Miglior Passeggino leggero [Guida all’acquisto]

La praticità del passeggino leggero

Come suggerisce il suo stesso nome, il passeggino leggero è una tipologia di passeggino che si distingue per leggerezza e praticità, avendo una struttura che arriva a pesare massimo 7 kg, molto maneggevole e semplice da infilare, ad esempio, nel bagagliaio dell’auto, da trasportare su per le scale o da sistemare in qualsiasi ripostiglio in casa.
Non tutti i passeggini leggeri sono uguali ma, anzi, si differenziano per tipo di struttura e peso (si parte infatti da una stazza minima di 3 kg circa), motivo per cui le dimensioni e l’ingombro sono un fattore decisivo nella scelta del passeggino che più si adatterà alle proprie esigenze di utilizzo e allo spazio a disposizione.
Ma quali sono gli elementi da considerare dal punto di vista delle dimensioni? Ecco un elenco completo:

  • Dimensioni da aperto e da chiuso: le misure effettive di altezza, larghezza e profondità servono a dedurre quanto comodamente si adagerà il piccolo all’interno del passeggino leggero, ma anche quanto questo ingombrerà, sia da chiuso sia da aperto (questo è importante, ad esempio, se contate di lasciarlo su un pianerottolo o nell’ingresso di casa). Oltre a questo va considerato anche se il passeggino abbia o meno la possibilità di reggersi in piedi autonomamente una volta chiuso
  • Peso del passeggino: questo parametro è molto importante se dovete sollevare il passeggino da soli per metterlo in macchina oppure per salire diversi piani di scale per arrivare a casa. Considerate, infatti, che al peso del passeggino in sé si somma poi quello del bambino, per un peso complessivo totale che può essere anche molto elevato. In generale, comunque, i passeggini leggeri hanno una stazza ridotta rispetto ai modelli di altre tipologie, ed arrivano ad un massimo di 7 kg
  • Sistema di chiusura: i passeggini possono chiudersi “a libro” oppure “ad ombrello”. Quest’ultimo sistema si caratterizza per un ingombro meno considerevole e per una maggiore facilità di chiusura (i modelli con sistema ad ombrello si chiudono anche con una mano sola)
  • Trasporto da chiuso: bisognerà verificare se sia presente sul corpo del passeggino una maniglia per trasportarlo in maniera più agevole quando questo è chiuso

Migliori passeggini leggeri

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Maclaren Quest

Seduta reclinabile con quattro differenti posizioni

Estensibile e impermeabile

Capottina e visiera incluse

Visita su Amazon

Il modello Maclaren Quest è un passeggino dal peso medio e con la possibilità di essere perfettamente chiuso con un pratico sistema “a ombrello”.
Vediamo ora i dati analitici, partendo dal peso del passeggino che supera di poco i 6 kg, un peso tendente ai massimi della categoria, che ricordiamo sono di 7 kg. Quando il prodotto è aperto e utilizzabile per il passeggio e/o riposo del bimbo misura 104 x 48 x 82 cm, una volta chiuso le dimensioni scendono invece a 104 x 27 cm, e può quindi entrare comodamente in un bagagliaio o in un ripostiglio. Il passeggino leggero Maclaren Quest è anche dotato di una pratica maniglia di trasporto, che permette una più facile presa per trasportare il prodotto da chiuso.

Sistema di sicurezza per i neonati” integrato. Questo consiste di due protezioni morbide, in tessuto, che formano una barriera contenitiva sia nella zona dei piedi sia in quella della testa, utili per meglio contenere i bimbi più piccoli quando si usa il passeggino nella sua posizione completamente reclinata. Un altro elemento da considerare è la presenza di un laccio che si può agganciare al polso del guidatore: questo permette che il passeggino non sfugga mai di mano al genitore che conduce il Maclaren Quest. Le ruote posteriori hanno un sistema di bloccaggio a freni gemelli, uno per ruota, funzionanti indipendentemente l’uno dall’altro, ideali per evitare che il passeggino si muova da solo quando è in sosta. Infine, per tenere al sicuro il piccolo passeggero, troviamo anche una cintura di sicurezza a cinque attacchi, la tipologia ritenuta più sicura, con le cinghie per le spalle regolabili per adattarsi al bimbo. Non è presente invece una barra di protezione anteriore.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Elementi estraibili e lavabili
  • Buone misure di sicurezza
  • Grande cappottina
  • Si chiude anche con una mano sola
  • Occupa poco spazio quando chiuso

