Miglior Robot da cucina [Guida all’Acquisto]

I robot da cucina

Poter preparare piatti e manicaretti sempre più gustosi: è questo ciò che ti garantirai acquistando un robot da cucina multifunzione, un elettrodomestico che fa della versatilità il suo punto di forza. A seconda dei modelli e degli accessori presenti, infatti, questo elettrodomestico è in grado di assolvere a decine di funzioni.

Diventa dunque importante avere una panoramica sulle funzionalità tipiche di questo tipo di prodotto, proposto dalle migliori marche di elettrodomestici con differenti configurazioni, prezzi e materiali. Nella nostra guida ti segnaliamo quali aspetti tenere in considerazione e poi ti proponiamo la classifica dei migliori robot da cucina a nostro giudizio.

1

 

Versatile e poliedrico

Come accennato il vero valore aggiunto di un elettrodomestico di questo tipo è rappresentato dal novero di accessori inclusi in confezione. Ciò che accomuna i vari modelli presenti sul mercato, infatti, è il corpo macchina mentre le differenze sostanziali sono rappresentate dal kit di prodotti che vi si possono agganciare.

A un robot da cucina degno di questo nome, per esempio, non può mancare il tritatutto che, come dice il nome, può essere utilizzato per macinare qualunque tipo di alimento: dalla carne alla verdura. Frullatore e spremiagrumi sono altri due elementi imprescindibili anche se quest’ultimo potrebbe essere sostituito da una centrifuga. Non puoi poi fare a meno di un set di ganci e fruste per impastare e montare.

A seconda della quantità di cibo che vuoi preparare e dunque delle dimensioni del tuo nucleo familiare opta per contenitori di dimensioni adeguati e, in linea generale, meglio se realizzati in vetro, sebbene quelli in plastica consentano di contenere i costi.

Per quanto riguarda il corpo principale, nel quale trova posto il motore, è preferibile scegliere un modello in acciaio inox, così che garantisca una solidità e un assemblaggio migliori e che dunque sia realizzato per durare nel tempo. Anche fruste e ganci, se sono in acciaio, assicurano migliore efficacia durante la lavorazione e maggiore longevità.

 

Potenza e controllo

Al motore dei robot da cucina sono demandati numerosi compiti, soprattutto se l’elettrodomestico è dotato di molti accessori e, conseguentemente, in grado di assolvere numerose funzioni. I migliori modelli in vendita hanno dunque una potenza che può arrivare anche a 1500 watt, necessaria soprattutto quando si tratta di mescolare o impastare.

Esistono anche delle eccezioni, ovvero modelli che utilizzano pochi watt ma che hanno una meccanica e uno sviluppo tecnologico tali da assolvere al meglio il loro compito. Il rovescio della medaglia è un costo medio particolarmente elevato.

Ma la forza non è tutto, perciò il nostro consiglio è quello di puntare su un elettrodomestico che sia dotato di un selettore che permetta di modificare la velocità a seconda dell’operazione e dell’alimento da lavorare. Questa opzione è ormai praticamente diventata uno standard, soprattutto per i modelli che dispongono di contenitori molto ampi.

2

 

Attenzione alla sicurezza

Mettendo a confronto i prezzi dei differenti modelli di robot presenti sul mercato si nota come si caratterizzino per dimensioni differenti e nel momento in cui devi decidere quale possa fare al caso tuo tieni conto della frequenza di utilizzo, del numero di persone per cui prepari solitamente da mangiare e della grandezza del tuo banco di lavoro in cucina.

Con i vari accessori collegati, infatti, questo tipo di elettrodomestico può necessitare anche di parecchio spazio, soprattutto se pensi di tenerlo sempre in vista.

Un ultimo aspetto è quello legato alla sicurezza durante l’utilizzo, per non correre il rischio di incappare in sfortunati incidenti. In particolare ogni robot da cucina degno di questo nome dovrebbe disporre della funzione interlock che impedisce l’avviamento del motore nel caso le varie parti non siano montate in modo perfetto.

La marca è importante?

Sono veramente numerose le marche di robot da cucina attualmente diffuse in commercio e dedite alla produzione di modelli di tutte le tipologie e fasce di prezzo. Il nostro consiglio non è di preferire un brand nello specifico ma di affidarsi sempre ad aziende che siano diffuse e note, in modo da assicurarsi un prodotto sicuro, affidabile e dotato di servizio di assistenza clienti e per cui sia possibile reperire con facilità i pezzi di ricambio. Per questo motivo è preferibile affidarsi ai leader del settore ed acquistare robot da cucina Mulinex, robot da cucina Silvercrest, robot da cucina kenwood e robot da cucina Bimby.

