Migliore Bilancia da cucina [Guida all’Acquisto]

La bilancia da cucina Digitale

La bilancia da cucina è da sempre un accessorio fondamentale in tutte le case, proprio per questo in commercio ne esistono moltissimi tipi diversi, adatti a tutte le tasche e a tutte le necessità. Ma come si fa a scegliere la bilancia da cucina adatta a noi tra tutti i modelli presenti? Il primo fattore da prendere in considerazione è relativo al tipo di bilancia che volete acquistare: rispetto a questo aspetto abbiamo due alternative possibili: la bilancia da cucina analogica o meccanica e la bilancia da cucina digitale. Andiamo quindi ad osservare nel dettaglio in cosa differiscono questi due tipi.

Bilancia da cucina analogica o meccanica

Con questi termini s’intendono le classiche bilance da cucina che misurano il peso degli alimenti tramite un ago che si sposta su un quadrante numerato. Come si evince dal nome, queste bilance hanno un funzionamento meccanico: dopo aver impostato la taratura manualmente infatti, una serie di ingranaggi presenti all’interno dell’apparecchio permetteranno all’ago di spostarsi ed indicare il peso dell’alimento. Il lato positivo di una bilancia analogica è che non necessita di batterie per funzionare: ciò rappresenta sicuramente un risparmio per il consumatore. Un aspetto negativo del funzionamento meccanico di alcuni modelli potrebbe essere invece una misurazione non molto precisa e allo stesso tempo difficile da leggere: il quadrante analogico con le cifre infatti in molti casi potrebbe non mostrare molto chiaramente i valori intermedi.

Bilancia da cucina digitale

I modelli di bilancia da cucina elettronica si caratterizzano per un funzionamento automatico, un’alimentazione a batteria e un display che riporta in cifre il peso esatto dell’ingrediente pesato, oltre ad un design molto vario, che cambia da modello a modello e che è strettamente collegato alla funzionalità dell’accessorio.
In queste bilance la taratura avviene automaticamente ed il peso viene determinato grazie alla presenza di sensori sul piatto. Dato il loro funzionamento automatico, le bilance da cucina digitali possono essere dotate di diverse funzioni aggiuntive oltre al calcolo del peso e, nella maggior parte dei casi, assicurano valori più precisi. Oggi questo tipo di bilancia è il più diffuso in commercio, proprio per questo motivo è possibile trovarne per tutte le fasce di prezzo. 

Le migliori bilance digitali da cucina

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Beurer DS 61 Bilancia

Bilancia nutrizionale

Portata 5 kg

Graduazione 1 g

Visita su Amazon

La bilancia da cucina dietetica è lo strumento ideale per un’alimentazione consapevole. Dispone dei valori nutrizionali ed energetici di 950 alimenti memorizzati supportandovi quindi nella scelta dei vostri piatti.

  • Valori nutrizionali ed energetici di 950 alimenti (kcal, kJ, grassi, unità pane, proteine, carboidrati e colesterolo) e spazio per 50 posizioni di memoria personalizzabili
  • Funzionamento moderno mediante sensori
  • Incl. 99 posizioni di memoria per le misurazioni
  • Funzione tara
  • Dispositivo di arresto automatico, indicatore di sovraccarico
  • Dimensione cifre: 13 mm

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Memoria valori nutrizionali ed energetici
  • Memoria 50 personalizzazioni
  • Calcolo delle calorie e somma di peso
  • Garanzia 5 anni
thumbs-down-icon
Contro
  • Non dispone di ciotola

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Beurer KS 54

Elegante bilancia con ampia ciotola in acciaio inox

Funzione timer e termometro

Portata 5 kg

Visita su Amazon

La Beurer KS 54 appartiene alla categoria delle bilance digitali. Nella parte frontale del prodotto è infatti presente un display retroilluminato e dei pulsanti dedicati alle varie impostazioni. La taratura avviene automaticamente e sono disponibili diverse funzioni che rendono il prodotto versatile e pratico.

La Beurer KS 54 è in grado di pesare un massimo di 5 kg. Questo valore standard risulta più che adeguato alle necessità di tutti i consumatori. La portata minima è invece di 1 grammo e ciò significa che non sarà possibile utilizzare questa bilancia per misurazioni di precisione, ma i dati verranno approssimati per eccesso.

