Miglior Ventilatore Silenzioso [Guida all’acquisto]

Con l’arrivo dell’estate il ventilatore diventa un accessorio davvero irrinunciabile: questo prodotto consente infatti di refrigerare gli ambienti in maniera uniforme, con un impatto più ecologico e senza i costi aggiuntivi che comporta un vero e proprio impianto di climatizzazione.
In commercio è possibile reperire molte tipologie differenti di ventilatore, ciascuna adatta ad esigenze specifiche. In questa guida all’acquisto ci occuperemo della tipologia di ventilatore più diffusa, ovvero quella dei ventilatori silenziosi.
Il primo fattore da prendere in considerazione per la scelta del ventilatore più consono alle nostre necessità riguarda le caratteristiche strutturali del modello. I ventilatori a piantana sono contraddistinti da una serie di elementi, che risultano ricorrenti in questo tipo di prodotti. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche specifiche e scegliamo i migliori modelli.

Migliori ventilatori silenziosi

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Klarstein Silent Storm

Rotore a 5 lame di 41 cm

Consumo di energia di soli 35 W

Interruttore on/off sul dispositivo e sul telecomando

Visita su Amazon

La base d’appoggio è la classica base di forma tonda: la stabilità di questa tipologia è sicuramente maggiore rispetto alla base formata da piedi incrociati, tuttavia potrebbe risultare leggermente scomoda su pavimentazioni con mattonelle molto piccole. L’asta che unisce la base alla gabbia è molto particolare nel design. Rispetto ai classici ventilatori a piantana, si nota subito che il Klarstein Silent Storm è di dimensioni maggiori: ciò probabilmente è legato alla presenza di un display LED retroilluminato che permette di impostare i vari programmi con estrema facilità.
La gabbia è realizzata con filamenti sottili in acciaio, posizionati in modo sfalsato così da favorire la fuoriuscita del getto d’aria: all’interno troviamo 5 pale che, ruotando, formano un cerchio dal diametro di circa 40 cm.

Il movimento rotatorio avviene, come in tutti i ventilatori a piantana, orizzontalmente; è tuttavia possibile inclinare la gabbia anche in senso verticale, orientando il getto d’aria verso l’alto o verso il basso in base alle esigenze dell’utilizzatore.
L’ampiezza massima dell’angolo di rotazione è di circa 90°: questo valore è leggermente inferiore rispetto ad altri modelli osservati, tuttavia consente un’azione refrigerante omogenea anche in stanze mediamente ampie (fino a 80 metri cubi).

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Semplice da utilizzare grazie al display LED retroilluminato
  • Tante velocità impostabili per personalizzare il flusso d’aria
  • Funzione timer attivabile fino a 12 ore prima
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Rowenta VU4110FO Essential

3 velocità

Potenza: 60 W

3 Pale

Visita su Amazon

La base di questo ventilatore a piantana è di forma rotonda, una questa tipologia che risulta abbastanza stabile su diverse pavimentazioni. Al centro della base troviamo un asta regolabile: l’altezza massima è di 1,4 metri mentre quella minima di 1,2 metri. La possibilità di scegliere l’altezza più adatta è sicuramente un valore aggiunto poiché consente diverse possibilità di utilizzo.
All’interno della gabbia, realizzata con filamenti in acciaio molto sottili disposti in posizione sfalsata per facilitare la fuoriuscita del getto d’aria, troviamo 3 pale che ruotando descrivono una circonferenza dal diametro di 40 cm, una misura che consente una buona efficienza del ventilatore.

Come tutti gli altri ventilatori a piantana, anche in questo caso la gabbia ruota automaticamente in senso orizzontale; è inoltre possibile regolarla in senso verticale orientandola verso l’alto o verso il basso, a seconda delle esigenze specifiche.
Un aspetto negativo legato a questo fattore è che la casa produttrice non fornisce dati precisi sull’ampiezza dell’angolo di rotazione, quindi non siamo in grado di valutare questa caratteristica specifica.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Leggero e maneggevole
  • Semplice da utilizzare
  • Comodo da trasportare
thumbs-down-icon
Contro
  • Non dispone di funzioni particolari

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Argoclima Tulip

5 Pale da 40 cm

Oscillante

3 velocità selezionabili

Visita su Amazon

La base del ventilatore è forse la caratteristica strutturale più particolare: questo componente infatti si presenta come una classica base di forma tonda ma all’occorrenza può diventare una base a tre piedi. Ciò risulta molto utile per chi ha in casa diversi tipi di pavimentazioni: la base rotonda risulta infatti più stabile su pavimenti lisci, mentre i tre piedi sono più indicati per pavimenti a mattonelle.
L’asta che collega la base alla gabbia è regolabile: l’altezza massima raggiungibile è di circa 1,3 metri, un valore nella media. All’interno della gabbia si trovano 5 pale che, ruotando, descrivono un cerchio dal diametro di circa 40 cm; i filamenti invece sono realizzati in acciaio e sono posizionati in modo sfalsato, così da assicurare sicurezza e buona traspirazione dell’aria.

