Miglior olio e crema abbronzante

Ragazza si abbronza

Oli e creme abbronzanti  –  Consigli d’acquisto recensioni e classifiche del 2019

Cominciamo con una brevissima descrizione per i migliori oli abbronzanti: il primo prodotto che ci sentiamo di consigliarti è Rapid Tanning Intensifier, un ottimo prodotto marcato Australian Gold, arricchito con il complesso Biosine per l’intensificazione dell’abbronzatura. Una perfetta scelta alternativa è Bilboa Carrot Plus, di altissima qualità con Beta-Carotene Potenziato per un abbronzatura davvero intensa. Un’altra scelta alternativa è il Coppertone Tanning, il prodotto più economico dei 3, resistente all’acqua e tutto sommato fa assolutamente il suo lavoro.

Tabella comparativa

Il migliore in assoluto

Rapid Tanning intensifier – Olio Abbronzante

Il prodotto non è unto e si assorbe quasi immediatamente. Inoltre a differenza di altri abbronzanti emana un ottimo profumo. Dona un bellissimo colorito e lascia la pelle morbida.

 

Non ha protezione quindi consigliato per pelli già abbronzate o su soggetti fototipi 4-5.                                                                                                          

4.4/5

Da qui puoi leggere la recensione completa di questo prodotto!

Migliore qualità-prezzo

Bilboa Carrot Plus – Unguento Solare

Un unguento molto delicato, emana un odore tutt’altro che sgradevole. Si estende sulla pelle molto facilmente lasciando una abbronzatura dorata, meravogliosa, consigliamo di applicare appena dopo l’esposizione al sole.

Privo di alcun filtro solare, quindi consigliamo di applicarlo dopo una protezione solare, ciò non va assolutamente a contrastare l’efficacia del prodotto.

4.5/5

Da qui puoi leggere la recensione completa di questo prodotto!

Economico ma funzionale

Coppertone Tanning- Olio secco Abbronzante

Questo prodotto è il più economico dei tre, riesce a resistere ad un paio di tuffi in acqua senza dover riapplicare. Un buon odore ed una buona abbronzatura, tutto sommato fa assolutamente il suo lavoro senza invidiare nulla ad altri prodotti.

Sconsigliamo l’utilizzo di questo prodotto a pelli estremamente grasse, potrebbe compromettere la sua efficacia.

4.6/5

Da qui puoi leggere la recensione completa di questo prodotto!

Migliori oli abbronzanti in assoluto

La scelta migliore

Rapid Tanning Intensifier

  • Olio abbronzante

Gli intensificatori sono miscele capaci di rendere la pelle più forte e più sana, grazie al contributo di nutrienti, idratanti e vitamine. In questo modo, il viso e il corpo possono resistere meglio all’aggressione dei raggi UV e intensificare le difese naturali della pelle. Solo una pelle perfettamente sana può ottenere un’abbronzatura super intensa, uniforme e prolungata. 

Accelerator Spray è arricchito con il complesso Biosine: il complesso per la cura della pelle e l’intensificazione dell’abbronzatura dell’Australian Gold. Aloe, pantenolo, olio di tea tree e olio d’oliva si uniscono per fornire la massima idratazione e protezione. Complesso Vitasome: le vitamine A ed E, una potente coppia di antiossidanti, contribuiscono alla rigenerazione delle cellule sane e proteggono la pelle durante il processo di concia.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Resistente all’acqua
  • Arricchita con biosine complex per esaltare l’abbronzatura
  • Contiene burro di karitè, aloe vera e oli naturali con proprietà antiossidanti e nutrienti
  • Alcuni clienti hanno riscontrato scarsa idratazione
Effiicacia 95%
Qualità-prezzo 88%
Affidabilità 95%
Economicità 85%

La scelta qualità-prezzo

Bilboa carrot plus

  • Unguento Solare

La linea Bilboa Carrot Plus, arricchita con Beta-carotene potenziato che stimola la naturale pigmentazione della pelle donandole un’abbronzatura uniforme e dorata a lungo. Dermatologicamente testati, i prodotti Carrot Plus sono l’alleato ideale per godere tutto il vero piacere dell’abbronzatura. 

