Miglior Silk Epil consigli e [Guida all’acquisto]

Per la scelta di un epilatore è importante capire che cosa ci dovremmo aspettare dalla testina epilatrice. Questa è dotata di pinzette che hanno la capacità di estirpare il pelo dalla radice, richiamando l’effetto che si otterrebbe con una classica ceretta. La differenza con quest’ultima consiste nel fatto che la testina epilatrice estirpa i peli un po’ per volta e per sezioni.

Il numero di pinzette della testina epilatrice varia a seconda dell’epilatore, influisce sulla velocità di esecuzione dell’epilazione (in termini di tempo) e, in parte, sul fastidio che si può percepire estirpando i peli.

Chiaramente, una testina con un numero inferiore di pinzette, potrebbe risultare meno invasivo visto che estirperà un numero inferiore di peli ma, dall’altro canto, l’epilazione richiederà sicuramente tempi maggiori. Ad esempio una testina epilatrice pensata espressamente per la rimozione dei peli del viso, ha un numero di pinzette estremamente ridotto, grazie al quale il dolore e il fastidio saranno ridotti al minimo.

Le pinzette variano da un numero di 20 a 40 circa e, inoltre, possono cambiare anche per lunghezza e, soprattutto, per forma: esistono, infatti, pinzette a Y oppure pinzette parallele. La forma a Y e una lunghezza maggiore delle pinzette, teoricamente, permettono di incanalare meglio il pelo e facilitarne la presa per l’estrazione.

Alcuni modelli hanno una testina che include, tra una pinzetta e l’altra, delle strutture in plastica, simili a dei “dischi”, che servono ad incanalare il pelo verso le pinzette stesse, in modo da consentire una rimozione più efficace dal primo utilizzo. La testina può variare anche in base ai materiali di cui sono fatte le pinzette, che possono essere di ceramica oppure in acciaio. Vediamo insieme quali sono i modelli migliori e scopriamo le caratteristiche.

Migliori silk epil

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Braun Silk-epil 9 SkinSpa

Epilatore Wet&Dry

Accessorio per il massaggio profondo

Due spazzole per il corpo

Visita su Amazon

Questo modello fa parte della linea più recente di epilatori Braun e presenta una serie di innovazioni interessanti. Vediamo nello specifico in cosa consistono:

  • Superficie epilatoria maggiorata: rispetto ai precedenti Silk-épil, i modelli della linea 9 hanno una testina più ampia del 40%. Una sola passata potrà quindi coprire una zona più estesa, rendendo il trattamento più rapido ma anche più confortevole, visto che non sarà necessario insistere eccessivamente sulla stessa zona della cute;
  • Pinzette più lunghe ed efficienti: i Silk-épil della linea 9 sono dotati di lunghe pinzette, progettate con lo speciale design brevettato MicroGrip, che consente di estirpare con successo anche peli molto corti (fino a 0,5 mm);
  • 40 pinzette: la testina di questi nuovi modelli vanta ben 40 pinzette ed è pensata per un’epilazione efficace e veloce.

Il Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961V è accompagnato da un ricco kit accessori che lo rende adatto a diversi tipi di trattamento e a svariate zone del corpo.

Il Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961V è dotato di tutte le funzioni attualmente disponibili per gli epilatori, vediamole nel dettaglio:

  • Selezione della velocità: questo epilatore consente di scegliere tra due possibili velocità di rotazione delle pinzette. La prima è più lenta e pensata per un trattamento delicato, mentre la seconda, più energica e rapida, rende l’epilazione più rapida ed efficiente;
  • Wet&Dry: il Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961V è totalmente impermeabile e può essere utilizzato sotto la doccia o nella vasca, per un trattamento più confortevole;
  • Luce integrata: sotto la testina di questo epilatore troviamo una luce LED, che aiuta a individuare anche i peli più corti o sottili;
  • Indicatore di carica della batteria: questa spia luminosa è collocata alla base dell’epilatore e consente di monitorare lo stato di carica della batteria interna.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Delicato grazie a testina maggiorata, due velocità e utilizzo su pelle bagnata
  • Efficace anche su peli corti
  • Adatto per l’epilazione di corpo e viso
  • Anche depilazione grazie a testina rasoio inclusa
  • Accessori per esfoliazione e massaggio
thumbs-down-icon
Contro
  • Non è utilizzabile anche a rete
  • Si dipende dai tempi di carica e autonomia

