Migliore Crema Antirughe in assoluto [Guida all’acquisto]

Con il termine “rughe” si fa comunemente riferimento a solchi più o meno profondi che si formano sulla pelle, in particolar modo nella zona del viso. I primi cambiamenti nell’aspetto della cute si manifestano tra i 25 e i 30 anni, generalmente sotto forma di linee che compaiono attorno agli occhi, sulla fronte, ai lati del naso e della bocca; si tratta in questo caso delle cosiddette “rughe di espressione“, causate dalla ripetizione frequente di una serie di espressioni facciali, che sottopongono il rivestimento cutaneo del viso a sollecitazioni continue e vanno dunque a creare queste pieghe dermiche.
Dai 30 anni in poi, i segni che si formano sul viso sono di un altro tipo: esse sono dovute al naturale processo di invecchiamento dell’organismo e sono per questo chiamati “rughe di senescenza“. Con il passare del tempo, infatti, si riduce l’attività delle cellule che si occupano di mantenere la pelle compatta e tonica, non solo a livello dell’epidermide (lo strato cutaneo più superficiale) ma anche negli strati più interni.

Le cellule cutanee invecchiano

Invecchiando, le cellule che compongono il derma (lo strato cutaneo intermedio) riducono la produzione di collagene ed elastina, due proteine che rendono la pelle elastica e resistente, mantenendola tesa e liscia; allo stesso modo l’acido ialuronico, che tonifica e idrata la pelle in profondità, viene prodotto in quantità progressivamente minori con il trascorrere degli anni.
Anche a livello superficiale, ovvero dell’epidermide, le cellule diventano con il passare del tempo sempre meno attive; di conseguenza, il ricambio cellulare rallenta e la pelle accumula un maggior numero di cellule morte e tossine. Infine, quando invecchiamo, le ghiandole sebacee e sudoripare, preposte alla lubrificazione dell’epidermide, si deteriorano gradualmente fino a cessare di funzionare.

A causa di tutti questi cambiamenti fisiologici, dunque, la cute perde la propria naturale elasticità e compattezza, diventando visibilmente più disidratata, secca e sensibile: questo favorisce la comparsa di pieghe e solchi, che vanno a modificare l’aspetto e i contorni del viso.
La formazione di rughe, tuttavia, non dipende esclusivamente da fattori interni al nostro organismo, ma anche da fattori esterni, primo fra tutti l’esposizione alla luce solare: anche durante l’inverno o quando il cielo è nuvoloso, infatti, i raggi ultravioletti (UV) riescono a colpire la pelle e danneggiare il collagene e l’elastina presenti nel derma, causando un’ulteriore perdita di tonicità; per questo motivo, è importante usare creme o cosmetici dotati di filtri solari quando si ha intenzione di trascorrere molto tempo all’aperto.
Infine, anche lo stile di vita e l’alimentazione giocano un ruolo decisivo per la salute e la bellezza della nostra pelle: una dieta povera di nutrienti naturali e non equilibrata, infatti, può accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, soprattutto se unita a consumi eccessivi di alcolici o al fumo.

 

Creme antirughe: come funzionano

Le creme antirughe sono prodotti pensati appositamente per essere applicati sul viso in modo da prevenire, ritardare o attenuare il più efficacemente possibile la comparsa e l’aumento di solchi e pieghe della cute. Ovviamente, non dobbiamo aspettarci risultati miracolosi; un utilizzo regolare di una buona crema antietà, però, può contribuire a rendere la nostra pelle tonica e sana più a lungo, specialmente quando associato ad una buona alimentazione e ad uno stile di vita sano.

L’effetto di una crema antirughe dipende dagli ingredienti contenuti e dalla sua formula. In generale, comunque, la maggior parte delle creme antirughe reperibili sul mercato svolge una o più delle seguenti funzioni:

  • Idratare la pelle, dal momento che la minore produzione di acido ialuronico e l’invecchiamento delle cellule riducono la sua capacità di trattenere l’acqua;
  • Rassodare l’epidermide, che invecchiando perde gradualmente tono ed elasticità;
  • Rinforzare le barriere protettive della cute che, con il passare del tempo, si assottiglia ed è più sensibile alla penetrazione delle tossine;
  • Stimolare il ricambio cellulare, visto che a lungo andare il ciclo di rinnovamento della pelle rallenta progressivamente;
  • Levigare la cute e renderla più liscia e uniforme;
  • Proteggere dai raggi ultravioletti (UV), che accelerano il deterioramento della pelle;
  • Uniformare il colorito della pelle, stimolando la circolazione e schiarendo macchie solari o altre alterazioni della cute.

 

Quale crema antirughe scegliere?

