Miglior soundbar [Guida all’Acquisto]

La Soundbar

Un buon televisore non è nulla senza un sistema di riproduzione audio di tutto rispetto. Proprio per questa ragione, ci sembra chiaro che la vostra attenzione si debba concentrare su un sistema audio avvolgente e di qualità, che possa supportare a dovere la qualità video del vostro TV. Se vorrete dunque raggiungere un elevato livello audio surround in ogni direzione senza riempire il vostro salotto di

Migliori soundbar

sistemi e casse ingombranti, la soluzione perfetta per voi è sicuramente l’acquisto di una soundbar.

I vantaggi delle soundbar

Le soundbar sono supporti di riproduzione audio che si sono affermate sul mercato home specialmente negli anni più recenti, grazie alla sempre crescente attenzione per soluzioni compatte, poco ingombranti e dalle linee sottili ed eleganti, che hanno permesso di far accreditare sul mercato soluzioni surround sottili e unitarie. La soundbar si atteggia come un ordinario diffusore per riproduzione audio, che deve essere posto a poca distanza dal televisore per consentire una ripresa ottimale del suono e un risparmio di spazio ai massimi livelli. In ogni caso, infatti, dovete considerare che una soundbar, per quanto possa apparire piccola, è comunque in grado di offrire una riproduzione audio su molteplici direttrici, in ogni direzione.

Un altro dei particolari vantaggi che vengono offerti dalle soundbar è sicuramente la riduzione dell’ingombro in quanto a cavi e fili: difatti, tutti i cavi per la riproduzione audio convergono verso un unico dispositivo, la soundbar appunto, che evitare un accavallamento continuo tale da rovinare l’esperienza di ordine che altrimenti ci si augura possa dominare il proprio salotto. La maggior parte di questi dispositivi è addirittura in grado di funzionare a pieno regime e al massimo livello di qualità anche con una semplice connessione wireless, in totale assenza di cavi e fili. Quanto al prezzo, come vedrete le soundbar possono variare molto entro una forbice molto ampia di prezzo, che può dipendere dalla marca del singolo modello, fino alla ampiezza e alla qualità del suono, per considerare la portata e l’estensione della riproduzione audio surround. In questo modo, potrete garantirvi un audio da cinema in salotto, con un ingombro minimo e un oggetto estremamente elegante.

Le migliori soundbar

 

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Bose Solo 5 TV Sistema Audio

Prezzo: EUR 222,93
Da: EUR 279,95

Qualità audio superiore

Connettività Bluetooth

Telecomando universale

Visita su Amazon

Se avete deciso veramente di acquistare la migliore soundbar del 2018 in assoluto, allora probabilmente avete davvero trovato il modello perfetto per le vostre esigenze. Questo sistema di riproduzione audio Bose Solo 5 TV si compone di una unica soundbar dotata di un livello qualitativo di riproduzione audio a dir poco eccezionale. La riproduzione dei suoni è estremamente chiara, e consente di ottenere una limpidezza e una nitidezza elevatissima del suono anche nei dialoghi, oltre che nei suoni più improvvisi e prorompenti. Inoltre, questo modello è dotato di una apposita funzione “dialogo”, che se impostata permette di focalizzare le funzioni di riproduzione audio del sistema Bose Solo 5 TV sul miglioramento della nitidezza delle parole e sulla esaltazione della dizione. Grazie poi alla tecnologia Bluetooth che è già integrata nel modello, potrete riprodurre suoni, canzoni e musica anche in modalità wireless, senza né cavi né fili.

