Miglior Smartwatch Android [Guida all’Acquisto]

Come scegliere lo smartwatch android (wearable)

Gli smartwatch hanno conosciuto una notevole diffusione negli anni passati, soprattutto dopo il 2015, quando le innovazioni tecnologiche hanno iniziato a rendere sempre più interessanti le caratteristiche di questi orologi elettronici. Come qualunque altro dispositivo mobile, anche gli smartwatch necessitano di un sistema operativo per poter offrire funzioni aggiuntive rispetto agli orologi analogici, in particolare per permettere l’installazione di applicazioni pensate appositamente per assicurare la massima praticità nonostante i display di piccole dimensioni di questi prodotti. Ancora prima che Apple lanciasse i suoi Watch, Google aveva già annunciato lo sviluppo di Android Wear, una versione del sistema operativo più diffuso al mondo per la gestione degli smartphone dedicata solo ai dispositivi indossabili, detti anche wearable. Già nel 2014 sono stati molti i marchi ad annunciare collaborazioni con Google per lo sviluppo di diverse linee di smartwatch, permettendo agli utenti una discreta possibilità di scelta già dai primissimi modelli. Android Wear è stato aggiornato in contemporanea alla versione per smartphone fino alla 8.0 Oreo (2018): a partire dalla successiva è stato rinominato Wear OS by Google. Ricordiamo comunque che tutti i dispositivi dotati di questo sistema operativo sono compatibili sia con smartphone che montano Android 4.4 e successivi, sia con iPhone aggiornati almeno alla versione 9.3 di iOS.

Come funziona uno smartwatch Android?

Come qualunque altro smartwatch, anche i modelli che sfruttano il sistema operativo Wear OS devono necessariamente essere connessi a uno smartphone per poter funzionare correttamente. Avere uno smartwatch senza poterlo collegare al proprio telefono sarebbe un investimento del tutto inutile: anche se alcune funzioni molto basilari sono sempre e comunque disponibili (si potrà, per esempio, controllare l’ora o attivare un cronometro senza necessità di effettuare alcuna operazione particolare), la grande maggioranza delle caratteristiche che rendono questo strumento utile e interessante non sarebbero disponibili. Spesso, infatti, anche solo per una prima configurazione viene richiesto di scaricare un’applicazione sul proprio smartphone, dalla quale sarà possibile stabilire una connessione via Bluetooth e gestire tutte le impostazioni dello smartwatch. Sarà poi possibile sfruttare al massimo la sincronizzazione tra i due dispositivi, monitorando notifiche, chiamate e messaggi senza dover accedere costantemente allo smartphone.

A chi può servire uno smartwatch Wear OS?

Lo smartwatch è un articolo interessante sotto molti aspetti: permette infatti di integrare moltissime funzioni in uno strumento di piccole dimensioni, comodissimo da portare con sé e sempre a portata di mano. Fin dai primi modelli le caratteristiche che hanno suscitato maggiore interesse tra gli utenti sono quelle legate al monitoraggio dell’attività fisica: anche se è vero che per questo esistono gli activity tracker, pensati esclusivamente per tenere traccia dei propri allenamenti, uno smartwatch include anche molte altre applicazioni, spesso per un prezzo molto simile. Per i professionisti che sono spesso in viaggio e devono costantemente monitorare messaggi, e-mail e notifiche, inoltre, può essere pratico non dover guardare costantemente lo smartphone, ricevendo aggiornamenti costanti direttamente sul proprio orologio. Ricordiamo anche che lo smartwatch è un dispositivo estremamente versatile, che permette un altissimo livello di personalizzazione non solo del display, ma anche del cinturino (spesso realizzato anche da marchi di alta moda con materiali pregiati), ideale per chi ama cambiare frequentemente i propri accessori.

I migliori smartwatch android

Vediamo insieme quali sono le funzioni e le caratteristiche di questi smartwatch e scopriamo quali sono i modelli migliori.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Il TicWatch Pro ha un display LCD FSTN a risparmio energetico posizionato sopra lo schermo principale OLED ad alta risoluzione per offrire un controllo senza precedenti, con durata della batteria che si estende fino a 30 giorni.

Con un strato in vero cuoio italiano sulla parte esterna e uno strato di morbido silicone all’interno, l’orologio è confortevole e resistente al sudore.

Il sistema di posizionamento GPS integrato, GLONASS, Beidou e Galileo offre una registrazione dei dati di allenamento più rapida e accurata. Durante le attività di fitness, monitora 24 ore su 24 la tua frequenza cardiaca e i dati anomali relativi alle alte frequenze cardiache. Proteggi la tua salute.

