Migliore Mountain Bike [Guida all’acquisto]

Biciclette mountain bike

Le mountain bike sono bici molto complesse oggi e chi si appresta ad acquistarne una si trova davanti un mare di misteriose sigle. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

La prima distinzione è tra le mtb front e full: le prime prevedono la sospensione solo sulla forcella anteriore, le altre sono biammortizzate, sia sull’anteriore che sul posteriore. Naturalmente, le full attutiscono più efficacemente gli impatti della superficie e sono quindi più adatte ai terreni sterrati con asperità e buche. Le front sono più leggere, più facili da usare, hanno un prezzo inferiore e richiedono meno manutenzione. Le mtb possono essere cross country (xc), da trail all mountain (am), enduro, downhill (dh), elettriche. Come si vede, c’è ampia possibilità di scelta per ogni esigenza. Preliminarmente è quindi importante capire come si pensa di utilizzarla.

Le xc, per esempio, hanno la sola sospensione anteriore, sono quindi leggere, ottime per salite e pianura, meno per le discese: una bici per divertirsi, consigliata per i neofiti, tranne le xc marathon, pensate per gare sulla lunga distanza. Più versatili e complesse sono generalmente le mtb da trail e ancora di più le enduro, ottime per gli appassionati già in grado di affrontare senza problemi ogni tipo di tracciato, meno indicate invece per i neofiti.

La mountain bike può diventare una fedele compagna non solo su terreni difficili ma anche in città. A patto di scegliere il modello giusto. Se brancoli nel buio e sai solo di non voler investire un capitale, dai un’occhiata alla nostra guida con alcune utili indicazioni. In basso trovi invece la classifica dei modelli più apprezzati con relativa recensione. Confronta prezzi e prestazioni, magari tra questi c’è la bici che stavi cercando.

Le migliori mountain Bike

 

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Moma Bikes Bicicletta 26″ BTT Shimano

Telaio in alluminio 7005

Cambio Shimano TX-55 24 vel.

Cerchi da 26″

Visita su Amazon

Il telaio rappresenta uno degli elementi più importanti della bicicletta poiché deve risultare leggero e resistente. La BTT Shimano non rientra propriamente tra la categoria di biciclette più leggere in vendita sul mercato nonostante il telaio sia realizzato in alluminio 7005, tuttavia ciò non deve scoraggiarvi poiché una mountain bike leggermente più pesante può essere controllata più facilmente, soprattutto quando si raggiungono velocità sostenute, garantendo una migliore aderenza al suolo.

Non delude nemmeno dal punto di vista estetico, con un design e linee sportive che incontrano il favore dell’utenza che ha avuto modo di provarla.

Poco reattivi invece i freni a disco che necessitano di un rodaggio di 20 ore prima di avere una presa salda. È molto importante dunque iniziare con un’attività leggera prima di passare a giri più impegnativi.

Il cambio Shimano, prodotto dall’omonima azienda giapponese, di cui è dotato il prodotto Moma Bikes, è il modello TX-55 a 24 velocità. Trattandosi di uno Shimano “base” non bisogna aspettarsi quindi prestazioni competitive ma risulta comunque preciso e veloce secondo gli acquirenti.

L’unico neo che è stato riscontrato è la necessità di farlo regolare, qualora non si abbia esperienza, da un professionista. Prima di intraprendere qualsiasi attività ciclistica, quindi, vi consigliamo di mettere a punto la mountain bike, personalmente qualora ne siate capaci, per non rischiare di incappare in problemi durante le pedalate.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Ottimo telaio
  • Buon design

Cons

Contro
  • Cambio non ottimale

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

F.lli Schiano Rider Power 18V

Cambio Power 18 velocità

Copertoni Kenda Tires

Leve freni in alluminio

Visita su Amazon

Mountain bike in acciaio con cerchi in alluminio, la RIDER caratterizzata da un ammortizzatore anteriore e da uno, posteriore, questa bicicletta rappresenta un must per chi ama pedalate ad alte prestazioni sportive. Ammortizzatore centrale basato sul celebre sistema “monoperno” che offre una grande sensibilità ai piccoli urti, restando comunque fermo in caso di forti impatti, la RIDER ha un disegno unico del telaio, che la rende aggressiva ma allo stesso tempo molto confortevole su qualsiasi tipo di terreno, grazie anche alle ruote larghe e polivalenti dal profilo tassellato. Copertoni KENDA TIRES ad alta affidabilità e durata. Cambio Power 18 velocità impugnature girevoli revoshift. Leve freni in alluminio, cerchi in alluminio, Struttura di acciaio, Forcella ammortizzata, sella specifica mtb polivalente, arretramento e inclinazione regolabile, cannotto sella in acciaio, Cavalletto, freni v-brake, la bici è disponibile nella misura 26″ e 24”.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Adatta a principianti
  • Ottimo cambio
  • Ammortizzatori adatti a sterrato

Cons

Contro
  • Peso un pò elevato

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Frejus Chelsea

Telaio in acciaio

Freni V brake

Cerchi alluminio 28″

Visita su Amazon

Se non sai quale mountain bike comprare con ruote da 28” dai un’occhiata a questo modello, potrebbe interessarti.

