Migliore Lavasciuga [Guida all’acquisto]

La lavasciuga è uno di quei grandi elettrodomestici che risultano molto utili a chi ha poco spazio a disposizione, perché coniuga le prestazioni di una lavatrice a quelle di un’asciugatrice.
Commercializzato per la prima volta negli anni ’50, solo recentemente questo prodotto si è affermato sul mercato europeo; ciò è dovuto da un lato alle esigenze degli utenti, sempre più interessati a risparmiare spazio in casa, dall’altro alle innovazioni tecnologiche che hanno reso le lavasciuga sempre più efficienti.

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze è relativo alle caratteristiche tecniche dei vari modelli, soprattutto perché ad oggi esistono due tipologie di lavasciuga, che si differenziano appunto per il meccanismo di funzionamento.
Prima di addentrarci nell’osservazione delle caratteristiche peculiari delle due tipologie di prodotti, è comunque necessario fare una piccola precisazione: le differenze tecnologiche sono legate soltanto alla fase della asciugatura. La fase del lavaggio, infatti, è come quella di una normale lavatrice, quindi sarà presente un attacco per il tubo di carico ed uno per il tubo di scarico dell’acqua.

Anche per quanto riguarda la tecnologia di asciugatura abbiamo un elemento in comune tra i vari prodotti: il riscaldamento dell’aria tramite una pompa di calore. Questo componente è di fatto una sorta di ventola posizionata sulla parte anteriore del cestello; ruotando, questa ventola permetterà il ricircolo dell’aria all’interno del cestello mentre una resistenza elettrica consentirà all’aria di riscaldarsi e di mantenere una temperatura costante.
Il riscaldamento tramite pompa di calore avviene anche nelle classiche asciugatrici, perché anche in quel caso a variare è la modalità di espulsione della condensa di acqua/vapore. Si potranno quindi distinguere due macrogruppi di lavasciuga: i modelli a condensazione e i modelli ad espulsione (detti anche ad evaporazione).

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Electrolux EWW1686HDW

Funzionamento ad espulsione

Capacità di carico lavaggio 8 kg

Capacità di carico asciugatura 6 kg

Visita su Amazon

La Electrolux EWW1686HDW è una lavasciuga che, come la maggior parte dei modelli in commercio, sfrutta sia l’energia elettrica che quella idrica. Sarà quindi necessario installare il prodotto in una zona della casa in cui sono presenti gli attacchi per i tubi di scarico e carico dell’acqua.

Per quanto riguarda il ciclo di asciugatura, questo prodotto appartiene al sottogruppo delle lavasciuga ad espulsione, non saranno quindi presenti né un condensatore né una vaschetta per la raccolta dell’acqua.
L’umidità dei capi verrà rimossa mediante vapore, che sarà poi scaricato all’esterno tramite apposite ventole. Questa tipologia di prodotti è sicuramente più pratica rispetto ai modelli a condensazione, tuttavia sarà necessario che la stanza scelta per ospitare questo elettrodomestico sia abbastanza arieggiata.

L’azienda produttrice fornisce dei dati molto dettagliati rispetto ai consumi di questo prodotto, appartenente alla classe di efficienza A (per quanto riguarda il solo lavaggio la classificazione è A+++).

Per un ciclo completo che comprende lavaggio e asciugatura viene indicato un consumo energetico di circa 5,44 kWh, mentre per un ciclo di solo lavaggio 1,03 kWh. Il consumo idrico invece per un ciclo completo è di 95 litri di acqua.
Vengono inoltre forniti dei valori indicativi rispetto ai consumi annuali: quello idrico per il ciclo completo sarà intorno ai 19.000 litri, mentre quello energetico 1088 kWh. Questi dati si basano su 200 cicli completi svolti utilizzando il programma standard per capi in cotone a 60 °C, quindi si tratta di valori approssimativi.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Ottima efficienza energetica
  • Programmi integrati molto numerosi
  • Funzione timer
  • Programma antipiega

Cons

Contro
  • Non adatta a famiglie molto numerose

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Indesit XWDE 961480X

Funzionamento ad espulsione

Capacità di carico asciugatura: 6 kg

Diversi programmi integrati

Visita su Amazon

Questo prodotto appartiene alla sottocategoria delle lavasciuga ad espulsione, quindi l’asciugatura dei capi avverrà tramite vapore. Non sarà quindi presente né un condensatore né una vaschetta per raccogliere l’acqua.

Questa tipologia di prodotti risulta più pratica rispetto alle lavasciuga a condensazione. Ricordiamo che in fase di lavaggio questo prodotto si comporterà come una normale lavatrice e sarà quindi necessario collegare il prodotto agli attacchi di carico e scarico dell’acqua.