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Braun Silk-epil 5780

Testina oscillante

40 Pinzette

Luce Smartlight

Visita su Amazon

La testina epilatrice del Braun Silk-épil 5 SE5780 possiede 40 pinzette parallele, che aiutano ad estirpare i peli in tempi minori rispetto a modelli con numeri inferiori. Inoltre, la parte in plastica fra le pinzette epilatorie è composta da scanalature che aumentano le probabilità che i peli vengano estratti (Sistema SoftLift) e le scanalature fanno sì che questi vengano indirizzati proprio verso le pinzette epilatorie. La tecnologia CloseGrip permette, inoltre, che l’epilatore riesca ad estrarre i peli fino a 0,5 mm.

Questo epilatore include alcune funzioni che lo rendono versatile e anche molto pratico da usare. Ad esempio, è possibile selezionare la velocità tra una una più lenta e delicata e l’altra più rapida. La velocità più lenta è consigliata ai principianti, aiutando a lenire il fastidio che si potrebbe avere durante le prime epilazioni. Un’altra funzione è quella della luce, utile per individuare i peli più sottili o di utilizzarlo quando la stanza è poco illuminata. Il nostro punteggio, inoltre, tiene in considerazione la mancanza della funzione Wet & Dry visto che non può essere utilizzato quindi in doccia o in vasca da bagno. Ovviamente, questo non è affatto un problema se cercate un modello che non abbia necessariamente questa funzione.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ideale per diverse zone del corpo grazie ai diversi accessori in dotazione
  • Il guanto refrigerante aiuta a lenire il fastidio dell’epilazione
  • Efficace e veloce grazie alle 40 pinzette della testina
  • Può esser utilizzato senza interruzioni perché alimentato a rete
  • Luce per individuare i peli
  • Custodia per riporre l’epilatore
thumbs-down-icon
Contro
  • Non può essere utilizzato anche in acqua
  • Non offre accessori per la cura del corpo

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Braun Silk-epil 5329 Legs & Face

Epilatore con spazzola per la pulizia del viso

40 pinzette Close-Grip

Con rulli massaggianti e guanto refrigerante

Visita su Amazon

La testina epilatrice del Braun Silk-épil 5 5329 Legs & Face è dotata di ben 40 pinzette parallele, un numero che permette di estirpare i peli in tempi più rapidi rispetto a molti altri modelli. A rendere ancor più efficace la potenza epilatoria della testina contribuiscono inoltre delle scanalature che si trovano sulla superficie in plastica che separa le varie pinzette, e che servono ad incanalare e rimuovere in maniera efficiente, più rapida e meno dolorosa i peli. Infine, questo modello prevede una tecnologia che Braun chiama CloseGrip, ovvero un sistema che permette anche a peli molto corti, fino a 0,5 mm, di essere “catturati” dall’epilatore.