Il sistema audio Bose Solo 5 TV richiede un unico collegamento al televisore, ed è inoltre possibile comandarlo con un solo e unico telecomando universale, che vi consentirà di controllare con un unico dispositivo il vostro televisore, il modulo dei bassi e i dispositivi connessi in modalità Bluetooth. Grazie alla sua grande capacità di diffusione tridimensionale del suono, la soundbar in questione Bose Solo 5 TV potrà essere posizionata flessibilmente in qualsiasi posizione voi preferiate, sia nelle immediate vicinanze del televisore, sia un poco più distante, eventualmente appoggiata su un mobile, oppure su una mensole, o ancora appeso o attaccato alla parete in particolare corrispondenza del televisore o di altri elementi di vostro interesse.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Il miglior modello in assoluto di soundbar
  • Connettività bluetooth
  • Altissima qualità di riproduzione audio
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo superiore alla media

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Samsung HW-J250 – Soundbar 2.2

Design compatto

Suono di alta qualità

Effetto Clear Voice

Visita su Amazon

Poteva forse mancare una azienda importante e tecnologicamente avanzata come Samsung dal novero dei modelli migliori di soundbar del 2018? Certo che no! Ed è proprio per questa ragione che questo modello di soundbar Samsung HW-J250 attira l’attenzione e la curiosità di moltissimi utenti in cerca di una soluzione di riproduzione audio dall’invidiabile rapporto qualità – prezzo. Da questo punto di vista, infatti, a nostro parere la soundbar Samsung HW-J250 è la migliore della sua categoria. Grazie al suo design compatto ed elegante, la soundbar di Samsung in questione può essere posizionata tranquillamente dove preferite nel vostro salotto, sia nei pressi del televisore che a maggiore distanza. Questo anche perché la tecnologia Bluetooth integrata consente di evitare di dover sopportare fili e cavi tra televisore e soundbar.

La qualità di riproduzione del suono di questa soundbar Samsung HW-J250 è ai livelli di modelli migliori in assoluto, grazie alla sua potenza pari a 80 W. La soundbar in questione si compone infatti di ben 4 altoparlanti integrati, due dei quali sono integralmente dedicati alla riproduzione dei bassi. Quanto alla riproduzione della voce umana e in particolare dei dialoghi, la presenza della funzione “Clear Voice” consente di migliorare la limpidezza e la nitidezza dei dialoghi, anche se lunghi e serrati. Inoltre, se qualcuno dovesse preferire il semplice cavo per la connettività e dovesse invece voler mettere da parte la tecnologia bluetooth, con la soundbar Samsung HW-J250 potrete optare per la connettività via USB, via AUX (jack) e con connessione ottica.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Miglior rapporto qualità – prezzo
  • Connettività bluetooth
  • Funzione “Clear Voice” per i dialoghi
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Trust Asto Altoparlante Standard per PC da 12 W

Suono stereofonico ricco

Grande pulsante per il volume

Alimentazione USB

Visita su Amazon

Quando si parla di computer, di audio e di dispositivi di connessione, un’altra delle maggiori protagoniste della scena tecnologica internazionale è sicuramente Trust. Questa particolare soundbar per pc Trust Astro è il modello più economico in assoluto del 2018, e non per questo pecca di qualità. L’unica nota negativa è che non potrete utilizzarla per il vostro televisore, essendo appunto pensata appositamente per il computer, per la casa o per l’ufficio. Si tratta di una soundbar orizzontale, compatta ed elegante col suo design moderno e accattivante. Il suono riprodotto è ricco e vario, grazie alla sua potenza pari a 6 W RMS, con 12 W di potenza di picco.

L’alimentazione di questa soundbar Trust Astro avviene tramite porta USB, senza dunque alcun bisogno di alimentazione a parete. La riproduzione del suono è ottimale anche dal punto di vista spaziale, grazie a una ampiezza di suono stereofonico che ha ben poco da invidiare ad altri modelli professionali. Un grande e comodo pulsante autoilluminato consente di controllare comodamente il volume. Inoltre, cuffie e microfono possono essere comodamente connesse alla soundbar Trust Astro in questione.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Il modello più economico
  • Buona qualità del suono
  • Buon design
thumbs-down-icon
Contro
  • Adatta solo per computer, non per televisori
  • Nessuna connettività Bluetooth