In questo prodotto si trovano una serie di elementi che aiutano l’utente ad ottenere misurazioni precise ed aumentano le possibilità di utilizzo. Il primo di questi elementi è la presenza di una ciotola integrata realizzata in acciaio inox che ha una capienza massima di circa 1,5 litri. Segnaliamo che non è presente una scala graduata che segnala i vari livelli di riempimento.

Oltre alla taratura automatica, questa bilancia permetterà anche la rilevazione della temperatura della stanza in cui si trova la bilancia, l’impostazione di un timer per tenere sotto controllo le preparazioni e il cambio di unità di misura ( grammi od once).

 

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Ciotola in acciaio inox
  • Funzione timer
  • Rilevamento temperatura ambiente
  • Display retroilluminato
thumbs-down-icon
Contro
  • Non può misurare liquidi

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

La bilancia elettronica da cucina IMETEC Dolcevita è unica per praticità: pesa, misura i liquidi e ha il contenitore in acciaio inox estraibile.
Super pratica: consente di pesare gli alimenti fino a 5 kg con una divisione di 1 g, estrarre il contenitore in acciaio e continuare la lavorazione sul piano di lavoro senza sporcare altri contenitori!
Super versatile: la scala graduata interna da 1500 ml misura i liquidi, acqua o latte senza dover cambiare strumento.
Super intelligente: la funzione tara permette di pesare più alimenti in successione; il peso di olio e latte viene convertito in ml e una speciale funzione indica la quantità di farina in “cup”.
Con la bilancia IMETEC Dolcevita si risparmia tempo e cucinare diventa tutti i giorni un piacere!

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Design innovativo
  • Scala graduata interna per i liquidi
  • Converte il peso di olio e latte in millilitri automaticamente
thumbs-down-icon
Contro
  • Leggermente ingombrante

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Questo prodotto funziona in modo automatico mediante batterie; nella parte frontale è infatti presente un display corredato di pulsanti, che vi permette di leggere i risultati delle misurazioni in modo chiaro e preciso. Anche la taratura avviene automaticamente.

L’ampiezza della ciotola è di 2,15 litri, un valore abbastanza elevato che rende la bilancia molto versatile. Sottolineiamo inoltre che la ciotola è in acciaio inox, un altro vantaggio che aiuta a rallentare il deterioramento del prodotto.
Per quanto riguarda invece le funzioni aggiuntive, quelle di cui è dotata questa bilancia sono:

  • Funzione tara: è presente un pulsante che permette di tarare automaticamente la bilancia;
  • Cambio unità di misura: le misurazioni effettuate possono essere lette in grammi o in once, non è purtroppo possibile misurare i liquidi. Anche per questa funzione è presente un pulsante dedicato;
  • Allarme timer: questa funzione permette di impostare un timer, con un segnale sonoro che comunicherà lo scadere del tempo impostato. Questa funzione risulta molto utile perché vi consente di trasformare la bilancia in un pratico orologio con il quale tenere sotto controllo alcune preparazioni (ad esempio la cottura della pasta);
  • Termometro: questa bilancia è dotata di un termometro interno che consente di registrare la temperatura ambientale della stanza in cui si trova la bilancia, un’altra funzione molto utile per realizzare al meglio alcune preparazioni. La temperatura ambientale verrà visualizzata automaticamente sul display della bilancia.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Capienza di 2,15 l
  • Display LCD retroilluminato permette facile lettura
  • Funzione timer
  • Rilevamento della temperatura fino a 40° C
thumbs-down-icon
Contro
  • Non può misurare liquidi

 

SCELTA ALTERNATIVA

La bilancia da cucina digitale Duronic KS 5000 è precisa, sensibile, dal design molto gradevole e totalmente realizzata in acciaio inox, contenitore di pesata compreso. Il grande display digitale LCD retroilluminato in blu è di facile lettura ed il rapporto qualità/prezzo è veramente eccellente.

È dotato di una ciotola in acciaio inox dal diametro di 24,5 cm robusta e molto capiente dentro la quale è molto facile miscelare direttamente gli ingredienti evitando così di sporcare il piano di lavoro.