Il Braun Silk-épil 5 5329 Legs & Face include delle funzioni che ne rendono l’utilizzo più pratico e semplice. Nonostante non sia un epilatore da utilizzare sotto la doccia (non è infatti impermeabile, anche perché funziona solo tramite alimentazione elettrica), la testina di questo modello può comunque essere sciacquata sotto acqua corrente per essere pulita a fondo. Inoltre è possibile scegliere la velocità di funzionamento tra una più lenta e delicata e un’altra più rapida. In particolare la prima è consigliata ai principianti, aiutando a lenire il fastidio che si potrebbe provare durante le prime epilazioni. Un’altra funzione che a nostro avviso torna molto utile è quella della luce incorporata nel corpo macchina, talvolta indispensabile per individuare i peli più sottili, ma anche per poter utilizzare in maniera efficace l’epilatore anche quando non ci sono le migliori condizioni di illuminazione nell’ambiente dove ci si epila.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ideale per le gambe
  • Luce per individuare i peli più difficili
  • Cattura peli fino a 0,5 mm
  • Struttura ergonomica
  • Utilizzo continuo perché alimentato a rete
  • Spazzola per la pulizia e il massaggio del viso
thumbs-down-icon
Contro
  • Non può essere utilizzato anche in acqua
  • Non offre accessori dedicati a varie aree del corpo

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Philips Satinelle

Testina in ceramica ruvida

17.000 setole morbide

Sistema opti-light

Visita su Amazon

Tra i punti di forza di questo modello ci sono senza dubbio le dimensioni della testina, che ha una larghezza di 30 mm; queste misure rendono il trattamento più efficiente, permettendo di non dover effettuare troppe passate durante l’epilazione di zone ampie come le gambe. La testina, poi, è dotata di 32 pinzette, una quantità che non è tra le più elevate in commercio, ma assicura comunque tempi di lavoro piuttosto rapidi. Le pinzette, inoltre, sono realizzate in ceramica e si distinguono per una superficie ruvida, pensata per garantire una migliore presa anche sui peli più sottili e corti, e una forma a Y, progettata per incanalare meglio il pelo e facilitarne l’estrazione.

Il Philips Satinelle Advanced BRP545 è dotato di tutte le funzioni attualmente disponibili per gli epilatori. Vediamole una per una nel dettaglio:

  • Selezione della velocità: utilizzando questo epilatore, potremo selezionare tra due possibili velocità di rotazione delle pinzette. La prima è più lenta e delicata, mentre la seconda consente un trattamento più rapido ed efficiente;
  • Wet&Dry: il Philips Satinelle Advanced BRP545 è completamente impermeabile e può essere utilizzato sotto la doccia o nella vasca per un trattamento più confortevole;
  • Luce integrata: alla base della testina del Philips Satinelle Advanced BRP545 è collocata una luce LED, che consente di individuare anche i peli più sottili e corti;
  • Indicatore di carica della batteria: alla base del manico troviamo una spia luminosa, tramite cui possiamo monitorare lo stato di carica della batteria interna.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Totalmente impermeabile
  • Delicato grazie a testina maggiorata, due velocità e utilizzo su pelle bagnata
  • Maneggevole grazie a impugnatura ergonomica
  • Anche cura del viso grazie alla spazzola di pulizia inclusa
thumbs-down-icon
Contro
  • Non è utilizzabile anche a rete
  • Si dipende dai tempi di carica e autonomia

 

SCELTA ALTERNATIVA

Rowenta EP8080

Skin Respect

Testina amovibile

Velocità di rotazione minore

Visita su Amazon

La testina dell’epilatore Rowenta EP8080 Skin Respect presenta una superficie epilatoria non troppo ampia, dotata di 24 pinzette. Si tratta di una quantità piuttosto ridotta rispetto ad altri modelli reperibili in commercio, che possono vantarne fino a 40; ne consegue che i tempi di epilazione saranno maggiori, dal momento che questa superficie potrà trattare zone più limitate. D’altra parte, proprio grazie al numero ridotto di pinzette, il Rowenta EP8080 Skin Respect risulta delicato e meno invasivo sulla pelle. Al voto positivo contribuiscono anche alcune caratteristiche strutturali della testina, la quale è pivotante e dunque pensata per aderire perfettamente alla pelle e rimuovere anche i peli più corti, fino a 0,5 mm. Essa è inoltre dotata di un rullo per il rilassamento cutaneo, progettato per preparare la pelle al trattamento, e di una serie di inserti massaggianti, disposti tra le pinzette, che aiutano a lenire il fastidio dell’epilazione.