I migliori robot da cucina

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Kenwood FPM800

Frullatore termoresistente

Nuovi accessori brevettati

Diverse velocità selezionabili

Visita su Amazon

Questo modello può vantare delle buone prestazioni, presentando valori soddisfacenti per il wattaggio e le velocità selezionabili.
Per quanto riguarda la potenza, abbiamo ben 1000 W, dato ottimo per poter contare su un apparecchio affidabile e robusto, che non tema le lavorazioni più lunghe, dure o impegnative.
Stesso discorso per la selezione della velocità, che è molto ampia: il Kenwood Multipro Sense FPM800 può infatti offrire 8 diverse impostazioni a cui si aggiunge il sistema “auto function”, ovvero un’impostazione che regola automaticamente la velocità in base al tipo di funzione selezionata, alla quantità e alla consistenza degli alimenti.
È infine disponibile anche la funzione pulse tramite cui le lame lavorano ad impulsi.

Il robot da cucina Kenwood Multipro Sense FPM800 è davvero molto versatile, grazie ad una scelta molto ricca di funzioni e accessori.
Le funzioni di questo modello, ovvero frullare, affettare, grattugiare, impastare, montare e spremere gli agrumi sono rese possibili dai numerosi accessori inclusi in dotazione.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Versatile grazie a 8 velocità + impostazione automatica
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
  • Capienza ideale anche per famiglie numerose
  • Ciotola infrangibile
  • Frusta per montare inclusa
  • Accessorio per impastare
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo un pò elevato

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Kenwood Multione

Struttura stretta e compatta

Tre ganci di miscelazione ed impasto

Incluso paraschizzi 

Visita su Amazon

Il motore integrato di questo apparecchio ha una potenza decisamente elevata, ben 1000 watt. Si tratta di un valore che consente di lavorare in modo agevole e rapido diverse tipologie di ingredienti e che difficilmente va sotto sforzo in tempi brevi.

Segnaliamo a questo proposito che questo prodotto è in realtà un vero e proprio ibrido tra un robot da cucina ed una planetaria.
Tramite una manopola sarà possibile selezionare il livello di velocità preferito, scegliendo tra 6 velocità e la modalità pulse.

Troviamo una ciotola ed un braccio al quale si possono collegare delle fruste che ruoteranno seguendo proprio il movimento planetario. Le fruste da sfruttare per la funzione impastatrice sono: il gancio impastatore per i lievitati, la frusta kappa per impasti morbidi e la frusta a fili per montare. Oltre a questo utilizzo sarà possibile sfruttare il Kenwood MultiOne KHH326WH per frullare, affettare, spremere, tritare e sminuzzare.
Gli accessori forniti in dotazione sono infatti moltissimi: un frullatore in vetro con caraffa da 1,6 litri, uno spremiagrumi, un tritacarne e naturalmente un food processor dotato sia di blocco lame che di tre dischi.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Moltissimi accessori inclusi
  • Funge anche da impastatrice planetaria
  • Molto efficiente
  • Molto versatile
thumbs-down-icon
Contro
  • Più ingombrante di altri modelli

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Philips HR7627/00

Tecnologia PowerChop

Motore 650 W

Oltre 15 Funzioni

Visita su Amazon

Le prestazioni di questo robot da cucina sono discrete ed accettabili ma non eccezionali.
Se andiamo ad analizzare più da vicino gli elementi che incidono sulla potenza complessiva di un robot ce ne accorgiamo subito: da un lato troviamo infatti un valore di soltanto 650 W, che è considerato da noi come il livello accettabile per poter lavorare diversi tipi di alimenti.
Dall’altro lato, abbiamo una selezione della velocità su 2 impostazioni e la presenza della funzione pulse, una caratteristica molto comune in robot da cucina di diverse tipologie e fasce di prezzo.
Il fatto di poter sceglier tra due velocità permette sicuramente al Philips HR7627/00 Daily Collection di adattarsi ad alimenti dalle diverse consistenze, ma non assicura una versatilità massima come, invece, offrono i modelli con un range più ampio. Considerata però la fascia di prezzo bassa in cui si inserisce questo modello, la scelta ci sembra accettabile e soddisfacente.