È possibile pesare sia solidi che liquidi e, all’occorrenza, il contenitore può essere rimosso; inoltre, grazie alla funzione tara, si possono usare altri recipienti o appoggiare direttamente sulla bilancia ciò che si desidera pesare.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Possibilità di pesare i liquidi, permette misurazioni precise
  • Indicatore del livello della batteria
  • Display rotondo molto facile da leggere
thumbs-down-icon
Contro
  • Non dispone di funzioni aggiuntive

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Capacità fino a 8 kg

Superficie in vetro

Doppio sistema di misurazione (gr/oz)

Visita su Amazon

La forma, essenziale e lineare, è pensata per occupare il minimo ingombro, visto che sta bene anche in piedi, tra i ricettari sulle mensole della cucina, pronta per essere tirata fuori dal suo nascondiglio solo quando serve. Il colore bianco e la superficie vitrea aiutano a tenerla facilmente pulita e ne fanno un oggetto che rispecchia lo stile di chi sceglie di acquistarla.

Facile da impostare e usare, con un tasto elimina la tara a ciò che si deve pesare, oppure cambia l’unità di misura della pesata passando da decimale ad anglosassone e quando non in uso si spegne da sé. La portata massima arriva fino a 8 chili con uno scatto di due grammi alla volta, quindi se avete intenzione di pesare gli 11 gr di destrosio richiesti dalla ricetta del vostro gelato preferito, sarete costretti a preparane una dose doppia.

Stilosa e poco ingombrante, questa bilancia da cucina apprezzata da chi si trova a cucinare in spazi limitati è la conferma della qualità del rinomato marchio Kenwood.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Dimensioni ridotte
  • Spegnimento automatico
  • Superficie in vetro
thumbs-down-icon
Contro
  • Scatti di 2 g

 

SCELTA ALTERNATIVA

Shoehnle 66171

Facile da usare

Grande display LED

Portata 5 kg

Visita su Amazon

In pochissimo spazio, quanto ne occuperebbe un foglio A5 dato che è anche davvero sottile, questo modello offre molte possibilità di pesata da adattare all’ingrediente che si vuole misurare. Oltre alla possibilità di scegliere il sistema di misurazione gr/oz, ideale per non dovere tradurre e convertire l’originale ricetta dei cupcakes che ci ha mandato la zia d’America, permette di commutare il peso in capacità: quindi se si devono pesare dei liquidi, semplicemente selezionando la funzione adatta, è possibile cambiare unità di misura da grammi a millilitri, o il corrispettivo nel sistema anglosassone.

Si comanda con facilità tramite dispositivo touch direttamente dall’ampio schermo LCD, dettaglio che semplifica la pulizia della bilancia che non ha elementi sporgenti dove si accumulerebbe sporcizia. Il display segnala anche il livello della batteria, in modo da potere controllare con facilità lo stato delle 4 mini stilo che la alimentano.

Con uno spessore da fare invidia a uno smartphone e dimensioni ridottissime, Soehnle ti propone un modello di bilancia elettronica dotato di un display LED ricco di funzioni e navigabile con un tocco di dita.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Molto sottile
  • Funzione touch
  • Ampio display LED
thumbs-down-icon
Contro
  • Consumo di batteria piuttosto elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Laica KS3010W

Portata 3 kg

Funzione Tara

Retroilluminata

Visita su Amazon

Design grazioso e accattivante, molto compatto eppure facile da usare e con il display di immediata lettura: ha tutte le caratteristiche per essere scelta da chi non cerca un oggetto da usare troppo spesso ma che faccia bene il suo lavoro quando serve.

Lo schermo retroilluminato blu facilita la lettura della misurazione anche con poca luce in cucina, quando per esempio d’estate si desidera preparare un cocktail rinfrescante ma senza attirare tutti gli insetti volanti del circondario. Il display funge anche da orologio, in effetti si tratta di un oggetto gradevole da tenere a vista sul ripiano della cucina anche quando non in uso.

Si accende e si imposta premendo uno dei due bottoni posti frontalmente, in questo modo resetta la tara del contenitore usato per pesare gli ingredienti della nostra ricetta favorita. La portata massima è di 3 chili, con scatti da un grammo, in modo da essere precisa e affidabile supportando anche le preparazioni che richiedono particolare attenzione e cura.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Retroilluminazione blu
  • Precisa
  • Orologio incluso
thumbs-down-icon
Contro
  • Alcuni clienti l’hanno trovata troppo voluminosa
2019-08-04T18:25:16+00:00 By |Casa & Cucina, Elettronica|0 Comments

Lascia un commento