Il consumo energetico di un ciclo completo sarà di circa 6,12 kWh, mentre il consumo idrico di circa 95 litri. Il consumo energetico del solo ciclo di lavaggio invece si attesterà intorno agli 1,35 kWh. Ricordiamo che questi valori sono solo indicativi, infatti si riferiscono ad un ciclo di lavaggio e di asciugatura di capi in cotone con temperatura a 60 °C.
L’azienda produttrice fornisce anche dei dati relativi ai consumi annuali, ma anche questi valori saranno però approssimativi. Il consumo idrico dovrebbe attestarsi intorno ai 19.000 litri, mentre quello energetico sarà di circa 1224 kWh.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Buona efficienza energetica
  • Capacità di lavaggio elevata
  • Buona versatilità

Cons

Contro
  • Non dispone del programma antipiega

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Indesit EWDC6105

Funzionamento ad espulsione

Capacità di carico lavaggio 6 kg

Capacità di carico asciugatura 5 kg

Visita su Amazon

La Indesit EWDC6105 è una lavasciuga che appartiene al sottogruppo dei modelli ad espulsione, ciò significa che il vapore generato nella fase di asciugatura non sarà trasformato in acqua e raccolto in una vaschetta esterna, bensì verrà automaticamente espulso da bocchettoni d’aria integrati all’apparecchio. Questa tipologia di lavasciuga risulta più pratica rispetto ai modelli a condensazione, ma sarà necessario installare il prodotto in un ambiente ben arieggiato.

In fase di lavaggio questo prodotto può contenere un massimo di 6 kg di bucato mentre in fase di asciugatura 5 kg.
Ciò rende questo modello adatto principalmente alle esigenze di single o coppie, mentre per una famiglia questa capienza potrebbe risultare un po’ limitata.
Ricordiamo che questi valori si riferiscono ai programmi di lavaggio e asciugatura standard. Per tessuti particolari la capacità di carico sarà ulteriormente ridotta.

La Indesit EWDC6105 è dotata di ben 16 programmi e sono presenti inoltre diverse funzioni: l’avvio ritardato, la regolazione della temperatura e la funzione antipiega. Si tratta di funzioni standard, presenti nella maggior parte delle lavasciuga di nuova generazione. Segnaliamo però l’assenza di un display.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Semplice da usare
  • Adatta alle esigenze di single o coppie
  • Molte funzioni disponibili

Cons

Contro
  • Capacità di carico limitata
  • Efficienza energetica non ottimale

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Hotpoint Ariston AQD970F

Funzionamento ad espulsione

4 livelli di asciugatura

Funzione avvio ritardato

Visita su Amazon

La Hotpoint-Ariston AQD970F69 è un modello ad espulsione, ciò significa che in fase di asciugatura il vapore prodotto non verrà trasformato in acqua ma sarà espulso tramite degli appositi bocchettoni.

Durante il ciclo di lavaggio sarà possibile trattare fino a 9 kg di indumenti, mentre durante la fase di asciugatura fino a 7 kg. Si tratta di valori elevati che rendono questo prodotto particolarmente adatto alle esigenze di famiglie di medie dimensioni.
Nonostante l’elevata capacità, le dimensioni di questa lavasciuga sono standard. Non si tratta quindi di un modello “big”, ma di un normale modello a libera installazione.

Nella Hotpoint-Ariston AQD970F69 troviamo un buon grado di versatilità ma non molti programmi.
Le funzioni disponibili, oltre a lavaggio e asciugatura, sono l’avvio ritardato fino a 24 ore e la funzione antipiega. Troviamo inoltre le classiche funzioni di regolazione della centrifuga e della temperatura.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Molto capiente
  • Buona efficienza energetica
  • Design accattivante

Cons

Contro
  • Non molti programmi disponibili

 

SCELTA ALTERNATIVA

Whirlpool WWDC 9716

Funzionamento a condensazione

16 programmi integrati

Funzione avvio ritardato

Visita su Amazon

La Whirlpool WWDC9716 appartiene alla sottocategoria delle asciugatrici a condensazione, ma i residui di acqua  non verranno raccolti in una vaschetta, come nelle classiche asciugatrici che si avvalgono di questa tecnologia, ma saranno scaricati direttamente nel tubo di scarico dell’acqua.

In fase di lavaggio si potranno trattare circa 9 kg di indumenti, mentre in fase di asciugatura 7 kg.
Questi valori rendono la Whirlpool WWDC9716 particolarmente adatta alle esigenze di famiglie medio-grandi.
Anche la capacità di carico sarà comunque indicativa, in quanto in base al tipo di indumento e al tipo di tessuto questi valori potrebbero variare. Nel libretto di istruzioni vengono fornite tutte le informazioni in merito alla capacità di carico per i diversi programmi.

