Miglior Notebook Gaming [Guida all’acquisto]

Scegliere un notebook da gaming

Negli ultimi anni i portatili si stanno evolvendo per poter soddisfare le esigenze dei consumatori. Una delle richieste più importanti era quella di avere dei portatili dedicati per il gaming, quindi con una buonissima scheda grafica e con un buon processore.

Come saprai i consumatori vengono sempre accontentati e questi modelli per il gaming sono stati costruiti. Come in tutte le cose non tutti i modelli sono uguali, ci sono quelli più economici e quelli più cari. Ci sono alcune marche che offrono portatili per il gaming più performanti e meno costosi rispetto ad altre marche. Nella scelta ci sono tantissime cose da prendere in considerazione, e fare tantissimi confronti tra tutti i modelli in commercio. Ma stai tranquillo, questo lavoro lo abbiamo fatto noi e in questo articolo di consiglierò i migliori portatili per il gaming in commercio.

I migliori notebook da gaming

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Asus ZenBook S UX391UA

Display da 13,3 pollici FHD

Processore Intel Core i7-8550U

Scheda grafica sherata Intel UHD Graphics 620

Visita su Amazon

Abbiamo scelto questo notebook perché ci ha colpito molto per il loro design e anche perché asus ha riservato una parte importante ai loro componenti. Troviamo un i7 di ottava generazione, asus si dimostra nuovamente all’avanguardia. Stesso discorso per la GPU, ne avrai una integrata con questo pc che è sempre la UHD graphics 620. Troviamo 8 gb di ram ddr3 purtroppo e non ddr4, sarebbe stato meglio ddr4 perché migliorano la velocità del pc. È dotato inoltre di uno schermo full HD da 13 pollici, e questo ci ha impressionato ancora di più del precedente modello e dopo ti spiegheremo perché.  Infine vi puoi trovare una web cam infrarossi davvero eccellente.

Materiali stupendi e raffinati, con colorazioni che danno molto nell’occhio, dal nero lucido al rosso bordeaux. La tastiera, retroilluminata, e il touch pad si innestano perfettamente all’interno della scocca. In più asus ha fatto un lavoro eccellente sulle cornici per permettere al portatile di poter avere robustezza rimanendo ultra sottile.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Design raffinato
  • Materiali di qualità
  • Ottimo processore
  • Leggero e maneggevole
thumbs-down-icon
Contro
  • Ram 8gb

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Lenovo ideapad 330S

Processore Intel Core i5-8250U

Display da 14 pollici

Memoria RAM DDR4 da 8 GB

Visita su Amazon

È un portatile all’avanguardia che è caratterizzato da componenti hardware di ultima generazione. A iniziare dalla CPU, un i5 8250u, un processore dalle eccellenti prestazioni di ultima generazione. Purtroppo non vi è una scheda video apposita ma solo quella del processore ovvero una intel HD 620. 8gb di ram ddr4 sempre presenti.

Una memoria di archiviazione ssd da 256 gb, per concedere un’alta velocità il lettura dei file. Display da 14 pollici in HD, purtroppo manca il full HD. È dotato inoltre di una web cam hd. Infine è installata un’antenna per il WIFI AC e il bluetooth, ciò lo rende estremamente compatibile e estremamente connettivo. Il design è estremamente versatile.

Ultra leggero e ultra sottile. Davvero elegante alla vista, e ottimo feeling al tatto. Anche la tastiera e il touch pad si integrano bene nella scocca rendendo il tutto ancora più sottile. L’angolo di piega del portatile è estremo arrivando a diventare quasi piatto.

Come sicuramente avrai già capito che è il tipico pc da universitario o da ufficio, per lavori più semplici e non complessi, come puoi notare sia dalla connettività estrema che dall’estrema portatilità. Nonostante l’ottimo processore mancano alcuni elementi abbastanza necessari per il gaming o per modellazione e compiti più esigenti, come la GPU.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Design elegante
  • Ultra leggero e ultra sottile
  • Hardware di ultima generazione
thumbs-down-icon
Contro
  • Poca ram

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Questo prodotto ci ha davvero stupito. Iniziamo col dire che è un portatile con un processore AMD ryzen R5-2500U un processore tendenzialmente economico che però da ottimi risultati, inoltre in commercio vi è anche la versione intel con un i5-8250U più costosa però ma anche leggermente più potente. È dotato anche di una GPU mobile, sempre AMD, parliamo della RADEON XFR, che può senz’altro supportare il processore in gaming o in altre operazioni leggermente più pesanti.

Display full HD da 14 pollici a 16:9 davvero ottimo e spettacolare con una resa dell’immagine impeccabile. Troviamo 8GB di ram ddr4 in dual channel, per migliorare la velocità del notebook. Infine chicca interessantissima è il sistema dolby atmos sound che dona a questo pc una resa audio estremamente bella.