Questo epilatore può vantare la presenza delle seguenti funzioni:

  • Due velocità: il Rowenta EP8080 Skin Respect prevede due velocità, una modalità più rapida e una, detta “soft”, più  lenta e delicata. Per attivarla basta premere il tasto collocato sopra al pulsante di accensione;
  • Wet&Dry: questo modello è completamente impermeabile e può essere utilizzato anche sotto la doccia o nella vasca. Questo consente di sfruttare l’azione rinfrescante e lenitiva dell’acqua durante l’epilazione, per garantire un ulteriore comfort;
  • LED di batteria e funzionamento: alla base del Rowenta EP8080 Skin Respect troviamo una spia che, oltre a segnalare lo stato di carica della batteria, lampeggia in modo intermittente quando l’epilatore è in funzione.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Utilizzabile sotto la doccia o nella vasca
  • Efficace su peli fino a 0,5 mm
  • Riduttori per zona bikini e ascelle
  • Testina rasoio e trimmer bikini (3 mm)
  • Testina esfoliante e rulli per pedicure
  • Delicato grazie a modalità soft e numero di pinzette ridotto
thumbs-down-icon
Contro
  • Meno invasivo ma più lento nell’epilazione
  • Non è utilizzabile quando collegato al cavo di alimentazione

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Epilatore con doppia testina curva a rotazione opposta

72 Pinzette

Design ergonomico

Visita su Amazon

Il numero di pinzette è tra i più elevati in assoluto: abbiamo 72 pinzette distribuite su due rulli che compongono una superficie epilatoria molto ampia e quindi in grado di estirpare molti peli durante ogni passata. Queste pinzette hanno una forma a Y, ovvero la migliore secondo noi per incanalare e sollevare meglio il pelo ed inoltre, alle due estremità dei rulli che contengono tali pinzette, troviamo anche degli inserti massaggianti che aiutano a lenire il fastidio dell’epilazione.

Il Babyliss G822E non è un epilatore Wet&Dry, quindi questa funzione è esclusa dalla lista di quelle di cui è dotato.
Troviamo invece una luce molto comoda per l’individuazione di quei peli più corti oppure più chiari che si corre spesso il rischio di non rimuovere perché difficili da vedere se non appunto con una luce potente e direzionata sull’epidermide. Altra funzione molto utile di cui il Babyliss G822E è dotato è la selezione delle velocità: troverete sulla parte frontale dell’apparecchio una levetta che consente di scegliere tra una prima velocità più delicata ed una seconda che invece è decisamente più energica e ideale per chi non abbia una pelle sensibile e sia già abituato al fastidio provocato dalle pinzette in azione.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ergonomico e facile da maneggiare
  • Estirpa peli fino a 0,5 mm
  • Testina smontabile e sciacquabile
  • Epilazione rapida grazie alle numerose pinzette
  • Sempre pronto all’uso perché a rete
  • Spazzolino per pulizia in dotazione
  • Coperchio proteggi-testina incluso
thumbs-down-icon
Contro
  • Kit accessori scarno
  • Non utilizzabile sotto la doccia o in vasca da bagno

 

SCELTA ALTERNATIVA

Rowenta EP8710 Soft Extreme

Innovative tecnologie antidolore

Rullo esfoliante per preparare la pelle

Rasatura ad alte prestazioni

Visita su Amazon

La testina epilatrice del Rowenta EP8710 Soft Extreme è dotata di 24 pinzette, un numero non troppo alto: in commercio esistono modelli che possono vantarne anche 40, velocizzando i tempi di epilazione, ma facendo anche lievitare il costo finale dell’epilatore.
La forma di queste pinzette è a Y, il che aiuta ad afferrare i peli dalla radice per strapparli senza romperli. Inoltre, questa testina è pivotante, e permette l’aderenza dell’epilatore alla pelle ottimizzando i risultati.