Cons

Contro
  • Indicato solo per le pavimentazioni urbane

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Pali Passeggino tre. 9

Design all’avanguardia

Dimensioni contenute

Peso ridotto

Visita su Amazon

Vediamo che, comprese le ruote, il peso totale è di soli 3,9 kg grazie al leggero telaio in alluminio, mentre ricordiamo che il peso massimo per questa categoria di passeggino è di 7 kg. Il prodotto poi, per avere meno ingombro quando è a riposo, può essere chiuso su se stesso. Il sistema di chiusura è a libro, una tipologia normalmente meno soddisfacente di quella ad ombrello, più tipica dei modelli di fascia superiore, poiché richiede l’uso di entrambe le mani per la chiusura, ma in questo caso il meccanismo è studiato in modo da essere richiudibile anche con una sola mano. Le dimensioni del Pali Tre.9 in funzione sono le seguenti: 58,5 x 45 x 99 cm (rispettivamente profondità, larghezza, altezza). Invece, una volta chiuso il nostro esaminato occupa uno spazio molto più esiguo: 27 x45 x 91 cm (la profondità è quindi la misura che perde il maggiore ingombro). Una volta chiuso, il passeggino può essere afferrato per il trasporto tramite una pratica maniglia incorporata, che permette di trasportarlo su per le scale o caricarlo nel bagagliaio con estrema facilità.

Il freno per le ruote posteriori ha un comando centralizzato a barra, azionabile con il piede, mentre quelle anteriori sono dotate di una leva per il bloccaggio. La lista prosegue con la barra di protezione imbottita ed estraibile, che permette di evitare la caduta del bimbo nel caso si sporgesse troppo. Infine, elemento che consideriamo tra i più importanti, ci sono le cinture di sicurezza: queste assicurano saldamente il bebè, senza però tralasciare il comfort. Infatti, le cinture di sicurezza sono rivestite di morbidi cuscinetti, che permettono di evitare anche sfregamenti delle cinture a contatto con la pelle. Ricordiamo che le cinture del Pali Tre.9 sono a 5 punti, le più sicure e confortevoli per il piccolo passeggero, e sono regolabili per adattarsi al bimbo durante la crescita.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Molto leggero
  • Cappottina e imbottiture lavabili
  • Regolazione dello schienale a piacere
  • Facile trasporto

Cons

Contro
  • Poco adatto a terreni difficili

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Hauck Sport

Ultraleggero

Posizione della seduta e appoggio per piedi regolabili

Copertura parasole con protezione UV

Visita su Amazon

Il sistema di chiusura a libro, non all’altezza di quello ad ombrello che permette di occupare meno volume. Vediamo quindi che le dimensioni del nostro esaminato da aperto sono: altezza 101 cm, larghezza 45 e profondità 75 cm. Invece, una volta chiuso, l’ingombro si riduce soprattutto in altezza, ottenendo le seguenti misure: altezza 24 cm, larghezza 45 e profondità 81 cm, anche grazie alle ruote tutte staccabili. Per quanto riguarda il peso dobbiamo dire che questo modello non è da considerarsi tra i più leggeri, ma i 5,9 kg sono sicuramente un valore più che accettabile per eventuali spostamenti (ricordiamo che il peso massimo cui un passeggino leggero può arrivare è di 7 kg). A tal proposito ricordiamo che, anche se non mancano i punti utili per la presa, il passeggino Hauck Sport non è dotato di una maniglia specifica per il trasporto a mano.

Il sistema frenante, facilmente azionabile dal guidatore in caso si voglia sostare per un periodo prolungato, ad esempio sui mezzi pubblici. Questa funzione permette di bloccare le ruote posteriori con un semplice gesto del piede, grazie al blocco a barra che ferma in contemporanea le due ruote posteriori. Non manca neanche una barra di protezione frontale per il piccolo, che evita le cadute nel caso questi si sporgesse in avanti ed è imbottita per maggiore comodità e protezione del piccolo. La barra è mobile e può essere abbassata o sganciata in caso di necessità, ad esempio per estrarre il bebè dal passeggino con maggiore facilità. Altro elemento importante per la sicurezza sono le cinture di sicurezza. Queste sono del tipo a 5 punti, le più sicure, regolabili per adattarsi al bimbo durante la crescita e con gli spallacci imbottiti per non sfregare e irritare la pelle del bambino.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Facile chiusura
  • Portaoggetti molto capiente

Cons

Contro
  • Non adatto a terreni difficili
  • Pochi accessori in dotazione

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Peg Perego Pliko Mini

Prezzo: EUR 149,00
Da: EUR 169,00

Leggero e compatto

Made in Italy

Ottima struttura

Visita su Amazon

Il Peg Perego Pliko Mini ha un meccanismo di chiusura ad ombrello, facile da azionare anche con una mano sola e ideale per il trasporto a mano e per occupare meno spazio. Pensate che le sue dimensioni da aperto sono di 101 cm in altezza, 50 in larghezza e 84 cm in profondità, che una volta chiuso si riducono a 34 x 32 x 94 cm: un guadagno di spazio notevole se avete poco spazio nel portabagagli o nello sgabuzzino, soprattutto considerando che il passeggino chiuso si regge perfettamente in piedi da solo. Il peso del Peg Perego Pliko Min è nella media dei passeggini leggeri, con i suoi 5,7 kg, molto comodi anche per il trasporto a mano. A tal proposito ricordiamo che c’è un’apposita maniglia per trasportare il passeggino quando è chiuso, ma può anche essere trainato dietro di sé come fosse un trolley.