L’unico punto un po’ critico è che l’archiviazione è affidata a solo 256 gb di SSD, il che rende la lettura della memoria estremamente più rapida rispetto ad un hard disk, ma sono un po’ pochi. Inoltre non vi è la possibilità di installare un ulteriore hard disk interno.

Passiamo però al punto di forza di questo portatile. Dato che le prestazioni non sono certamente di un top di gamma, il punto davvero interessante è l’estetica. Estremamente sottile e leggero, è un portatile molto ben bilanciato. I materiali ricordano quelli di un mac e anche un po’ la conformazione. Di un grigio argento che lo rende un prodotto davvero stiloso. La tastiera estremamente sottile non ha bisogno di particolari pressioni e si integra perfettamente nella scocca, inoltre è retro illuminata. Anche il pad del mouse segue le orme della tastiera.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottimo prezzo
  • Ottimo design
  • Hardware di alta qualità
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Acer Nitro 5 AN515-52-75HE

Display 15.6″ FHD IPS 144Hz LED

Processore Intel Core i7-8750H

Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB GDDR5

Visita su Amazon

Vi troviamo anche qui un i7 di ottava generazione, come abbiamo già detto è uno dei processori più potenti sul mercato. Qui troviamo una gtx 1060 da 6 gb di memoria dedicata, un’ottima gpu per usufruire di un full HD pieno senza compromessi su quasi tutti i titoli. Cpu e gpu creano una coppia formidabile. In più abbiamo 16 gb di ram ddr4 essenziali per il gaming da alte prestazioni.

L’archiviazione è moltissima, partendo dal tera di hard disk, fino ad arrivare ai 256 gb di ssd. Anche il monitor è davvero ottimo, parliamo di un full HD quasi da 16 pollici. Pannello IPS. Ciò che stupisce di più sono però i 144 hz, che donano , affiancati dal giusto numero di FPS in game, un senso di fluidità eccellente. Il segnale wireless è stabile e forte grazie all’antenna wireless 802.11ac.

È dotato di  tecnologia Dolby Audio Premium che  garantisce un suono potente e bilanciato. Consente di regolare dinamicamente l’audio per offrire qualità di livello home theater assicurando un audio surround virtuale che ti coinvolge completamente.

Esteticamente è molto compatto. Lineamenti molto semplici che nonostante ciò gli danno delle forme molto aerodinamiche e aggressive. Materiali estremamente pregiati, fibra di carbonio in primis. Colorazione aggressiva, nero fibra di carbonio che intreccia il rosso. Molto leggero e sottile. Tastiera retroilluminata di rosso e molto sottile, che riprende lo stile dell’intero pc. Un portatile che riesce a mettere insieme sia bellezza che un’estrema potenza per un portatile.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottime prestazioni
  • Grande potenza
  • Design in fibra di carbonio
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo un pò elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Asus GX501VI

Pannello 15,6” Full HD

Refresh rate 120Hz con NVIDIA G-SYNC

Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080

Visita su Amazon

Stiamo per parlarti di un notebook da gaming che non teme minimamente i pc fissi, anzi è forse più potente dell’80% dei fissi da gaming in circolazione. Abbiamo un processore di settima generazione, parliamo di un i7 7700HQ, che è uno dei top di gamma di intel per portatili.

Ma la caratteristica più interessante è senz’altro la GPU, è la prima volta che ci capita di vedere su un portatile una gtx 1080 con 8 gb di memoria dedicata. Con questo pc potresti giocare anche in 4k. Peccato però che il pannello sia solo in full hd da circa 16 pollici, con un refresh rate di 120 Hz, un ottimo pannello che però un pò limita le potenzialità dell’hardware. Ovviamente si parla di uno schermo anti riflesso. Anche qui troviamo il G-sync per un ottimizzazione maggiore degli fps in gaming, e per una coordinazione maggiore tra GPU e schermo. Troviamo inoltre 16 gb di ram ddr4.

Oltre alle componenti dalle altissime prestazioni asus si è concentrata molto anche sul design. Abbiamo uno dei portatili più sottili da gaming che abbiamo mai visto. Con un’estetica interna molto inusuale. Il touch pad è posto sulla destra e funge, quando non lo si utilizza da tastierino, retroilluminandolo e facendo comparire sulla superficie i simboli di quest’ultimo, ottima mossa per risparmiare spazio. La parte superiore alla tastiera è caratterizzata dalla presenza di una superficie simile ad un tappetino per i mouse. Ovviamente parliamo di una tastiera, con retroilluminazione RGP, che riprende la sottigliezza della scocca. Il design sembra essere molto semplice, con pochi led e poche linee che incavano la scocca. Sono presenti diverse prese d’aria.