Non sempre, però, la ricchezza di ingredienti e varietà di funzioni devono essere interpretate come una garanzia di efficacia del prodotto. Come possiamo dunque orientarci tra le tante offerte oggi disponibili in commercio, e quali criteri dobbiamo seguire per scegliere la crema antirughe più adatta alle nostre esigenze?

La prima cosa che consigliamo di prendere in considerazione quando si sceglie una crema antirughe è il vostro tipo di pelle: questo fattore è infatti determinante per quanto riguarda gli ingredienti contenuti nella crema e la sua formulazione. In generale, possiamo distinguere tra quattro tipologie di pelle:

  • Pelle normale: questa tipologia non ha bisogno di particolari accorgimenti, per cui basta fare affidamento ad una buona crema antirughe idratante e rassodante;
  • Pelle secca: questa tipologia necessita di una combinazione di ingredienti che assicurino un’idratazione intensiva e a lunga durata e che nutrano la pelle in profondità per contrastare la sua tendenza ad assottigliarsi e disidratarsi;
  • Pelle grassa: questa tipologia richiede una crema dalla texture leggera, non troppo ricca o untuosa, che idrati l’epidermide ma allo stesso tempo la opacizzi, contrastando l’effetto lucido che essa tende a manifestare;
  • Pelle mista: si tratta della tipologia più complessa, dal momento che, a seconda delle zone del viso, può presentare caratteristiche della pelle grassa o della pelle secca. In questo caso, una crema idratante che aiuti a normalizzare la produzione di sebo è la scelta più adatta.

Vediamo insieme quali sono le migliori creme antirughe in assoluto.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Rilastil Crema Nutriente Antirughe

Efficace azione anti-age

Contrasta la formazione di radicali liberi

Idrata e nutre la pelle

Visita su Amazon

Crema ricca che idrata a fondo la pelle secca, migliora l’elasticità e morbidezza. Crema nutre, rivitalizza e ripristina la pelle lasciandola con una compatta, fresca, aspetto liscio. Antirughe, tonificanti e anti-invecchiamento benefici. Forte anti-ossidante e crema anti-infiammatorio che ripara la pelle danneggiata. Crema Nutriente aumenta la produzione di collagene, aiuta a prevenire la disgregazione prematura di collagene e aiuta a prevenire l’assottigliamento della pelle. Crema inverte gli effetti malsani di esposizione quotidiana alla luce del sole, inquinamento e stress.

È un trattamento dalla texture ricca, ma di rapido assorbimento, che idrata e nutre la pelle in profondità, conferendole morbidezza ed elasticità. Aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo ed agisce sulle prime rughe già formate, tonificando la cute. Protetta e progressivamente rinnovata, la pelle ritrova la sua naturale levigatezza, le micro-rughe sono minimizzate e il colorito è più luminoso.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo
  • Crema giorno e notte
  • Adatta a pelli normali, secche o miste
thumbs-down-icon
Contro
  • Texture ricca non ideale per pelli grasse

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Preparati a perderti in una crema al retinolo lussureggiante e vellutata di Poppy Austin. Piena di vitamine essenziali per la tua pelle e antiossidanti naturali, questa crema idratante contiene il 2,5% di retinolo, per proteggere le cellule della pelle dagli agenti atmosferici e difenderle da danni futuri. In ogni flacone ti attende una deliziosa sorpresa anti-invecchiamento mentre un ricco burro di Karité e un dolce olio di jojoba trasformeranno la secchezza in un’idratazione lussureggiante. Per uomini e donne con qualsiasi tipo di pelle, la crema al retinolo di Poppy Austin è specificatamente formulata per combattere i danni causati dai radicali liberi ed i segni di un invecchiamento precoce. Una crema per il viso davvero leggera, di veloce assorbimento e non irritante che diminuisce linee fini, rughe, macchie senili ed iperpigmentazione. Abbastanza delicata per essere usata il mattino e la sera, goditi un tono della pelle rivitalizzato con una luminosità giovanile. Prodotta fresca ogni giorno in piccoli lotti nel nostro stabilimento statunitense a completa gestione femminile.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Crema giorno e notte
  • Adatta anche a pelli grasse o miste
  • Con vitamine e antiossidanti
thumbs-down-icon
Contro
  • Non ideale per pelli mature