Una linea completa pensata per rispondere a tutte le esigenze di abbronzatura e protezione. Dona un colorito dorato e luminoso grazie ai preziosi oli vegetali che idratano la pelle lasciandola elastica e radiosa. Senza filtro solare. Con texture a rapido assorbimento che non lascia tracce, è ideale per ottenere un’abbronzatura uniforme e sublime. Assicura un’abbronzatura intensa e una protezione avanzata con i filtri fotostabili UVA/UVB.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Arricchita con Beta-carotene
  • Abbronzatura uniforme e dorata a lungo
  • Rapido assorbimento
  • Non consigliato per pelli chiare
Efficacia 75%
Qualità-prezzo 95%
Affidabilità 80%
Economicità 89%

La scelta economica

Coppertone Tanning

  • Olio secco abbronzante

Con aloe vera e Vitamina E. Formulazione idratante e anti sabbia. Coppertone tanning crema abbronzante è un abbronzante appositamente formulato per donare alla pelle un’abbronzatura luminosa, rendendola liscia come seta. Dona alla pelle un colorito ottimo, lasciandole un gradevole profumo d’estate. 

La formulazione con cocco, olio di jojoba estratti di mandorle dolci, vitamina E e altre sostanze ad azione idratante, aiuta a prevenire secchezza e desquamazione. Il prodotto ha un buon profumo non troppo forte, si stende facilmente, resiste abbastanza all’acqua e si riesce a fare qualche tuffo senza dover riapplicare ogni volta l’olio. Dermatologicamente testato.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Facile da spalmare
  • Formulazione idratante e anti sabbia
  • Dona alla pelle un ottimo colorito
  • Non adatto per pelli estremamente grasse
Efficacia 80%
Qualità-prezzo 83%
Affidabilità 85%
Economicità 95%

Altre creme solari e prodotti raccomandati

Hawaiian Tropic

  • Crema abbronzante

La Hawaiian Tropic Silk Hydration SPF 30 è una crema solare caratterizzata da una consistenza piuttosto densa e pastosa. Il prodotto è contenuto in un flacone da 180 ml; si tratta di un formato che, rispetto ai protettivi solari in spray, consente di dosare la crema con maggiore precisione, erogandone una quantità più o meno abbondante a seconda della zona del corpo da trattare. D’altra parte, però, i flaconi di questo tipo sono più esposti al rischio che acqua o sabbia penetrino all’interno della confezione, contaminando il cosmetico.

Sulla confezione della Hawaiian Tropic Silk Hydration SPF 30 non vengono forniti dettagli né sulle zone di trattamento consigliate, né sui tipi di pelle più idonei alla formulazione della crema; supponiamo pertanto che questo protettivo solare possa essere utilizzato su tutte le tipologie di cute, sia sul corpo che sul viso.

La Hawaiian Tropic Silk Hydration SPF 30 ha un fattore di protezione pari a 30; si tratta di un SPF alto, grazie al quale la crema può schermare circa il 97% dei raggi UV-B a cui è esposta la pelle. La Hawaiian Tropic Silk Hydration SPF 30, inoltre, appartiene alla categoria di solari definiti “ad ampio spettro”: questa crema, infatti, è in grado di proteggere anche dai raggi UV-A, la seconda tipologia di radiazioni potenzialmente dannose per la cute emesse dal sole.

Tutte queste caratteristiche rendono la Hawaiian Tropic Silk Hydration SPF 30 ideale per chi appartiene al fototipo II, caratterizzato da capelli biondo scuro o castano chiaro, carnagione chiara e pelle che, se esposta ai raggi solari, tende a scottarsi con facilità.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Elevato potere idratante
  • Arricchita con proteine della seta, burro di karité, aloe vera e antiossidanti naturali per nutrire la pelle
  • Pochi dettagli nella confezione
Efficacia 85%
Qualità-prezzo 91%
Affidabilità 92%
Economicità 88%

Garnier ambre solair

  • Spray solare

La Garnier Ambre Solaire Acqua UV IP 20 è un protettivo solare dalla formula molto particolare e innovativa; si tratta infatti di un’acqua bifasica, ovvero composta da una parte oleosa e da una parte acquosa. La sua consistenza è fresca e leggera; inoltre, il formato spray permette di nebulizzare il prodotto con facilità e in modo uniforme anche sui punti del corpo più difficili da raggiungere. La conformazione dell’applicatore, infine, minimizza il rischio che acqua o sabbia penetrino all’interno della confezione, contaminando il prodotto.

La confezione della Garnier Ambre Solaire Acqua UV IP 20 non riporta informazioni dettagliate né relativamente alle zone di trattamento consigliate, né per quanto riguarda i tipi di pelle più adatti alla sua formula; per questo motivo, riteniamo che quest’acqua bifasica possa essere utilizzata tranquillamente sia sul corpo che sul viso, e che sia indicata per tutte le tipologie di cute.