Al momento dell’acquisto del passeggino leggero Peg Perego Pliko Mini non troverete una barra protettiva, che però può essere acquistata come optional in sede separata. Per assicurare il bebè non mancano le cinture di sicurezza a cinque punti di aggancio, le più sicure in commercio, regolabili per adattarsi al bambino ma prive di imbottiture per rendere più confortevole la seduta al passeggero. Invece, per evitare movimenti indesiderati quando ci si trova in sosta, troviamo un sistema frenante a barra delle due ruote posteriori, che il conducente può inserire schiacciando con un semplice gesto del piede la levetta apposita sul retro del passeggino.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Ingombro da chiuso estremamente ridotto
  • Chiuso si trascina come un trolley
  • Le ruote sono ammortizzate
  • Si chiude con una mano e senza chinarsi

Cons

Contro
  • In dotazione troviamo pochi accessori

 

SCELTA ALTERNATIVA

Chicco Simplicity Plus Top

Leggero e comodo

Versatile e maneggevole

Compatto da chiuso e sta in piedi da solo

Visita su Amazon

Il nostro esaminato è dotato di un sistema di chiusura a libro che può essere azionato anche con una mano sola, una caratteristica di solito reperibile solo nei passeggini con chiusura a ombrello. La riduzione dell’ingombro una volta chiuso il passeggino è considerevole, si passa infatti da un’altezza di 102 cm, larghezza di 50 e profondità di 81, a un ingombro da chiuso di 32,5 x 50 x 82 cm. La chiusura è semplice, il passeggino chiuso si regge in piedi autonomamente e si può trasportare tramite un’apposita maniglia.

Non mancano le classiche cinture di sicurezza a 5 punti di attacco, che sono le più sicure ed avvolgenti che si trovino in commercio. Stesso discorso per il sistema frenante, a barra, che si può azionare con un semplice gesto del piede e blocca contemporaneamente entrambe le ruote posteriori. In questo modo è facile bloccare il passeggino in posizione durante le soste, in particolare quando ci si trova a bordo dei mezzi pubblici. Infine, ma non per ordine di importanza, rileviamo anche la presenza di una barra protettiva anteriore, che aiuta a prevenire le cadute in avanti ed offre una ulteriore protezione contro gli urti accidentali. La barra può essere rimossa per facilitare l’estrazione del bambino dal passeggino.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Chiuso è compatto e sta in piedi da solo
  • Coordinabile con seggiolino auto KeyFit
  • Rivestimenti e cinture imbottite
  • Si reclina fino alla posizione orizzontale

Cons

Contro
  • Ruote un po’ rumorose

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Stabile e scattante

Schienale reclinabile in quattro posizioni

Sistema Autolock

Visita su Amazon

Il nostro esaminato ha dimensioni di 46,5 x 104 x 83 cm quando è in uso, una volta richiuso queste si riducono notevolmente, arrivando ad occupare soli 24 cm in altezza. Questo grazie alla strategica chiusura ad “ombrello”, la migliore per minimizzare l’ingombro.
La chiusura è inoltre semplicissima, tanto è vero che basta pigiare con il piede un’apposita leva in basso e fare pressione sui manici.
Il peso del passeggino è di 7,2 kg, perfettamente nella media, e lo rende facilmente trasportabile, anche se non è presente una maniglia per spostarlo quando non lo impieghiamo.

E’ dotato di un sistema frenante gemellare, che tramite un solo gesto permette la frenata di entrambe le ruote posteriori. Nello specifico, per stoppare la corsa del Chicco London bisogna comprimere la barra in basso, posta fra le due ruote ed agevolmente raggiungibile con entrambi i piedi (ideale quindi anche per i mancini).
A seguire troviamo una barra paracolpi che può anche essere rimossa, ciò faciliterà l’estrazione del bimbo dal posto di alloggio. La barra imbottita, oltre a proteggere il bebè ed evitare che si sporga, è anche idonea per apporre giochini o simili.
Infine, elemento di massima importanza, il passeggino leggero Chicco London è dotato di una chiusura a 5 punti. Questa è la migliore possibile, anche se non troviamo comode imbottiture sulle cinturine.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Leggero
  • Regolazione dello schienale a piacere
  • Occupa poco spazio chiuso
  • Accessori per intemperie

Cons

Contro
  • Poco adatto a terreni difficili
  • Cinture senza imbottiture

 

SCELTA ALTERNATIVA

Foppapedretti Hurra Passeggino

Pratico, maneggevole e compatto

Schienale multi posizione

Ruote piroettanti anteriori

Visita su Amazon

Foppapedretti è un marchio di qualità di origine italiana, sinonimo di prodotti per bambini di buonissima qualità. Ha acquisto fama a livello mondiale e internazionale grazie ai suoi prodotti che sono molto ben fatti.