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Olaz Crema giorno antietà

Dermatologicamente testata

Con complesso rigenerante per la pelle

Pelle rassodata dopo 28 giorni

Visita su Amazon

Grazie alla formula mirata anti-rughe di olaz, studiata per ridurne la visibilità, non dovrai più preoccuparti delle rughe. Grazie alla sua formula con complesso rigenerante, una sofisticata combinazione multivitaminica di ingredienti anti-età, niacinamide e pro-vitamina b5, la crema giorno anti-rughe tonifica & rassoda di olaz tonifica e rassoda la pelle, agendo in molteplici modi, per risultati in soli 14 giorni. Oltre a donare tutti i benefici dell’idratazione, infatti, ne migliora la texture, la tonicità e l’elasticità, favorendo la rigenerazione cellulare. Inoltre, ne rinforza le barriere e riduce i segni dell’invecchiamento. In questo modo, potrai ottenere una pelle dall’aspetto più tonico in 28 giorni. La formula idratante di questa crema giorno per il viso aiuta a nutrire la pelle, mentre l’ampio fattore di protezione solare spf.15 la protegge quotidianamente dai danni dei raggi uv, prevenendone l’invecchiamento precoce.

Olaz Anti-rughe Tonifica e Rassoda Crema Giorno con SPF 15 è una crema idratante che usata quotidianamente aiuta a ridurre visibilmente le rughe e le linee sottili in soli 14 giorni.

La formula multivitaminica nutre la pelle, mentre i filtri UVA/UVB aiutano a proteggerla dai danni dei raggi UV prevenendone l’invecchiamento precoce.

Mostra sul tuo volto l’età che senti dentro grazie a Olaz Anti-rughe Tonifica e Rassoda. Olaz Anti-rughe Tonifica e Rassoda aiuta a prendersi cura del viso, grazie al complesso rigenerante per la pelle con ingredienti anti-età, Niacinamide e Pro-vitamina B5, e agisce per ridurre visibilmente le rughe e le linee sottili in soli 14 giorni.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Con protezione solare SPF 15
  • Formula non grassa adatta a tutti i tipi di pelle
  • Ideale per fascia d’età 40+
thumbs-down-icon
Contro
  • Non ideale come crema notte

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Altra ditta americana che produce cosmetici naturali cruelty free è la Art Naturals, che al momento distribuisce in Italia solo su Amazon.

Questo gel antirughe 100% naturale è realizzato con aloeacido ialuronico e la vitamina E che stimola la produzione cellulare dei tessuti connettivi e dona un’idratazione ottimale. La fresca consistenza in gel non lascia la pelle unta e fa sì che sia perfetta quando le temperature iniziano a salire o come base trucco.

Chi l’ha provata ha notato una pelle più elastica e radiosa con visibili miglioramenti. Le uniche critiche sollevate riguardano l’erogatore poco funzionale che in diversi casi si è rotto rendendone difficile l’applicazione.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Formula leggera ad assorbimento rapido
  • Ingredienti naturali
  • Anti-aging
thumbs-down-icon
Contro
  • Utilizzabile solo per il contorno occhi

 

SCELTA ALTERNATIVA

Instant Ageback crema lifting per il viso

Effetto immediato

Formula innovativa

Riduce rughe e occhi gonfi

Visita su Amazon

Il duplice effetto di Vitayes Instant Ageback:
1) Risultati immediati in soli 5 minuti
2) Effetto levigante e rassodante a lungo termine.
L’ingrediente naturale a base di argilla produce un effetto lifting in soli 5 minuti mentre l’argirelina, potente ingrediente attivo, leviga e rende la pelle omogenea, attenuando rughe e microrilievi cutanei. L’argirelina induce la produzione di nuovo collagene, che rafforza e ridensifica i tessuti. La rivoluzionaria formula di Instant Ageback riduce le rughe ed il gonfiore degli occhi del 85% in appena 5 minuti ed il suo effetto dura fino a 9 ore. Attraverso l’utilizzo regolare di questa crema anti-age le rughe vengono inoltre costantemente ridotte fino al 35%. Con Vitayes Instant Ageback la pelle appare giovane, sana e tonica. Applicazione: applicare sulla pelle pulita e precedentemente idratata. Utilizzare solo una ridotta quantità di prodotto, in quanto il principio attivo si trova in forma molto concentrata e basta una piccola perla di crema per ottenere risultati ottimali. In questo caso è davvero opportuno seguire la regola del: «less is more».

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Formula innovatica con argirelina
  • Risultati in 5 minuti
  • Riduce le rughe ed il gonfiore
thumbs-down-icon
Contro
  • Flacone di piccole dimensioni

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Pelle migliore sin dal primo utilizzo

Agisce contro rughe profonde

Adatta a uomini e donne

Visita su Amazon

Il tuo specchio ti mostra segni di invecchiamento come rughe, pelle cascante, macchie dovute all’età, occhiaie e gonfiore?

Ecco una buona notizia per te: non dovrai necessariamente ricorrere alle iniezioni, o affrontare i costi e i rischi della chirurgia estetica, per vederti finalmente più giovane. skinXmed è la crema naturale per il viso che, grazie alla sua formula innovativa, trasforma i segni dovuti all’età in un brutto ricordo.