La Garnier Ambre Solaire Acqua UV IP 20 si distingue per un fattore di protezione pari a 20; si tratta di un SPF medio, per cui, applicando questo protettivo, la pelle risulterà protetta da circa il 95% dei raggi UVB emessi dal sole. La Garnier Ambre Solaire Acqua UV IP 20, comunque, è formulata per schermare la cute anche dai raggi UVA, la seconda tipologia di radiazioni solari potenzialmente dannosi per l’epidermide; si tratta quindi di un’acqua solare ad ampio spettro.

I fototipi più adatti a queste caratteristiche sono il fototipo III, che si distingue per capelli castano scuro o neri, una carnagione media e pelle che si scotta di tanto in tanto, e il fototipo IV, ovvero capelli scuri, carnagione tendente allo scuro e pelle che si scotta raramente.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Formula leggera e a rapido assorbimento
  • Non unge
  • Arricchita da aloe vera per nutrire la pelle
  • Soluzione un leggermente acquosa
  • Poco resistente all'acqua
Efficacia 80%
Qualità-prezzo 87%
Affidabilità 86%
Economicità 85%

Sublime sun l'oréal paris

  • Crema abbronzante

Dai laboratori L’Oréal Paris nasce la protezione solare che intensifica e prolunga l’abbronzatura. Per le donne che desiderano un’abbronzatura intensa, duratura e sublime senza rinunciare alla protezione. Per le donne che amano una meravigliosa abbronzatura glamour, nasce Protect & Sublime, la protezione solare che intensifica e prolunga l’abbronzatura, donando un colore intenso, dorato e luminoso.

La sua formula contiene complessi Tan-Boost per attivare la produzione di melanina e Tan-Extender per nutrire intensamente e preservare l’abbronzatura a lungo. Questo latte dona al corpo un’abbronzatura sublime senza rinunciare ad una protezione avanzata, intensa e a lunga durata. Resistente all’acqua. Disponibile nell’indice di protezione IP15.  Evitate l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. Utilizzate prodotti solari con un indice di protezione adatto al vostro tipo di pelle. Evitate il contorno occhi, in caso di contatto con gli occhi risciaquare immediatamente e abbondantemente. Evitate il contatto con gli occhi.

  • Protezione ad ampio spettro (UV-B e UV-A)
  • Veloce da spalmare
  • Non unge
  • Non adatto a pelli sensibili
Efficacia 85%
Qualità-prezzo 89%
Affidabilità 95%
Economicità 93%

Australian Gold spf 30

  • Crema abbronzante

L’Australian Gold Lotion Bronzers SPF 30 è una crema solare in flacone dalla consistenza densa ma non eccessivamente pastosa. Tale formato permette di dosare il prodotto con maggiore precisione rispetto a quanto avviene con i solari spray, erogando di volta in volta una quantità di crema più o meno abbondante a seconda dell’ampiezza della zona del corpo da proteggere; di contro, però, le confezioni di questo tipo sono più esposte a infiltrazioni di acqua e sabbia, che potrebbero contaminare il cosmetico.

La confezione dell’Australian Gold Lotion Bronzers SPF 30 non riporta informazioni dettagliate né in termini di zone di trattamento consigliate, né per quanto riguarda i tipi di pelle più adatti alla formula della crema; per questo motivo, supponiamo che questa protezione solare possa essere utilizzata tranquillamente sia sul corpo che sul viso, e su tutte le tipologie di cute.

L’Australian Gold Lotion Bronzers SPF 30 ha un fattore di protezione pari a 30; si tratta di un SPF alto, che consente alla crema di schermare circa il 97% dei raggi UVB a cui è esposta la pelle. Questo protettivo solare, inoltre, è in grado di proteggere la cute anche dai raggi UVA, la seconda tipologia di radiazioni emesse dal sole, che potrebbero causare alla pelle danni a lungo termine; per questo motivo, possiamo definire l’Australian Gold Lotion Bronzers SPF 30 una crema solare ad ampio spettro.

L’Australian Gold Lotion Bronzers SPF 30 è quindi l’ideale per coloro che appartengono al fototipo II, che si distingue per capelli biondo scuro o castano chiaro, carnagione chiara e pelle che tende a scottarsi con facilità se esposta al sole.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Resistente all’acqua
  • Arricchita con caffè Kona per esaltare l’abbronzatura
  • Contiene prugna Kakadu, aloe vera e oli naturali con proprietà antiossidanti e nutrienti
  • Nessuno
Efficacia 92%
Qualità-prezzo 89%
Affidabilità 90%
Economicità 80%

Eau thermale Avéne

  • Latte solare

L’Eau Thermale Avène Spray SPF 50+ è uno spray solare che si distingue per una consistenza piuttosto fluida e leggera. Il principale vantaggio di questo formato risiede nella facilità di applicazione; i solari spray, infatti, possono essere nebulizzati senza sforzi eccessivi anche sui punti del corpo più difficili da raggiungere, caratteristica che facilita l’applicazione del prodotto su se stessi ed eventualmente sui bambini. Inoltre, la particolare conformazione dell’applicatore riduce il rischio che acqua o sabbia penetrino all’interno della confezione, contaminando il prodotto.

