece ci ha indotto ad assegnare un buon voto al Klarstein New Breeze 9 è la sua facile mobilità e la facilità con cui può essere collocato in casa, caratteristiche date rispettivamente dalle ruote pivotanti e dalle dimensioni compatte del prodotto.

Le dimensioni esatte sono comunque le seguenti: 29,5 x 77 x 36 cm (LxAxP), che più o meno rientrano in quelli che sono gli standard in commercio.
Stesso discorso per quanto riguarda il peso (24,3 kg), che non comporta alcun problema vista la presenza delle ruote, anche se manca una vera e propria maniglia per agevolare lo spostamento. La lunghezza del tubo flessibile è di 1,5 metri con diametro di 14 cm, misure perfettamente nei canoni. Non viene dichiarata la lunghezza del cavo elettrico, ma è invece specificato che può essere stivato quando il Klarstein New Breeze 9 è a riposo.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Facile spostamento
  • Tante funzioni disponibili
  • Facile manutenzione
  • Adatto anche a stanze di dimensioni medie
thumbs-down-icon
Contro
  • Non particolarmente attento ai consumi

 

SCELTA ALTERNATIVA

Trotec Pac 2000 E

7.200 Btu

Adatto per ambienti fino a ca. 65 m³

Funzione Timer (24h)

Visita su Amazon

Il modello Trotec PAC 2000 E è un prodotto di fascia media, un condizionatore portatile che nel fattore struttura ottiene una valutazione positiva. In particolar modo, come presto vedremo, abbiamo apprezzato notevolmente il peso esiguo e le misure compatte del prodotto.
Le misure del PAC 2000 E sono le seguenti: 37,5 cm di lunghezza, 30 cm di larghezza, 80,7 cm di altezza e un peso di 25 kg. Si tratta quindi di un modello dalla facile collocazione, anche in stanze di piccole dimensioni o già ricche di mobilio.

Le fattezze del nostro esaminato sono quanto più classiche, infatti è il tipico condizionatore monoblocco. Oltre ad essere particolarmente leggero, per facilitare gli spostamenti da un posto all’altro il Trotec PAC 2000 E è anche dotato di ruote pivotanti.
Il cavo è di media lunghezza con i suoi 1,7 m, e presenta il vantaggio di poter essere avvolto su due appositi ganci quando è a riposo, in modo da occupare meno.
Non manca il classico tubo di scarico, con misure anche in questo caso più o meno nella media: 1,5 m di lunghezza per 14,2 cm di diametro (in realtà la misura standard è di 13 cm, siamo quindi un po’ sopra la media). Infine segnaliamo la presenza di un vano dove alloggiare il telecomando.
Nel complesso, rispetto a modelli di fascia più alta e peso superiore, notiamo una stabilità inferiore, probabilmente dovuta a materiali meno solidi (non a caso il peso è di molto inferiore rispetto ai top in commercio).

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Facile trasporto grazie alle ruote
  • Funzionamento programmabile grazie al timer
  • Funzione Sleep per ridurre emissioni sonore
thumbs-down-icon
Contro
  • Non adatto a stanze grandi
  • Consumi medi

 

Lascia un commento