Rallentare il naturale processo di invecchiamento della pelle fino ad invertirlo: questo è il principale successo di skinXmed.

Con un uso costante, linee sottili, rughe, occhiaie e borse sotto gli occhi si riducono, fino a scomparire in breve tempo.

La sensazionale formulazione di skinXmed contiene, oltre al nutriente burro di karité e ai preziosi estratti vegetali, molti ingredienti anti-età altamente efficaci e scientificamente testati. Che tu sia donna o uomo, se prenderti cura del tuo aspetto per te è importante, skinXmed è la soluzione ideale per il tuo viso, collo e décolleté. È stata infatti appositamente formulata per darti una pelle più fresca, compatta, radiosa e dall’aspetto più giovane – fin dal primo giorno di utilizzo.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Riduce le rughe e linee sottili
  • Efficacia testata
  • Ingredienti efficaci
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo un pò alto

 

SCELTA ALTERNATIVA

Vuoi che la tua pelle sia morbida e sana? La tua faccia è così secca che si sente prurito e bruciore? Affrontare la pelle asciutta, sensibile e invecchiata una volta e per tutti!

Gli ingredienti naturali come il burro di Shea e l’olio di mandorlo dolce si assorbono rapidamente nella vostra pelle per idratare e lenire, mentre il profumo di zucca arancione, ti lascia sensazione fresca e rinfrescata.

Una crema sovraccarica e nutriente formulata con vitamina E per ridurre i segni visibili dell’invecchiamento. Ripara la funzione barriera della pelle, garantendo un’idratazione duratura. Esfolia e perfeziona la struttura della pelle senza irritare anche la pelle molto sensibile. Dopo l’uso immediato, la pelle diventa più morbida, liscia, più flessibile e più giovane.

Specialmente formulato per uso quotidiano, la nostra formula duratura e leggera mantiene i tuoi lineamenti morbidi e profumati.

Grazie ai suoi ingredienti di alta qualità e alla formulazione incredibile, questo prodotto è molto più conveniente di altri prodotti sul mercato. Paghi un prezzo premium per un prodotto di qualità.

Questo prodotto è naturale al 100%. Non è mai stato testato sugli animali, è adatto a tutti i tipi di pelle e più importante, profuma eccezionalmente!

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • 100% Naturale
  • Con retinolo attivo
  • Per uso quotidiano
thumbs-down-icon
Contro
  • Azione non molto profonda

 

SCELTA ALTERNATIVA

100% Made in Italy⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣⁣ Che cos’è?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ E’ una emulsione cremosa, ricca di principi attivi funzionali: bava di lumaca, acido ialuronico, peptide anti-age, olio di argan, vitamina E, scutellaria, collagene marino, estratto di camomilla, olio di cotone, e olio di crusca di riso.⁣ ⁣ Cosa fa?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ Riduce visibilmente rughe, segni dell’acne, brufoli, cicatrici, irritazioni, arrossamenti, macchie della pelle e smagliature. Coadiuvante nel trattamento cosmetico anti-age, contribuisce a ristabilire il giusto grado di idratazione della pelle con azione nutriente, uniformante ed equilibrante.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣ Funziona?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ L’efficacia della bava di lumaca è dimostrata in numerosi studi, ricerche e pubblicazioni scientifiche internazionali. ⁣⁣ A chi è adatta?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ A uomini e donne di tutte le età con tutti i tipi di pelle: secca, grassa e mista.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣⁣ Come si usa?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ Si applica mattino e sera sulla pelle detersa e asciutta del viso, del collo e del decolleté, con leggero massaggio fino ad assorbimento. Per un maggior effetto nutriente applicare la crema viso dopo il siero Bioluma alla bava di lumaca, oppure la bava di lumaca pura. Non unge e costituisce un’ottima base per il make-up.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣⁣ Contiene Parabeni?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ No, e nemmeno: Petrolati; Siliconi; Peg; Allergeni; Ogm; Profumi di sintesi. ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣⁣ Rispetta le lumache?⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ Si! La bava utilizzata è prodotta in allevamenti in Toscana 100% responsabili. Nessuna lumaca è danneggiata durante l’estrazione delle bava, che avviene manualmente.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Made in Italy
  • Adatto a tutte le pelli ed età
  • Con bava di lumaca
thumbs-down-icon
Contro
  • Alcuni clienti non completamente soddisfatti

 

Non sei soddisfatto? Eccoti la lista delle creme antirughe direttamente da amazon.it

 Lista crema antirughe

 

One Comment

  1. Fiorella June 18, 2019 at 4:07 pm - Reply

    Ottimi consigli, grazie. Ne farò tesoro! Bacioni

Lascia un commento