La confezione non riporta indicazioni dettagliate relativamente alle zone di trattamento consigliate; questo ci porta a supporre che l’Eau Thermale Avène Spray SPF 50+ possa essere utilizzata sia sul corpo che sul viso. Viene però segnalato che il prodotto è indicato per pelli sensibili, dunque a chi ha una cute delicata, che tende a irritarsi facilmente se non trattata con prodotti e cosmetici ipoallergenici.

L’Eau Thermale Avène Spray SPF 50+ ha un fattore di protezione solare pari a 50+; si tratta di un SPF elevato, che consente a questo spray solare di schermare il 98% dei raggi UVB emessi dal sole. Come segnalato sulla confezione, inoltre, l’Eau Thermale Avène Spray SPF 50+, offre anche una protezione nei confronti dei raggi UVA; si tratta dunque di uno spray solare ad ampio spettro, ovvero in grado di schermare entrambe le tipologie di raggi solari potenzialmente nocivi per la pelle.

Tali caratteristiche rendono questo prodotto indicato per chi appartiene al fototipo I, caratterizzato da capelli biondo chiaro o rossi, carnagione molto chiara e pelle che tende a sviluppare eritemi se esposta al sole, e al fototipo II, ovvero capelli biondo scuro o castano chiaro, carnagione chiara e pelle che tende a scottarsi con facilità.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Non comedogena
  • Ideale per pelli sensibili
  • Il prodotto esce sempre sotto forma di crema
Efficacia 83%
Qualità-prezzo 84%
Affidabilità 82%
Economcità 90%

Garnier Ambre solaire

  • Crema abbronzante
Garnier ambre solaire

Il Garnier Ambre Solaire Ultra-Idratante SPF 20 è un latte solare, tipologia di protettivi che si differenzia dalle classiche creme solari per la consistenza più fluida. Si tratta inoltre di un solare in flacone: rispetto ai solari in spray, questo formato è generalmente meno costoso e consente di dosare il prodotto con maggiore precisione e controllo; d’altra parte, però, la natura della confezione rende più probabile l’eventualità che acqua o sabbia penetrino al suo interno, contaminando il cosmetico.

Per quanto riguarda le zone di trattamento consigliate, la confezione del Garnier Ambre Solaire Ultra-Idratante SPF 20 non riporta indicazioni dettagliate; possiamo quindi dedurre che questo latte solare possa essere utilizzato per la protezione del corpo e anche del viso. Non troviamo informazioni precise nemmeno riguardo ai tipi di pelle più idonei a questa formula, il che ci fa supporre che il Garnier Ambre Solaire Ultra-Idratante SPF 20 sia adatto a tutte le tipologie di cute.

Il Garnier Ambre Solaire Ultra-Idratante SPF 20 ha un fattore di protezione pari a 20; si tratta di un SPF medio, grazie al quale questo latte solare può schermare circa il 95% dei raggi UVB emessi dal sole. Il Garnier Ambre Solaire Ultra-Idratante SPF 20, inoltre, appartiene ai protettivi solari definiti “ad ampio spettro”; questo significa che il prodotto è in grado di proteggere la pelle anche dai raggi UVA, il secondo tipo di radiazioni solari, che possono causare alla pelle danni a lungo termine.

Queste caratteristiche rendono il Garnier Ambre Solaire Ultra-Idratante SPF 20 ideale per coloro che appartengono al fototipo III, che si distingue per capelli castano scuro o neri e una carnagione media che si scotta di tanto in tanto, e al fototipo IV, ovvero a chi ha capelli scuri e pelle tendente allo scuro che si scotta raramente.

