Miglior Profumo Uomo [Guida all’Acquisto]

Come scegliere un ottimo profumo

Nelle nostre guide all’acquisto solitamente valutiamo tutti gli elementi oggettivi relativi a un tipo di prodotto, in modo da poter analizzare i singoli modelli e individuare il migliore. Tuttavia quando si parla di profumi non è possibile identificarne uno che sia il migliore, in quanto la preferenza per l’una o l’altra fragranza è estremamente soggettiva. Inoltre, sul mercato esiste una moltitudine di profumi diversi tra loro per aromi e caratteristiche varie, il che rende ancora più complicato effettuare una scelta. Come dicono gli esperti, il profumo preannuncia il nostro arrivo e prolunga la nostra presenza una volta che ce ne siamo andati, ma quale profumo dovremmo scegliere per rappresentarci? Nei prossimi paragrafi illustreremo nel dettaglio gli elementi importanti di cui tenere conto e da valutare per scegliere il profumo che più si addice ai propri gusti e alla propria personalità.

Le famiglie olfattive

Il termine famiglia olfattiva indica la categoria oggettiva a cui un profumo viene assegnato in base agli ingredienti che lo compongono. La natura stessa dei profumi ne rende molto difficile la descrizione oggettiva, che infatti è da sempre stata una questione complicata fino a che la Société Française des Parfumeurs ha definito 7 famiglie olfattive che potessero identificare tutti i profumi esistenti all’epoca. Con la crescita del mercato dei profumi le famiglie olfattive sono aumentate e oggi sono molte di più rispetto alla prima classificazione, tuttavia quelle riconosciute ufficialmente restano le 7 originali. Qui di seguito trovate l’elenco completo delle famiglie olfattive definite dalla Société Française des Parfumeurs:

  • Agrumati: sono tutti quei profumi che ricordano la fragranze di agrumi come il bergamotto, il lime, il limone, l’arancia, il pompelmo o il mandarino. Sono utilizzati soprattutto per le acque di Colonia e si distinguono per la loro freschezza e leggerezza;
  • Floreali: sono quelle fragranze ottenute da fiori come il gelsomino, la rosa, il mughetto o la viola. Possono essere ottenute da un solo fiore o da un bouquet e sono molto apprezzati per le loro note dolci;
  • Fougère: i profumi di questo tipo sono ottenuti miscelando elementi come la cumarina, la lavanda e vari tipi di legno o muschio. Sono profumi tipicamente maschili caratterizzati da un odore fresco e amarognolo;
  • Chypre: il nome di questa famiglia ha origine da Chypre, il famoso profumo di François Coty che rendeva omaggio alla vegetazione dell’isola di Cipro, e racchiude tutte le fragranze ottenute usando muschio di quercia, cisto-labdano, patchouli e altre ancora. La fragranza è piuttosto acuta e avvolgente;
  • Legnosi: questi profumi sono ottenuti miscelando le fragranze di legni pregiati come il cedro, il sandalo, il pino o il cipresso. Sono un tipo di fragranza molto utilizzata nei profumi da uomo;
  • Ambrati: i profumi di questo tipo sono molto utilizzati come profumi femminili e si distinguono per la presenza di note dolci e fiorite piuttosto persistenti oltre che per altre note che ricordano l’ambra grigia, il muschio, la vaniglia o legni esotici;
  • Muschiati: i profumi di questa famiglia sono ottenuti andando un po’ controcorrente, ovvero utilizzando note secche ed amare che riproducono l’odore del cuoio e del tabacco.

Per chi produce o lavora coi profumi è anche relativamente semplice, nonché necessario, saper collocare una certa fragranza all’interno di una famiglia olfattiva o di un’altra. Alcune famiglie olfattive si addicono tradizionalmente più agli uomini che alle donne, ne sono un esempio la categoria dei legnosi, dei muschiati e dei fougère.

Altri fattori da tenere in mente per la scelta del profumo da uomo

Gli ingredienti sono importanti?

Innanzitutto bisogna prendere in considerazione la qualità degli oli essenziali, che è fondamentale per ottenere una fragranza piacevole, intensa e persistente al punto giusto. Inoltre, i prodotti che contengono oli essenziali scadenti o comunque di bassa qualità aumentano il rischio di sviluppare allergie o irritazioni. Tra la lista degli ingredienti è importante controllare che non ci siano sostanze nocive, in quanto aumentano il rischio di irritazioni di vario genere e non tutelano la salute della pelle. L’ultima cosa che vogliamo far notare a proposito degli ingredienti è che non per forza prodotti di marca o costosi utilizzano ingredienti di qualità. Un altro elemento da valutare è il contenitore, che se costruito con i materiali sbagliati può compromettere la qualità del profumo. Non a caso quasi tutti i profumi sono racchiusi in boccette di vetro, materiale che permette di mantenere la fragranza e la qualità del prodotto.

La marca è importante?