Oltre alle funzioni di lavaggio e asciugatura, in questo modello si potrà impostare l’avvio ritardato, lavare i colorati a freddo con una temperatura automatica di 15 °C ed impostare tempi e temperatura. Non è presente la funzione antipiega, ma viene fornita la possibilità di regolare i livelli di asciugatura.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Molto capiente
  • Buona efficienza energetica
  • Numerosi programmi disponibili

Cons

Contro
  • Non dispone di funzione antipiega

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Candy GVW 585TWC-S

Prezzo: EUR 1.102,00
Capacità di carico lavaggio 8 kg

Capacità di carico asciugatura 5 kg

Grande potenza

Visita su Amazon

La lavasciuga è realizzata da un marchio storico, Candy, che con questo modello ha deciso di unire alle ottime qualità di una lavatrice anche i pregi di uno strumento adatto per l’asciugatura.

A partire dalla capienza vediamo subito due valori interessanti: 8 Kg per il lavaggio e 5 Kg per l’asciugatura. La classe di efficienza energetica si assesta per entrambe le funzioni su A. Un punto che abbiamo evidenziato nella nostra introduzione riguarda i benefici che una centrifuga potente può dare alla fase successiva di asciugatura: nel modello Candy siamo su un valore alto di 1500 giri.

L’interfaccia dove poter programmare cicli di lavaggio, temperatura e partenza è semplice e intuitiva: si può modificare tutto grazie a un controllo touch e a un’ampia gamma di programmi di lavaggio (ben 15) per soddisfare tempi e modi.

Anche sul fronte dell’asciugatura abbiamo tre programmi selezionabili (extra asciutto, pronto stiro, pronto armadio) e ben quattro temperature di asciugatura da scegliere.

Questa lavasciuga ha riscosso ottimi pareri da parte degli utenti per la sua qualità.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Semplice da usare
  • Tanti programmi
  • Ottimi risultati

Cons

Contro
  • Capienza per asciugatura non molto elevata

 

SCELTA ALTERNATIVA

Hoover WDXA42 365-S

Capacità di carico 6 kg

Classe energetica B

Potenza massima 1300 giri al minuto

Visita su Amazon

La lavasciuga proposta si conferma un buon compromesso tra qualità e prezzo. Dotata di un’apertura frontale ha una capacità di carico del cestello di 6 Kg per il lavaggio dei panni e di 5 Kg per l’asciugatura.

Per quel che riguarda il consumo di energia abbiamo una efficienza energetica di classe A per il lavaggio che scala di una punto quando si passa all’asciugatura: classe B. Il modello di Hoover ha una centrifuga potente che arriva a 1300 giri al minuto, un comodo display incorporato nella parte anteriore e la possibilità per l’utente di selezionare 16 programmi di lavaggio: delicati/seta, a mano, cura del bambino/lana etc.

Per quel che riguarda l’asciugatura è possibile selezionare diverse temperature a seconda del bucato. La lavatrice asciugatrice si segnala infine per un ingombro veramente minimo e una profondità ridotta di 42 cm.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Dimensioni ridotte
  • Tanti programmi
  • Molto efficiente

Cons

Contro
  • Capienza non molto elevata

 

SCELTA ALTERNATIVA

Bosch Avantixx WTW86392

Capacità di asciugatura: 7 kg

Classe di efficienza energetica: A + +

Consumo di energia per lavaggio: 1,65 kWh

Visita su Amazon

Se siete alla ricerca di un articolo che unisca le giuste funzioni ad un prezzo accettabile siete nella sezione giusta. Questa lavasciuga Bosch gode di opinioni favorevoli da parte dei nostri clienti, essendo potente e in grado di garantire un’ottima resa nei lavaggi così come nella funzione di asciugatura.

Andiamo ad analizzarla nel dettaglio.

Il modello in questione, denominato Avantixx WTW86392 infatti è completo sotto ogni punto di vista ed è particolarmente indicato per la coppie piuttosto che per famiglie numerose.

A fronte di dimensioni molto compatte, pari a 84,2 * 59,8 * 63,6 centimetri, questa lavasciuga ha una capacità massima di 7 chilogrammi e, senza troppi fronzoli, dispone delle opzioni basilari per effettuare lavaggi standard.

Pur non disponendo di un numero di lavaggi elevato o avanzato, possiamo asserire che tutto quello che dice di fare viene effettivamente fatto con il massimo della resa. Anche i programmi più semplici infatti come quello Rapido, si distinguono per fornire la resa massima.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Classe A++
  • Programmi presenti comunque validi
  • Silenziosità nella media

Cons

Contro
  • Pochi programmi settabili

 

Non sei soddisfatto? Eccoti la lista delle Lavasciuga direttamente da amazon.it

 Lista lavasciuga

 

Lascia un commento