Abbiamo una versatilità un po’ ridotta, ma comunque tale da permettere di realizzare un numero abbastanza buono di ricette sia dolci che salate grazie alla possibilità di questo modello di affettare, grattugiare, impastare e montare.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Prezzo ridotto
  • Abbastanza versatile
  • Buona capacità della ciotola
  • Lame tritanti in acciaio inox
  • Piedini antiscivolo e vano raccoglicavo
thumbs-down-icon
Contro
  • Non adatto a lavorazioni impegnative
  • Meno versatile di altri modelli

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Philips HR7761/00

Tecnologia PowerChop

Oltre 28 funzioni

Motore 750 W

Visita su Amazon

Il fattore potenza del Philips HR7761/00 Viva Collection ottiene un voto molto buono, che si avvicina ai punteggi massimi ma non li raggiunge perché alcuni elementi che influenzano le prestazioni di questo robot da cucina non convincono a pieno.
Andando più nello specifico, infatti, troviamo un valore di 750 W che, sebbene non sia un valore basso, non è nemmeno tra i migliori.
Abbiamo inoltre una selezione della velocità su 2 impostazioni e la presenza della funzione pulse, una caratteristica che permette al Philips HR7761/00 Viva Collection di adattarsi ad alimenti dalle diverse consistenze, ma non assicura quella versatilità massima che offrono i modelli con un range più ampio.

Possiamo invece dirci molto soddisfatti dalle funzioni del Philips HR7761/00 Viva Collection e dagli accessori inclusi in dotazione al robot.
Cosa è in grado di fare questo robot da cucina? La lista è lunga e include: frullare, emulsionare, impastare, tritare, grattugiare, affettare, il tutto con un buon numero di 10 accessori adatti a realizzare ricette sia dolci che salate.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Lame tritanti in acciaio inox
  • Vano raccoglicavo e piedini antiscivolo
  • Parecchio versatile
  • Per famiglie piccole e medie
  • Adatto anche per piccoli impasti
thumbs-down-icon
Contro
  • Contenitori in plastica soggetti ad usura
  • Sconsigliabile per tritare ghiaccio

 

SCELTA ALTERNATIVA

Bosch MCM68861

Ciotola in plastica trasparente da 3.9 l 

Mini tritatutto con quattro lame

Easy storage

Visita su Amazon

Questo modello è in grado di fornire prestazioni davvero soddisfacenti, grazie a delle specifiche tecniche che andiamo adesso ad analizzare ed illustrare nel dettaglio.
Per descrivere in maniera adeguata la potenza, bisogna tenere in considerazione innanzitutto il wattaggio di un dispositivo di questo genere, visto che questo dato è indicativo della capacità del robot da cucina di lavorare anche alimenti più difficili e duri. Nel caso del Bosch MCM68861 abbiamo un valore di 1250 W, una potenza tra le più alte in commercio che permette all’utente di lavorare serenamente qualsiasi tipo di alimento.
Alla valutazione molto alta contribuisce anche la possibilità di variare la velocità o di impostare la funzione pulse che eroga potenza ad intermittenza, tutte caratteristiche che si traducono in una buona capacità del robot da cucina di adattarsi, lavorando adeguatamente alimenti di diverse consistenze, offrendo una versatilità parecchio ampia.

Quali sono le possibilità di questo modello? Si parte dalla possibilità di frullare, per passare a quelle di impastare e di affettare le verdure.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Parecchio versatile
  • Spremiagrumi in dotazione
  • Adatto per famiglie numerose grazie a contenitori capienti
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
  • Stabile alla superficie di lavoro
  • Anche per affettare/grattugiare
  • Frusta per montare inclusa
thumbs-down-icon
Contro
  • Contenitori in plastica

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Kenwood FDM303SS

Potenza 800 W 

2 velocità + Pulse

Ciotola con capacità max. di 2.1 L

Visita su Amazon

Questo prodotto ha infatti una potenza di circa 800 watt, Un livello di potenza simile consente una lavorazione agevole di diversi tipi di ingredienti: frutta e verdura ma anche impasti, lievitati e non.
Grazie ai diversi accessori inclusi, infatti, si potranno realizzare agevolmente anche altre preparazioni.