Come per tutti i ventilatori a piantana, anche in questo caso troviamo una rotazione orizzontale automatica: l’ampiezza massima dell’angolo di rotazione è di 90° e può essere regolata tramite una manopola posizionata tra la gabbia e l’asta. La gabbia può inoltre essere regolata in senso verticale, orientando il getto d’aria verso l’alto o verso il basso: sottolineiamo però che non è possibile puntare il getto direttamente sul soffitto in quanto la mobilità verticale è limitata a poche posizioni.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Semplice da utilizzare
  • Spegnimento automatico per evitare gli sprechi di corrente
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Klarstein Summerjam

5 pale per maggiore flusso d’aria

3 livelli di velocità

Funzione di oscillazione attivabile

Visita su Amazon

Le caratteristiche strutturali risultano molto soddisfacenti: la base d’appoggio dell’asta si presenta come una pedana circolare dal diametro di 40 cm. È però possibile rimuovere la guarnizione in plastica e trasformare questo componente in una base a tre piedi. Ciò risulta abbastanza utile per il consumatore, poiché permette di adattare il prodotto a diversi tipi di pavimento. L’asta che collega la base alla testa girevole può essere allungata di circa 20 cm. L’altezza massima sarà quindi di 128 cm mentre quella minima di 108 cm.
Troviamo inoltre altre due caratteristiche interessanti nella parte superiore del prodotto: la dimensione delle pale molto elevata che consente di spostare un maggiore flusso d’aria e la presenza di una gabbia di protezione nella quale i filamenti sono posizionati in modo sfalsato, così da favorire il ricircolo dell’aria impedendo il contatto accidentale tra le dita e le pale in movimento.

La testa del ventilatore Klarstein Summerjam ha un’ampiezza massima dell’angolo di rotazione di circa 80°. Ciò implica che questo componente ruoterà in senso orizzontale da destra verso sinistra e da sinistra verso destra. La rotazione avviene automaticamente ed è inoltre possibile reclinare la gabbia in senso verticale, dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto, così da direzionare il getto d’aria in base alle esigenze specifiche.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Possibilità di regolare verticalmente la gabbia per direzionare getto d’aria
  • Possibilità di regolare a distanza l’apparecchio con il telecomando
  • Funzione timer
thumbs-down-icon
Contro
  • Non dispone di display

 

SCELTA ALTERNATIVA

Rowenta VU5640 Turbo Silence

Ventilatore a piantana supersilenzioso (45 dBA)

3 velocità + Turbo boost

Oscillazione orizzontale automatica

Visita su Amazon

La base sulla quale poggia il ventilatore è di forma rotonda, una tipologia molto stabile che si adatta facilmente a quasi tutti i pavimenti.
Al centro della base è collocata un’asta regolabile, che ha un’altezza massima di circa 1,40 metri e un’altezza minima 1,10 metri.
Sull’asta è montata la gabbia, realizzata in acciaio con filamenti sottili in posizione sfalsata, al cui interno si trovano ben 5 pale che, ruotando, descrivono una circonferenza dal diametro di circa 40 cm. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere il prodotto estremamente efficiente, perché il flusso d’aria prodotto sarà molto incisivo nella sua azione di raffreddamento.

Anche il Rowenta Turbo Silence VU5640F0 è dotato di un motore che produce una rotazione orizzontale automatica. L’ampiezza massima dell’angolo di rotazione è di circa 120°, un valore abbastanza alto che permette di raffreddare in modo omogeneo anche gli ambienti più spaziosi.
Un altro aspetto positivo è la reclinabilità della gabbia: per direzionare il flusso d’aria in base alle vostre esigenze specifiche potrete inclinare questo componente sia verso l’alto che verso il basso.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Leggero e maneggevole
  • Angolo di rotazione ampio
  • Gabbia reclinabile
thumbs-down-icon
Contro
  • Non ha il timer

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Ventilatore a piantana con timer e funzione decrescendo

Supersilenzioso (50 dBA)

5 velocità con Turbo boost

Visita su Amazon

La base del ventilatore è di forma rotonda: questa tipologia risulta molto stabile, anche se in presenza di pavimenti realizzati con mattonelle molto piccole potrebbe crearsi qualche problema.
L’asta che collega le pale alla base è regolabile entro un range di circa 30 cm, con un’altezza minima di 1,10 metri e un’altezza massima 1,40 metri. Un ventilatore che dispone di un’asta regolabile è sempre preferibile ad uno con un’asta fissa, poiché risulterà più adattabile alle varie situazioni che possono presentarsi.
La parte superiore del prodotto si compone di 5 pale che ruotando creano una circonferenza dal diametro di circa 40 cm e di una gabbia di protezione composta da filamenti intrecciati in posizione sfalsata. Entrambi gli elementi risultano molto importanti, poiché permettono un’ottima efficienza del ventilatore e un’azione rinfrescante decisamente incisiva.