 

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottima autonomia
  • Prezzo conveniente
  • Buona resistenza ad acqua e polvere
thumbs-down-icon
Contro
  • Mediocre qualità dei materiali

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Il potente sistema di navigazione incorporato ti terrà connesso nelle aree più remote e ad elevate altitudini: grazie alla Standard militare MIL-STD-810G e di resistenza all’acqua fino a 5 ATM il tuo orologio può resistere a temperature e condizioni estreme. Che tu stia scalando picchi ghiacciati, facendo surf o paracadutismo, il tuo orologio terrà traccia dei tuoi progressi rimanendo sempre connesso, facile da usare e sempre integro.

TicWatch S2 è così potente grazie a TicMotion, algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Mobvoi per rilevare automaticamente i tuoi movimenti, tracciare la tua attività in acqua, e fornirti tutti i dati sul tuo allenamento, il tutto senza che tu debba dirgli nulla.

 

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Buona resistenza all’acqua
  • Buoni materiali
thumbs-down-icon
Contro
  • Autonomia limitata

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Huawei Watch 2 Smartwatch

Sistema operativo Wear OS by Google

Controllo attività, passi, calorie, distanza

Tante funzioni

Visita su Amazon

Il mercato dei prodotti indossabili che sfruttano il sistema operativo Android Wear si sta espandendo notevolmente, soprattutto grazie all’aggiornamento alla versione 2.0, che ha rappresentato una vera svolta, assicurando la compatibilità anche con i dispositivi Apple.
Lo Huawei Watch 2 Bluetooth è dunque uno smartwatch estremamente versatile, dato che può sfruttare la grande quantità di applicazioni disponibili sul PlayStore e rappresentare un prodotto valido anche per gli utenti che possiedono un iPhone.

Come tutti i prodotti che montano Android Wear 2.0, anche lo Huawei Watch 2 Bluetooth è in grado di offrire una grande varietà di funzioni. Non solo, infatti, può mostrare le notifiche del proprio smartphone, permettere di rispondere direttamente alle chiamate in entrata o ricordare gli impegni imminenti con un promemoria, ma consente anche di effettuare pagamenti utilizzando Android Pay (verificando ovviamente che il negozio sia abilitato a questo servizio), visualizzare mappe grazie al GPS integrato e monitorare con precisione la propria attività fisica quotidiana. È presente anche un sistema di misurazione della frequenza cardiaca piuttosto preciso, utile per tenere sotto controllo il battito quando si è sotto sforzo. Una pecca è la resistenza limitata all’acqua: questo dispositivo è impermeabile solo fino a 1,5 m di profondità, per massimo 30 minuti e unicamente in acqua dolce. È dunque escluso l’uso di questo prodotto per i nuotatori e, in generale, per chi ama gli sport acquatici.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Compatibile sia con smartphone Android che con iPhone (iOS 9.0 o successivo)
  • Molte applicazioni installabili
  • Buona autonomia della batteria
thumbs-down-icon
Contro
  • Non adatto agli sport acquatici
  • Lo schermo potrebbe risultare piccolo per alcuni utenti

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Ticwatch E2 Smartwatch

Riconoscimento automatico del tipo di sport

6 modalità sportive

Fino a 2 giorni di autonomia della batteria

Visita su Amazon

Il mix perfetto di ricche funzionalità e design accattivante rende TicWatch E2 il tuo perfetto primo smartwatch, adatto ad ogni stile. Dalle 6 modalità sport integrate al cardiofrequenzimetro sempre attivo, fino al design leggero ed elegante, aspettati un’esperienza intuitiva e confortevole mentre raggiungi i tuoi obiettivi di fitness.

TicWatch E2 è così potente grazie a TicMotion, algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Mobvoi per rilevare automaticamente i tuoi movimenti, tracciare la tua attività in acqua, e fornirti tutti i dati sul tuo allenamento, il tutto senza che tu debba dirgli nulla

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Prezzo molto contenuto
  • Buon numero di funzioni
  • Ottima autonomia della batteria
thumbs-down-icon
Contro
  • Scocca in plastica

 

SCELTA ALTERNATIVA

LG Watch W7

Design elegante in acciaio inossidabile

Lancette meccaniche con movimento di precisione

Resistente ad acqua e polvere (IP68)

Visita su Amazon

LG Watch W7 è uno smartwatch ibrido decisamente anomalo, visto che aggiunge un paio di lancette analogiche a un tradizionale modello con Wear OS. Una soluzione quindi che unisce il look tradizionale degli orologi a lancette con la semplicità d’uso e la comodità di uno smartwatch con schermo touch.