Il modello presentato questa volta da Foppapedretti è il Passeggino Hurra. Ecco alcune caratteristiche tecniche del passeggino:

  • Le dimensioni da aperto sono: 105 – 79/82 – 48 cm
  • Le dimensioni da chiuso sono: 108 – 35 – 33 cm
  • Le ruote anteriori misurano: diametro di 14.5 cm
  • Le ruote posteriori miusrano: diametro da 17.5 cm
  • Il peso è di: 8 kg

Il modello può arrivare in ben sei colorazioni differenti, potrai scegliere a seconda dei tuoi gusti: Black, Cherry, Denim, Orange, Apple o Fantasy Black. Avrai soltanto l’imbarazzo della scelta. Il passeggino è molto pratico, maneggevole e compatto. Adatto da portare in viaggio, sul treno o in tram, adatto alla vita di campagna o alla vita in città indistintamente. Il modello hurrà è un passeggino che conta con un telaio molto leggero fatto in alluminio. Il passeggino si chiude ad ombrello occupando pochissimo spazio, e non generando ingombro in qualunque parte si decida di riporlo. Omologato perchè si possa utilizzare dalla nascita fino ai 3 anni circa ( adatto per i bambini che pesano fino a 15 kg). Ha uno schienale multi posizione, per la maggior comodità del piccolo, che potrà reclinarsi quando avrà voglia di riposarsi. Il passeggino ha anche un bracciolo di protezione apribile a cancelletto, per una maggiore sicurezza all’interno del passeggino. Le ruote anteriori sono piroettanti e hanno un dispositivo per bloccarne il movimento. Le ruote posteriori invece sono dotate di freno, per una maggiore sicurezza. La capottina arriva con un simpatico giochino (amovibile), per mantenere divertito il bambino. Ha anche una capiente tasca portaoggetti e conta con un’apertura osserva bimbo.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Leggero
  • Ruote con sistema di bloccaggio

Cons

Contro
  • Difficile da sterzare

 

SCELTA ALTERNATIVA

Chicco Passeggino Ohlalà

Peso 3,8 kg

Maneggevole nella guida

Facile da richiudere

Visita su Amazon

Il marchio italiano Chicco ci propone un passeggino leggero nel modello OHlalà. Questo passeggino arriva in una vasta gamma di colori, perchè tu possa scegliere a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze o perchè no in base a quelle di tuo figlio. I colori in cui si presenta sono: Blu, Argento, Nero, Rosso, Verde o Multicolore.

Alcuni dati tecnici:

  • Il Passeggino è davvero molto ma molto leggero, il suo è peso è di soli 3,8 kg, tra i più se non il più leggero in commercio al giorno d’oggi
  • Le sue dimensioni sono ridotte: cm 46 x 81x 101 h da aperto e 30 x 50 x 90 h da chiuso

Il passeggino è fatto con delle forme moderne e ha un design accattivante e moderno, il passeggino OHlalà è stato pensato per dare comfort anche mentre lo si guida, e migliorare non solo la vita dei bambini che sono trasportati, ma anche dei genitori che trasportano e fanno il più del lavoro. Tutto questo rispettando tutti gli standard di sicurezza e di robustezza imposti dal marchio Chicco.

Il passeggino inoltre è molto maneggevole, ha una maniglia unita, per rendere il passeggino molto semplice da manovrare. Ha la caratteristica che può essere chiuso e trasportato con l’utilizzo di una mano sola, per una maggiore facilità e libertà di movimenti. Conta con uno schienale multi posizione che è completamente reclinabile per la maggior comodità del bambino. Ha anche un poggia gambe regolabile, diventando così il passeggino ottimo e adatto per sonnellini pomeridiani durante le passeggiate invernali o estive. Questo modello è omologato per un utilizzo fin dalla nascita. Ha in dotazione anche una mantellina molto per ripararsi dalla pioggia, il passeggino OHLalà è adatto da utilizzare anche quando nevica o piove fuori, anche per quando c’è vento. La mantellina sarà in grado di proteggere il piccolo dalle intemperie climatiche che ci sono fuori casa.

 

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Accessoriato
  • Leggero
  • Ottimo design

Cons

Contro
  • Sterza a fatica

 

Lascia un commento