Il pc sotto il punto di vista delle prestazioni è veramente il top, è un computer desktop in una scocca da portatile, inutile dire che il full HD sarà ampiamente sfruttato e non darà minimamente problemi.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Potenza paragonabile ad un pc fisso
  • Prestazioni top
  • GPU gtx 1080 con 8 gb
  • Ram 16 gb
  • Sottile e leggero
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo elevato

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Display 15.6″ HD LED

Processore AMD Ryzen 3 2200U

RAM da 8 GB DDR4

Visita su Amazon

Questo acer ci è sembrato un  prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. È dotato di una CPU AMD ryzen 3 2200u , una buona cpu per portatili, molto economica ma anche con buone prestazioni, con frequenza pari a 2,5 MHz. 1 tb di archiviazione, si parla però di un hard disk e non di un SSD. Ha anche 8 gb di memoria DDR4.

Lo schermo è un HD LED da 1366x768px, una buona risoluzione per quanto riguarda i portatili. Come se non bastasse, ha anche una scheda video dedicata, ovvero una radeon vega 3 da 1100mHz. È dotato inoltre di una antenna wireless 802.11ac, il che ti permetterà di spostarti per casa senza perdere la connessione. La connettività non finisce qui! Infatti è dotato del bluetooth 4.0! Infine è già installato windows 10.

Esteticamente è molto carino, tutto nero e molto sottile, anche se il peso non è troppo contenuto, infatti si parla di più di 2 kg. Tra i materiali si alternano plastica e uno strato di materiale metallico satinato, molto bello al tatto. I componenti scelti sono di ottima qualità, acer con questo portatile si affida ad AMD.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Buon design
  • Hardware di buona qualità
  • Buona CPU
thumbs-down-icon
Contro
  • Un pò pesante

 

SCELTA ALTERNATIVA

Stiamo parlando di un PC con un  i7 8750H, uno dei processori più potenti e moderni per i pc portatili sul mercato. Il processore ha delle frequenze elevatissime 4,1 GHz e 9 mb di cache, il che lo fa assomigliare ad un processore normalissimo per pc fissi. Come se non bastasse ad affiancare questo potentissimo processore ci sarà una gtx 1050, un’ottima scheda video, che ti permetterà di reggere qualsiasi gioco, in full hd, i più pesanti avranno bisogno di qualche piccolo compromesso. Non troviamo più solo 8 gb di ram, ma addirittura 16 gb ddr4!

Archiviazione eccellente, infatti avrai sia un ssd da 256 gb, addirittura m.2, permettendoti di sfruttare una velocità più elevata su ciò che ci avrai istallato, e un hard disk da 1 tb. Tanta memoria ed anche tanta velocità grazie all’ssd di ultima generazione M.2.

Chicca molto interessante è lo schermo, un display IPS full HD da quasi 16 pollici, da addirittura 144 MHz. Il pannello è inoltre anti riflesso con retroilluminazione wled.

Esteticamente è spettacolare. Conserva elementi di design che possono ricondurli a vecchi modelli, ma al tempo stesso ha linee e prese d’aria che lo rendono più “ aerodinamico” e fine. Insomma quelli di HP sono riusciti a installare tutti quei componenti ad alte performance in  una scocca molto doppia ma sono riusciti a dargli un’aria molto più moderna. Linee molto aggressive, coadiuvate da led rossi. Design aggressivo, compatto e accattivante. Anche la tastiera è molto sottile e RGB, quindi una retro illuminazione con un elevata selezione dei colori. Materiali di elevatissima qualità, metallici e solidi, riprendono un tema satinato Fanno Un ottimo effetto al  tatto oltre che all’occhio

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Design spettacolare
  • Cpu potentissima
  • Possibilità di gioco in HD
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Questo prodotto è davvero equipaggiato bene. Troviamo componenti dalle alte prestazioni e già iniziamo a ragionare per l’ambito gaming. Come CPU troviamo in i 7 di settima generazione, quindi un processore davvero potente affiancato da una geforce 940MX. Un interessantissimo arsenale, che potrà fartelo sfruttare bene anche in gaming.  Anche qui vi sono 8 gb di ram ddr4.

Ha un ottimo pannello full HD  da 15 pollici con schermo anti riflesso. 1 tera di archiviazione espandibile. La tastiera è retroilluminata ed estremamente sottile. Eccelle anche dal punto di vista estetico, molto sottile e compatto. Anche il peso è molto buono. Materiali solidi e davvero belli al tatto e alla vista. Come puoi vedere è un portatile estremamente versatile adatto un po’ a tutto, sia ad operazioni più pesanti come il gaming e sia ad un utilizzo più tranquillo.

Il prezzo rapportato ai componenti è molto valido, considerando che possono farti giocare anche a molti titoli moderni, con ovviamente limitazioni. Oltre ad eccellere sul lato prestazioni anche l’estetica non è da sottovalutare. Infatti ci sembra il connubio perfetto tra  estetica e utilità. Inoltre DELL offre un servizio d’assistenza davvero ottimo che affiancato a questo PC ne danno un valore aggiunto.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Servizio di assistenza DELL
  • Ottimo design
  • Hardware di buona qualità
thumbs-down-icon
Contro
  • Ram 8 gb

Lascia un commento