Sotto al display LCD da 1,2 pollici, con risoluzione di 360 x 360 pixel, troviamo uno Snapdragon Wear 2100, una soluzione datata che lascia perplessi, vista la disponibilità, al momento del lancio, di Snapdragon Wear 3100, più performante dal punto di vista energetico.

Lo smartwatch dispone di 768 MB di RAM LPDDR3 e 4 GB di memoria interna di tipo eMMC, con una batteria da 240 mAh, che dovrebbe garantire fino a 2 giorni di autonomia, permettendo comunque di coprire almeno una giornata lavorativa. La connettività include WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2 LE e USB Type-C per la basetta di ricarica.

Stranamente scarna la dotazione di sensori, visto che manca sia un rilevatore del battito cardiaco sia un ricevitore GPS. L’assenza del NFC ne impedisce anche l’uso per i pagamenti elettronici, altra pecca decisamente incomprensibile. Presente invece la certificazione IP68 per garantirne la resistenza ad acqua e polvere.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Buona qualità dello schermo
  • Discreta memoria interna
  • Buona resistenza a umidità e polvere
thumbs-down-icon
Contro
  • Design ingombrante
  • Autonomia limitata

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Può essere utilizzato come un telefono a sé stante

Vibrazione di Notifica

Tante funzioni

Visita su Amazon

È possibile effettuare e rispondere alle chiamate sul proprio smartwatch tramite Bluetooth o inserendo una scheda SIM. Inserendo la carta TF, lo orologio fitness può essere utilizzato per scattare foto, riprodurre musica e registrare.

Lo smartwatch vibra per avvisare nel caso in cui il vostro smartphone riceva una telefonata, SMS oppure messaggi da parte delle app come Facebook, WhatsApp, Instagram, messaggero, ecc.) (Nota: questa funzione è disponibile solo per i telefoni Android)

Lo smartwatch rileva la qualità del sonno ed il tempo trascorso a dormire, sincronizzando con l’applicazione i dati rilevati durante il collegamento col telefono. È anche possibile impostare la sveglia mediante l’app, in modo da svegliarsi all’orario scelto. Lo smartwatch registra con precisione le attività quotidiane come passi, distanza percorsa, calorie e tempo dello sport.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Funziona da telefono
  • Tante funzioni
thumbs-down-icon
Contro
  • Qualità dei materiali non delle migliori

 

SCELTA ALTERNATIVA

Samsung Gear S3

Display touch 1.3” (360 x 360 pixel) AOD

Certificazione IP68

Processore Dual Core

Visita su Amazon

Il Gear S3 racchiude innovazione ed eleganza: l’aspetto di un classico orologio unito alle funzionalità di uno Smartwatch. Perfetto per comunicare con i tuoi contatti*, affidabile per le attività outdoor. Il modello Bluetooth richiede l’accoppiamento ad uno Smartphone per effettuare chiamate.

Grazie alle nuove funzionalità e ai comandi vocali, comunicare con tutti direttamente dal tuo Gear S3 non è mai stato così facile: basta un giro di ghiera. Il Gear S3 è dotato di uno speaker integrato, che consente di effettuare o ricevere chiamate direttamente sul dispositivo, senza l’ausilio dello smartphone.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Design elegante
  • Speaker integrato
  • Certificazione IP68
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo un pò elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Non dovrai preoccuparti se il fitness tracker si bagna, sia mentre nuoti in piscina che mentre corri sotto la pioggia, anche sotto la doccia. si prega di notare che il fitness tracker non ha la modalità di nuoto. Tieni traccia di passi, distanza percorsa, calorie bruciate, monitorando il battito cardiaco. Visualizza riepiloghi delle tue statistiche nell’APP Runto, scopri come intensificare l’allenamento può migliorare la tua salute.

Quando lo smartwatch è connesso con il tuo smartphone su APP, direttamente dallo smartwatch potrete effettuare o rispondere alle chiamate, sincronizzare la rubrica, mostrare la cronologia delle chiamate. Questo fitness tracker registra automaticamente la durata e la qualità del sonno dalle 22:00 alle 8:00, dati storici completi di tutte le misurazioni disponibili tramite l’APP RunTo, il sonno profondo e le fasi di sonno leggero.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Tante funzioni
  • Registrazione automatica della durata del sonno
thumbs-down-icon
Contro
  • Alcuni dati risultano non molto precisi

 

Lascia un commento