  • Protezione ad ampio spettro (UVB e UVA)
  • Arricchita con burro di karité e glicerina vegetale per nutrire la pelle
  • Non adatto per pelli estremamente grasse
Efficacia 82%
Qualità-prezzo 89%
Affidabilità 90%
Economicità 92%

Raccomandazioni per una abbronzatura sana e sicura


Dopo il freddo e la pioggia dei mesi invernali, non c’è nulla di più piacevole dell’esporsi al calore del sole: oltre a regalare alla pelle una tinta dorata, infatti, i raggi solari migliorano l’umore e aiutano il corpo a produrre la preziosa vitamina D. Troppo spesso, però, dimentichiamo che l’esposizione al sole può comportare anche grossi rischi, soprattutto se questa è troppo prolungata o effettuata senza le protezioni adeguate. In questi casi, infatti, l’azione dei raggi solari rappresenta un rischio non solo in termini estetici, provocando la comparsa precoce di rughe, macchie cutanee e altri segni di invecchiamento, ma anche e soprattutto per la salute, arrivando a causare patologie gravi come melanomi e tumori della pelle. Uno dei metodi più comuni ed efficaci per proteggersi dagli effetti nocivi del sole e abbronzarsi in modo sicuro e sano è utilizzare una buona crema solare.

Ad oggi, le aziende cosmetiche che propongono questo tipo di prodotti sono moltissime; l’offerta in termini di marchi, tipologie e fasce di prezzo, dunque, è davvero ampia. Come capire, quindi, quale prodotto fa davvero al caso nostro? In questa guida all’acquisto faremo un po’ di chiarezza in proposito, esaminando i principali fattori a cui fare attenzione per individuare la crema solare più adatta alle vostre esigenze e, soprattutto, a quelle della vostra pelle. Al giorno d’oggi è possibile reperire in commercio protettivi solari dalle formule e consistenze più svariate. Il secondo fattore da tenere in considerazione quando si desidera acquistare una crema solare, dunque, è il proprio tipo di pelle: in base a una pelle normale, secca, grassa o mista, infatti, dovremo preferire una formula piuttosto che un’altra.

-- > Le principali tipologie di creme e oli attualmente sul mercato

sole mare e ragazza che prende il sole

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali tipologie di prodotti per la protezione solare attualmente sul mercato:

  • Crema solare — Si tratta probabilmente del protettivo solare più classico e diffuso. È caratterizzata da una consistenza densa e corposa che la rende un po’ più difficile da spalmare, motivo per cui va lavorata a lungo con le mani durante l’applicazione; d’altra parte, proprio perché molto densa, la crema solare si distingue per una buona adesività e resistenza sul corpo. Alcuni solari di questo tipo risultano un po’ untuosi e potrebbero non essere l’ideale su pelli particolarmente grasse o tendenti al lucido, mentre in generale le creme solari sono perfette per chi ha la pelle che si secca facilmente.
  • Latte solare — Il latte si differenzia dalla crema unicamente in termini di consistenza. Si tratta infatti di un protettivo solare che contiene un’elevata percentuale di acqua, motivo per cui la sua texture risulta più liquida e facile da spalmare. D’altra parte, il latte solare non è particolarmente resistente e va riapplicato più spesso durante il giorno.
  • Spray solare — Anche lo spray, come il latte solare, risulta piuttosto liquido. La sua applicazione, però, è ancora più semplice e veloce, poiché lo si può nebulizzare sulla pelle raggiungendo anche i punti più difficili. Per questo motivo, lo spray solare è ideale per la protezione del corpo.

Alcune idee per te

  • Gel solare — rispetto alla crema solare, il gel solare ha una consistenza leggera e fresca, che si assorbe velocemente ma tende a seccare un po’ la pelle. Per questo motivo, i gel solari sono particolarmente indicati a chi ha la pelle grassa o tendente al lucido.
  • Olio solare — Se in passato gli oli solari erano utilizzati per accelerare l’abbronzatura ed erano privi di filtri contro i raggi UV, oggigiorno la questione è decisamente cambiata. Molte aziende cosmetiche, infatti, hanno iniziato a proporre oli solari dotati di SPF molto elevati, la cui protezione risulta efficace quanto quella delle classiche creme. In particolare, gli oli sono particolarmente consigliati in caso di pelle secca o che tende a disidratarsi quando esposta alla luce del sole: la loro consistenza grassa e nutriente, infatti, permette di proteggere la pelle rendendola allo stesso tempo morbida e liscia.
  • Stick solare — Questi filtri solari hanno una consistenza molto densa e cremosa. La loro conformazione li rende particolarmente indicati per zone di precisione come le labbra e il contorno occhi, e possono essere utilizzati su tutti i tipi di pelle.
Miglior prodotto:
product image
Recensione:
1star1star1star1star1star
Voto utente:
5 based on 18 votes
Marca:
Australian Gold
Nome prodotto:
Olio Abbronzante
Prezzo:
EUR 18.90
Disponibilità:
Available in Stock

One Comment

  1. […] per la protezione della pelle dai raggi solari, in commercio è possibile trovare particolari creme e oli abbronzanti, entrambi rappresentano un valido supporto per evitare appunto le scottature e le irritazioni; ma per […]

Lascia un commento