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Sony HT-CT290 Soundbar, 2.1 Canali, Potenza 300W

Audio surround

300W di potenza

Support a parete o da tavolo

Visita su Amazon

Spesso qualità ha un nome specifico e ben conosciuto: quel nome è Sony. La celeberrima azienda asiatica ha deciso di presentare il suo modello di soundbar, la Sony HT-CT290. Si tratta di una soundbar compatta a 2.1 canali, che garantisce una riproduzione audio a dir poco eccezionali in quanto a qualità, limpidezza e nitidezza. La soundbar Sony HT-CT290 ha una potenza pari a ben 300 W, che consente di raggiungere una qualità di riproduzione a livello del cinema, che può essere ottenuta specialmente grazie alla tecnologia integrata S-Force Pro Front Surround, che esalta la varietà e la ampiezza del suono.

La soundbar Sony HT-CT290 può connettersi tranquillamente e semplicemente al televisore grazie alla connessione con output HDMI ARC, eventualmente anche mediante applicazione a parete grazie al supporto specificamente integrato, adatto anche per una alternativa installazione da tavolo. In alternativa, se preferite potrete collegare la soundbar Sony HT-CT290 anche mediante connettività mediante tecnologia Bluetooth, o in alternativa grazie all’ingresso USB integrato.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Uno dei modelli più potenti
  • Qualità del suono eccezionale
  • Doppio supporto
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo superiore alla media

 

SCELTA ALTERNATIVA

Il mix perfetto di costo, qualità e modello per televisore? Ecco il modello perfetto per voi, ossia la soundbar TaoTronics che meglio risponde alle vostre più particolari e peculiari esigenze di qualità di riproduzione audio. Questo modello di soundbar infatti è dotato di ben 4 altoparlanti di qualità superiore, oltre che di 2 radiatori passivi per bassi molto più intensi, per 40 W di potenza. Per quanto riguarda la connettività, la soundbar TaoTronics può essere collegata al vostro televisore sia con fili che senza fili: infatti, il modello in questione gode di tecnologia Bluetooth integrata, oltre che di appositi ingressi cablati, come quelli Line In, connessione ottica, coassiale e Rca In. Per comandare la soundbar potrete poi utilizzare i tasti in metallo inclusi nel modello, o in alternativa il telecomando.

La soundbar TaoTronics  è compatta ed elegante, e può dunque liberamente essere installata nei pressi del televisore o invece a maggiore distanza, alternativamente applicandolo alla parete o appoggiandolo su una superficie fissa. Anche la sua resistenza è elevatissima, e si tratta infatti di una delle soundbar più longeve sul mercato, grazie ai suoi materiali che, oltre a essere estremamente leggeri, lineari, moderni ed eleganti, sono anche molto resistenti e in grado di tenere botta al tempo che passa.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Buon rapporto qualità – prezzo
  • Connettività Bluetooth
  • 4 altoparlanti
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Samsung HW-K450 Soundbar

300w di potenza

Funzionalità bluetooth

Staffa da muro inclusa

Visita su Amazon

Ancora Samsung, ancora un modello di assoluta qualità, il cui prezzo potrebbe però dissuadere alcuni di voi dall’acquisto, specie se state cercando una soluzione al risparmio. Questa soundbar Samsung HW-K450 ha una potenza pari a ben 300 W, per un totale di 2.1 canali di amplificazione. Si tratta di un modello dotato della possibilità di connessione non cablata, in virtù della tecnologia integrata Bluetooth, o via cavo, tramite ingresso HDMI 1.4 Dolby Digital 2.0 e con qualità audio di riproduzione DTS 2.0. La confezione include inoltre una apposita staffa, adatta per la applicazione della soundbar Samsung HW-K450 alla parete, se preferiste questa soluzione moderna ed elegante.