Le funzioni del Rowenta EP8710 Soft Extreme sono soddisfacenti.
Prima tra tutte, troviamo la possibilità di selezione di due diverse velocità, un elemento molto comodo per adattare la rapidità di rimozione dei peli alle proprie esigenze in termini di tempo da dedicare all’epilazione e alla propria soglia del dolore.
Troviamo inoltre una luce che permette di individuare anche i peli più corti ed assicurarsi l’ottenimento di una pelle ben epilata e molto liscia.
Infine, ma non per importanza, la particolarità di questo modello: due sistemi per ridurre quanto più possibile la sensazione di dolore o fastidio causata dall’epilazione. Abbiamo infatti la tecnologia Air Pulse, ovvero un piccolo getto d’aria fresca che lenisce istantaneamente il dolore, e la tecnologia Soft Sensation, che prevede delle sfere vibranti poste accanto alla testina che esercitano un’azione massaggiante sulla pelle, anch’essa ideata per contrastare il dolore.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Sistemi contro il dolore
  • Sempre pronto all’uso
  • Efficace su peli fino a 0,5 mm
  • Maneggevole e pratico da usare
  • Luce integrata
  • Velocità adattabili in base alle esigenze
thumbs-down-icon
Contro
  • Non utilizzabile sotto la doccia

 

SCELTA ALTERNATIVA

Braun Silk-epil 9558

Testina di epilazione più larga del 40%

Pinzette MicroGrip di Braun

Dotato di cinque accessori extra

Visita su Amazon

Braun Silk-Epil 9 9-558 offre una serie di caratteristiche utili per l’epilazione, che sono le seguenti:

  • Superficie epilatoria maggiorata: questo modello ha una testina più larga del 40% rispetto ai modelli precedenti della Braun, e permette un’epilazione più rapida e confortevole dal momento che riesce ad incanalare verso le pinzette un maggior numero di peli senza concentrarsi troppo sulla stessa zona, aiutando anche ad evitare in parte il fastidio che spesso si prova durante l’epilazione
  • Pinzette più lunghe ed efficienti: la Braun ha aumentato anche la lunghezza delle pinzette, per riuscire a lavorare anche sui peli più corti. Inoltre il nuovo design (tecnologia “MicroGrip”) garantisce una più rapida rimozione del pelo
  • 40 pinzette: altra caratteristica che contribuisce a velocizzare i tempi di epilazione

L’epilatore elettrico Braun Silk-Epil 9 9-558 è un modello che offre tutte le funzioni attualmente disponibili sul mercato. Innanzitutto diciamo che è possibile scegliere tra due velocità (veloce e delicata), in modo da adattare la velocità di rimozione dei peli alle proprie esigenze. Troviamo inoltre una comoda luce ideata per permettere l’individuazione del maggior numero di peli possibili, anche nelle zone più difficili e in condizioni di luminosità poco favorevole. Inoltre è presente la funzione Wet & Dry, che permette l’utilizzo dell’epilatore anche in doccia o in vasca da bagno. A proposito di quest’ultima funzione, ricordiamo che viene utilizzata specialmente da chi vuole ridurre il fastidio dovuto all’epilazione proprio perché l’acqua calda apre i pori della pelle, ed è utile anche per una questione di pulizia, poiché potrete confinare i peli rimossi nella doccia o nella vasca. Un’altra pratica funzione è data dalla presenza di un indicatore dello stato della carica, che permette di monitorare il livello della batteria per non rimanere mai “a piedi”.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Libertà di movimento grazie all’assenza del filo
  • Luce per individuare i peli
  • Utilizzabile anche sotto la doccia
  • Facile da utilizzare anche per le inesperte
  • Adatto anche al viso
  • Da portare con sé grazie all’astuccio in dotazione
  • Anche testina rasoio
thumbs-down-icon
Contro
  • Assente base di ricarica
  • Non prevede spazzola viso

 

Non sei soddisfatto? Eccoti la lista dei Silk epil direttamente da amazon.it

 Lista silk epil

 

Lascia un commento