Il mercato dei profumi da uomo ha come attori una moltitudine di produttori più o meno noti e ha sicuramente come protagonisti i grandi marchi della moda, come per esempio GucciChanelBurberryGiorgio ArmaniDolce & Gabbana e molti altri. Tuttavia non è per forza vero che per trovare un buon profumo ci si debba rivolgere a un marchio noto, infatti la preferenza verso l’una o l’altra fragranza è molto soggettiva e quindi se troviamo un profumo che ci fa perdere la testa il nome del produttore ha poca rilevanza. Per questo motivo, più che l’azienda produttrice, consigliamo di fare attenzione agli elementi illustrati nei paragrafi precedenti.

I migliori profumi da uomo

 

Paco Rabanne 1 Million

Capacità: 100 ml

Note di testa: Mandarino rosso e cannella

Note di fondo: Patchouli e fava tonka

Visita su Amazon

Con 1 Million, Paco Rabanne riscopre un uomo deciso ad affermare con la giusta ironia il proprio potere ammaliatore.
Il flacone, dalla singolare forma di lingotto, è il nuovo simbolo emblematico dell’uomo Paco Rabanne. Oggetto del desiderio, questo lingotto racchiude una fragranza assolutamente desiderabile.

Note di testa : Mandarino sanguigno, Menta piperita 
Note di cuore : Cannella, Assoluto di rosa
Note di fondo : Accordo di cuoio, Ambra ketal

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Forma singolare
  • Ottima fragranza
  • Molto persistente
thumbs-down-icon
Contro
  • Alcuni clienti hanno riscontrato maggiore evanescenza

 

Acqua di Parma Colonia

Capacità: 50 ml

Note di testa: Limone, arancia dolce e bergamotto di Calabria

Note di fondo: Vetiver, legno di sandalo e patchouli

Visita su Amazon

Una fragranza fresca, raffinata e senza tempo, per un uomo pragmatico, di successo, amante delle tradizioni. Una composizione che nasce dalle solari essenze degli agrumi di Sicilia e dall’armoniosa miscela di essenze fiorite come lavanda e rosa bulgara che si uniscono alle note legnose di vetiver, sandalo e patchouli nel fondo.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Fragranza raffinata
  • Stile classico
  • Bouquet agrumato
thumbs-down-icon
Contro
  • Non molto adatto ai più giovani

 

Burberry Profumo Mr Burberry

Prezzo: EUR 38,39
Da: EUR 69,00

Capacità: 50 ml

Note di testa: Dragoncello e cannella speziata

Note di fondo: Ambra e vetiver affumicato

Visita su Amazon

Il suo creatore è il maestro profumiere Francis Kurkdjian.
Mr. Burberry ha la struttura di un fougère classico aromatico, ispirazione per molti profumi famosi, ma completamente ristrutturata e rimasterizzata; ecco quindi nascere una composizione radicalmente contemporanea sia nelle proporzioni che negli ingredienti, che si ispirano alla tradizione della profumeria britannica.
Si apre con accordi di pompelmo, cardamomo e dragoncello; nel cuore troviamo foglie di betulla, olio di noce moscata e di cedro, seguiti da una base di legno di sandalo, vetiver e legno di guaiaco.
Il flacone di vetro è decorato sul collo con lo stesso tessuto gabardine che Burberry utilizza per i suoi famosi trench.
La campagna pubblicitaria ha il volto di Josh Whitehouse, accompagnato da Amber Anderson, ed è girata da Steve McQueen.
L’eau de toilette viene presentata insieme ad una linea cosmetica.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Flacone molto particolare
  • Aroma legnoso
  • Ottima fragranza
thumbs-down-icon
Contro
  • Non tutti hanno apprezzato l’aroma

 

Bulgari Man in Black

Capacità: 60 ml

Note di testa: Tabacco speziato e rum ambrato

Note di fondo: Benzoino, fava tonka e legno guaiaco

Visita su Amazon

Per celebrare i suoi 130 anni di storia, Bulgari crea una nuova sorprendente fragranza maschile: Man in Black.
Una Eau De Parfum dall’aroma audace e carismatico, ambrata, in grado di catturare l’essenza virile dell’uomo moderno, espressione di dualità ed estrema seduzione.
La composizione di Bulgari Man in Black è intensa e gioca sui contrasti: si apre con un accordo di rum ambrato e spezie piccanti, che scivola in un cuore composto da assoluta di Iris, Tuberosa e un accordo forte di cuoio e legni, per terminare con una scia di benzoino, legno di Guaiaco e Fava Tonka.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Aroma audace e carismatico
  • Note di testa molto intense
  • Ottima fragranza
thumbs-down-icon
Contro
  • Non molto persistente

 