Per quanto riguarda invece la selezione delle velocità, non troviamo un range di livelli molto ampio: le possibilità sono solo 2, ma è disponibile anche la velocità pulse.

Le funzioni integrate in questo prodotto sono diverse, e tutte molto utili. Segnaliamo che, rispetto ad altri modelli dello stesso brand, il Kenwood Multipro Compact FDM303SS è un robot da cucina classico: non è quindi presente un corpo macchina in grado di ricreare il movimento planetario.
La versatilità è comunque elevata, grazie ai vari accessori forniti in dotazione: spremiagrumi per realizzare succhi di agrumi, lama impastatrice per i lievitati, sbattitore a doppia frusta per gli impasti, tritatuttolame per sminuzzare, frullatore, e food processor con tre dischi reversibili per affettare/sminuzzare in modo fine o grossolano.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Molti accessori in dotazione
  • Adatto anche ad impasti lievitati
  • Mediamente compatto
thumbs-down-icon
Contro
  • Dotato di sole 2 velocità

 

SCELTA ALTERNATIVA

Moulinex DJ755G

Potenza: 150W

Cinque accessori

Lavabile in lavastoviglie

Visita su Amazon

La prima considerazione da fare riguardo al Moulinex DJ755G Fresh Express è che non si tratta di un vero e proprio robot da cucina ma di un salad maker: la sua principale funzione è quindi quella di lavorare ingredienti che devono essere affettati o grattugiati.

Per effettuare questo tipo di procedimenti non è necessario un wattaggio particolarmente elevato; difatti, la potenza di questo prodotto è di soli 150 watt, un valore molto più basso rispetto ai classici robot da cucina in grado di frullare, mantecare e impastare, ma che tuttavia risulta consono ad un salad maker.
Segnaliamo inoltre che non è possibile regolare la velocità di lavorazione, perché il funzionamento del Moulinex DJ755G Fresh Express è ad impulsi. Ciò vuol dire che sarà necessario tenere premuto il pulsante di attivazione per tutta la durata della lavorazione.

Il secondo fattore è invece relativo alle funzioni consentite ed agli accessori inclusi nella confezione, e in merito a questi elementi il nostro giudizio è mediamente positivo.
Il Moulinex DJ755G Fresh Express consente essenzialmente due funzionigrattugiare e affettare. Grazie alla presenza di 5 diversi coni, però, la versatilità di questo prodotto è comunque assicurata, poiché sarà possibile ottenere risultati diversi in base all’accessorio impiegato.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Molto compatto
  • Adatto a grattugiare, tritare e affettare
  • Tubo d’inserimento ingredienti ampio
thumbs-down-icon
Contro
  • Non dispone di contenitori integrati
  • Non adatto ad impastare, frullare o mantecare

 

SCELTA ALTERNATIVA

Questo modello presenta valori soddisfacenti sia per quanto riguarda il wattaggio che la selezione della velocità, due caratteristiche che si traducono in prestazioni molto buone.
Andando più nello specifico, infatti, troviamo un valore di 1300 W che risulta tra i più alti in assoluto tra i robot da cucina oggi in commercio, e permetterà all’utente di lavorare anche gli alimenti più duri e fibrosi, come carote oppure zenzero.
Abbiamo inoltre un’abbondante selezione della velocità su 12 impostazioni e la presenza della funzione pulse, una caratteristica che fa in modo che questo modello si adatti ad alimenti dalle diverse consistenze, ma non assicura quella versatilità massima che offrono i modelli con un range più ampio.
Infine, sono presenti 3 programmi preimpostati, selezionando i quali il Philips HR7778/00 Avance Collection imposta da solo la velocità ideale per preparare un impasto, tritare del ghiaccio oppure preparare una crema di verdure o altre ricette con tale consistenza.

Cosa è possibile fare con questo robot da cucina? La lista delle sue possibilità è davvero molto lunga e include: frullare, impastare, tritare, preparare centrifugati, grattugiare, affettare ed altro ancora.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Molto versatile
  • Frusta doppia per montare
  • Per centrifugati di frutta e verdura
  • Porta accessori incluso
  • Gancio per impasti
  • Pezzi lavabili in lavastoviglie
thumbs-down-icon
Contro
  • Contenitori in plastica
2019-08-04T18:26:04+00:00 By |Casa & Cucina, Elettronica|0 Comments

Lascia un commento