Il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 ha infatti un angolo di rotazione massimo di 120°: un valore mediamente elevato che consente un effetto refrigerante uniforme anche in ambienti piuttosto ampi (fino ad 80 metri cubi). La rotazione della testa avviene automaticamente in senso orizzontale; ricordiamo però che questo ventilatore offre anche la possibilità di reclinare la testa in senso verticale, così da direzionare a proprio piacimento il getto d’aria.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Varie funzioni integrate, tra cui modalità turbo, notte e brezza
  • Possibilità di regolare verticalmente la gabbia e direzionare meglio il flusso d’aria
  • Display LED retroilluminato per controllare facilmente le impostazioni scelte
  • Il più venduto
thumbs-down-icon
Contro
  • Nessuno

 

SCELTA ALTERNATIVA

Honeywell HO-1100RE4

Ventilatore Tower oscillante

3 livelli di ventilazione

Flusso d’aria 1300 m³

Visita su Amazon

Questo ventilatore, dal design moderno, tipico dei modelli a torre, si presenta come un cilindro che si sviluppa prevalentemente in altezza, con un diametro pari a 28, 5 cm ed un’altezza di 77 cm, risultando dunque compatto e non molto alto.

Nella parte alta del corpo macchina si trovano dei pulsanti che permettono di impostare i vari programmi, ma è da rilevare anche la presenza di un telecomando che va riposto accanto alla pulsantiera in un apposito vano e che consente di accendere e spegnere anche a distanza, stando comodamente seduti in poltrona o sdraiati a letto.

Questo ventilatore offre la possibilità di scegliere fra tre diverse impostazioni di velocità, senza contare che l’oscillazione consente un raffrescamento ottimale ed uniforme degli ambienti con una rotazione pari a 75° e la funzione Breeze, permette di simulare una naturale brezza, regalando una piacevole freschezza all’ambiente. È presente inoltre una funzione timer: che consente di programmare l’accensione dell’apparecchio fino a partire da 30 minuti fino a 7,5 ore d’anticipo.

Semplice da pulire ed abbastanza maneggevole, l’Honeywell HO-1100RE4, con 45 W di potenza ed un flusso d’aria 1300 m³ / h, risulta particolarmente silenzioso, con i suoi 60 dB massimi di emissione sonora durante il funzionamento a pieno regime, consente di dormire sonni tranquilli.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • 3 Velocità
  • Dimensioni ridotte
  • Telecomando incluso
  • Funzione Breeze
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo un pò alto

 

SCELTA ALTERNATIVA

Dyson AM06

Tecnologia Air Multiplier

Flusso d’aria 370 l/s

75% più silenzioso

Visita su Amazon

Questo ventilatore da tavolo, davvero bellissimo da vedere, con il suo design moderno, raffinato, essenziale ed elegante, è disponibile nelle varianti di colore bianca, nera o antracite/blu.

Grazie alla tecnologia brevettata Air Multiplier™ consente di amplificare il movimento dell’aria circostante, senza provocare alcuna turbolenza e fornendo un flusso d’aria uniforme ed ininterrotto. La mancanza delle pale poi lo rende particolarmente sicuro, anche per i bambini, molto più facile da pulire, nonché silenziosissimo rispetto ai ventilatori tradizionali, tanto che, a riconoscimento dell’elevata qualità del suono, senza alcun compromesso in termini di prestazioni, questo ventilatore ha addirittura ottenuto il Quiet Mark conferito dalla Noise Abatement Society.

L’AM06, fa parte della nuova gamma di ventilatori Dyson Cool™ tutti progettati con il preciso scopo di essere più silenziosi (fino al 75% in più) e di consumare meno energia (fino al 40% di energia risparmiata), pur generando un flusso d’aria potente, da 370 l/s.

Grazie alla presenza di un timer è possibile programmare lo spegnimento e l’accensione del ventilatore ad intervalli pre-impostati (da 15 minuti a 9 ore); mentre un telecomando anch’esso decisamente innovativo, con un corpo curvato e magnetizzato così da poterlo sempre riporre attaccandolo alla superficie esterna dell’anello, permette di scegliere tra 10 diverse impostazioni del flusso d’aria.

Inoltre il flusso d’aria può essere fatto oscillare grazie ad un apposito comando, in modo tale da coprire tutto l’ambiente.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Senza pale
  • Quiet Mark
  • Timer
  • Telecomando
  • 10 impostazioni del flusso d’aria
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo elevato

 

Non sei soddisfatto? Eccoti la lista dei Ventilatori silenziosi direttamente da amazon.it

 Lista ventilatore silenzioso

 

Lascia un commento