La soundbar Samsung HW-K450 è compatibile con la tecnologia di riproduzione 3D, e supporta numerosi formati audio, tra cui tutti i formati più conosciuti (tra questi ricordiamo per esempio i formati AAC, FLAC, OGG, WAV, WMA). La presenza di un apposito telecomando permette di utilizzare al meglio questo modello, che presenta in favore dell’utente ben più di quanto le poche immagini lasciano immaginare. La qualità di riproduzione audio della soundbar Samsung HW-K450 è infatti elevatissima, come da buona qualità Samsung.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Potenza da 300 W
  • Connettività Bluetooth
  • Compatibilità con la tecnologia 3D
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Sony HT-RT3 Sistema Home Cinema 5.1 Canali 600 W

Audio surround a 5.1 canali

Amplificatore digitale S-Master

Connettività Bluetooth con One Touch NFC

Visita su Amazon

La soundbar Sony HT-RT3 è la soluzione perfetta per chi voglia arricchire il proprio salotto con la migliore qualità audio in assoluto del 2018. Questo modello è dotato di un audio surround da ben 5.1 canali, con una potenza pari a ben 600 W, con un amplificatore digitale S-Master che offre un suono limpido, nitido e raffinato, per una qualità che ad oggi sul mercato non ha veramente paragoni. Ovviamente a tanta qualità corrisponde un elevato prezzo, che è però ben giustificato dalla qualità assoluta della soundbar in questione. La riproduzione audio USB2, unita alla tecnologia integrata Bluetooth, permette di utilizzare vari e numerosi canali per la connessione sia via cavo che senza. Inoltre, la tecnologia NFC (Near Field Communication) elimina qualsiasi necessità di collegamenti con i cavi e semplifica in ogni modo la connessione.

Vi sarà sufficiente avvicinare il vostro smartphone o il vostro altro dispositivo NFC al logo N della soundbar per poter far partire l’ascolto. Non hai NFC? E per chi non avesse una tecnologia NFC, sarebbe comunque in ogni caso possibile far ricorso alla tecnologia Bluetooth. La tecnologia HDMI ARC (Audio Return Channel) convoglia l’audio totalmente verso la soundbar Sony HT-RT3 fin dal televisore che viene riconosciuto come compatibile. Quanto poi alla tecnologia One Touch propria di questo modello di Sony, essa permette ovviamente di ottemperare a ogni funzione con pochissimo impegno, rivelandosi come del tutto sufficiente un semplice tocco.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Potenza da 600 W
  • 5.1 canali
  • La migliore qualità audio
thumbs-down-icon
Contro
  • Il più costoso sul mercato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Panasonic SC-HTB8EG-K Soundbar Surround 2 ch 80 W

Sistema surround a 2 ch

Potenza 80 w

Design elegante

Visita su Amazon

La qualità spesso non richiede necessariamente una potenza eccessivamente elevata. Ecco allora che questo modello di soundbar Panasonic SC-HTB8EG-K presenta 2 canali, con una potenza pari a 80 W. La tecnologia integrata Bluetooth consente una facile connettività al televisore anche in assenza di cavi, via semplice wireless. Il design è compatto, moderno ed elegante, e consente di applicare facilmente la soundbar Panasonic SC-HTB8EG-K anche direttamente alla parete, per ottenere poi un effetto di diffusione del suono in tutta la stanza.

Con queste linee sottili la soundbar Panasonic SC-HTB8EG-K può essere tranquillamente collocata anche direttamente nei pressi della TV, senza per questo dare alcun ingombro alla visione. Tutta questa compattezza, sia in quanto a dimensioni sia in quanto a qualità e tecnologia, è poi ovviamente compensata anche da un prezzo contenuto e del tutto concorrenziale, che ingolosirà sicuramente chi cerca una soluzione discreta a un buon prezzo.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Connettività Bluetooth
  • Buon design
thumbs-down-icon
Contro
  • Poco potente

 

Lascia un commento