Laura Biagiotti Roma

Capacità: 125 ml

Note di testa: Pompelmo rosa, mandarino, basilico e lauro

Note di fondo: Cedro, sandalo, massoia, ambra, vaniglia e muschio

Visita su Amazon

Creato nel 1994, questo profumo è stato in grado di incontrare immediatamente il favore del pubblico, diventando un best seller in tutto il mondo.
Roma Uomo è un ‘soffio di eternità’ che ravviva la magia eterna del carisma di un uomo sicuro di sé e dei propri sentimenti, ispirandosi alle sue qualità di forza, bellezza ed eleganza.
Avvolto dell’aura mitica delle fragranze classiche, Laura Biagiotti Roma Uomo è un profumo complesso, sofisticato, ricco di sfumature e sfaccettature che si rivelano generosamente, una dopo l’altra, e riecheggiano nell’aria con intensità.
Le note di testa sono fresche e fruttate, espresse dalla solarità e dalla vivacità dei frutti e delle piante mediterranee.
Il cuore è fiorito-muschiato, unione di aromi: quello terroso di muschi rari e quello classico del prezioso geranio.
Il fondo è orientale-boisé: legni pregiati con il loro mistero ed esotismo si uniscono agli aromi decisi e sensuali di ambra, vaniglia e muschio.
Il flacone in vetro opaco ha le fattezze architettoniche del Pantheon, con le colonne in rilievo, con un tappo color marrone; il contenuto ha una sfumatura di giallo intenso tendente all’arancione. Il packaging esterno richiama le venature del marmo, con una tonalità di sfondo in un verde scuro.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Bel flacone
  • Fragranza carismatica
  • Aroma floreale
thumbs-down-icon
Contro
  • Non tutti sono soddisfatti dalla fragranza

 

Iceberg Twice

125 ml

Note di Testa: Yuzu, Menta, Limone

Note di Fondo: Lime, legno di Sandalo, Ambra, Patchouli, Muschio, Vaniglia, Vetiver

Visita su Amazon

Il profumo Twice di Iceberg ha fatto la sua prima apparizione sul mercato nel 1995 e da allora continua a soddisfare le generazioni di ragazzi e uomini alla ricerca di una formulazione leggera e facilmente portabile tutti i giorni. Infatti, si tratta di un profumo le cui note di testa, cuore e fondo si adattano perfettamente alle giornate lavorative o ai fine settimana da trascorrere immersi nell’armonia familiare.

La nota principalmente percepita è quella del limone e della menta, a cui si affiancano quelle di cuore, tra cui garofano, cannella, lavanda e geranio. Infine, le più durature sono lime, sandalo, patchouli, vaniglia, ambra e vetiver, per un tocco vigoroso e intenso.

La durata del profumo risulta moderata e la scia rilasciata dalla fragranza è discreta e non invasiva, per un aroma che difficilmente stanca e dà fastidio. Inoltre, si adatta a qualsiasi stagione dell’anno, dalla più calda alla più fredda, per un prodotto da cui non riuscirete più a separarvi.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Formato molto capiente
  • Costo contenuto
  • Aroma agrumato
thumbs-down-icon
Contro
  • Non molto persistente

 

 

Versace Eros

30 ml

Note di Testa: Menta, Mela verde, Limone

Note di Fondo: Vaniglia del Madagascar, Vetiver, Muschio di Quercia, Cedro della Virginia e dell’Atlas

Visita su Amazon

Nel 2012 la maison Versace lancia una nuova fragranza maschile: Versace Eros.
Richiamo alla mitologia e alla scultura greca classica, Eros è un profumo dall’aura unica e luminosa che dona sensualità e una straordinaria, intensa freschezza.
Questa sensazione è ottenuta grazie all’unione di menta e limone nelle note di apertura; nel cuore emerge la sensualità di note orientali che provengono dalle essenze di vaniglia, ambra e fava tonka. La scia si compone di legni di Cedro, vetiver e muschio, che donano intensità e potenza alla fragranza esaltandone eleganza e virilità.
Il flacone, dalle decorazioni intarsiate che richiamano la cultura greco-romana, riporta in rilievo al centro la testa di Medusa, da cui deriva la forza del dio greco Eros.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottimo design
  • Note fresche e dolci
  • Richiamo alla scultura greca classica
thumbs-down-icon
Contro
  • Persistenza minore sulla pelle

 

Bulgari Aqua

50 ml

Note di testa: Mandarino e Petit Grain 

Note di fondo: Ambra Minerale e Salvia Sclarea

Visita su Amazon

Uno degli eau de toilette per uomo più venduti e adatti alla stagione calda è quello di Bulgari, nella versione da 50 ml. Il prezzo è molto competitivo e permette a una grande fetta di utenza di acquistare questo prodotto senza troppi sacrifici.

La profumazione è leggera e non troppo persistente, per cui si addice a chi non intende indossare odori  forti. La stessa confezione, a forma di bolla d’acqua, fa subito comprendere che si tratta di una fragranza fresca che si ispira al mare.

Le note di testa vedono un prevalere del mandarino e di effusioni agrumate che lasciano poi spazio alla santolina e alla posidonia, proprie del mondo subacqueo. I toni di fondo, con l’ambra e la salvia, aggiungono accenti misteriosi e sensuali che accontentano anche l’uomo più esigente.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Costo contenuto
  • Note agrumate
  • Buon design
thumbs-down-icon
Contro
  • Non molto persistente

Lascia un commento