Lo standard 28” ha progressivamente sostituito quello da 26” donando un feeling generalmente immediato, merito della misura intermedia, buon compromesso tra comfort e prestazioni.

Frejus è un’azienda italiana che ha a catalogo numerosi modelli. Il Frejus ha telaio in acciaio e cerchi in alluminio e un peso complessivo di 17 kg, per cui la bici può considerarsi piuttosto leggera.

È un modello per adulti, ideale per chi vuole spendere pochissimo: l’ammortizzazione imperfetta consente di girare tranquillamente in città ma non ci si può concedere troppe libertà sullo sterrato dove le irregolarità si avvertono maggiormente.

Il cambio Shimano a 21 rapporti è performante e permette di regolare bene la pedalata su ogni dislivello. Predisposta per il porta borraccia, la bici ha il cavalletto integrato.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Ottime ruote
  • Abbastanza leggera
  • Cambio buono

Cons

Contro
  • Ammortizzatori duri

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Materiale: Toray T800 Carbon Fiber
Telaio: Telaio in fibra di carbonio
Forcella: 29 Forcella idraulica/27.5 SR Suntour Forcella idraulica, corsa: 100 mm, solo freno a disco, lunghezza tubo d’albero: 205 mm
Manubrio: curva, W680mm * 31,8mm (27,5″)/W720 * 31,8 (29″), lega di alluminio
Auricolare: 28,6 * 41,8 * 52 * 30mm, lega di alluminio e stelo: 90mm * 31,8 mm, lega di alluminio
Sella: in pelle con gomma piuma di memoria
Reggisella: 31,6mm * 350mm, lega di alluminio

La migliore mountain bike potrebbe essere per te quella con telaio in carbonio. Se ti interessa un modello del genere, dai un’occhiata alla Sava Deck 300. Il vantaggio di questo innovativo materiale sta nella maggiore leggerezza, decisamente superiore all’alluminio e all’acciaio: il peso di poco superiore ai 12 kg parla da sé ed è ideale per il ciclista che ama raggiungere elevate velocità.

È possibile inoltre acquistare una mountain bike da 29 o da 27.5” in base alle proprie esigenze. Anche le combinazioni di colori tra cui scegliere sono diverse, così da assecondare i propri gusti.

I freni e il sistema di trasmissione Shimano a 30 rapporti semplificano e rendono la pedalata estremamente piacevole.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Molto leggera
  • Telaio in carbonio
  • Ottimo cambio Shimano

Cons

Contro
  • Prezzo elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

F.lli Schiano Thunder 26″

Sistema cambio Shimano

Copertoni Kenda Tires

Cerchi in alluminio

Visita su Amazon

La bicicletta Thunder è la tipica mountain bike adatta per chi ama l’attività sportiva; la versione femminile è comoda, con lo scavallo basso per agevolare la salita in sella; con la sua struttura completamente in acciaio HI-TEN steel , offre prestazioni e resistenza.
Ideale per l’escursionismo, è confortevole grazie alla posizione rialzata e alle ruote con tassellatura con disegno specifico e modificato per un’ottima resa su off-road, le grafiche e le colorazioni seguono uno stile minimal per i puristi delle mountain bike che non accettano compromessi.

I modelli dell’azienda italiana F.lli Schiano si caratterizzano per il buon rapporto qualità/prezzo: è il caso di questa mountain bike per donna che ha il telaio più basso per agevolare la salita e una gradevole combinazione di colori bianco e rosa. Il telaio in acciaio da un lato assicura massima durevolezza nel tempo, dall’altro appesantisce alquanto la bici. Modello per chi non ha esigenze particolari, è dotato di cavalletto integrato, sella regolabile e ruote da 26” con tassellatura per una bella passeggiata fuori città. Il cambio Shimano da 18 velocità consente di affrontare senza difficoltà i vari dislivelli.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Ottimo cambio

Cons

Contro
  • Un pò pesante

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Ruote da 26 pollici con cerchi in lega di magnesio

Shimano tz tourney 21 marce

Freni a disco

Visita su Amazon

RUOTE da 26 pollici con cerchi in lega di magnesio e chiusura a sgancio rapido. Pneumatici 26 x 1, 95. Telaio rinforzato 6061. Freni a disco meccanici shimano tz tourney 21 marce shimano Tz30 deviatore. Pedali in resina con catarifrangente. Reggiseno in acciaio mtb, diametro 29, 8 mm. Sospensione anteriore regolabile con corsa 60mm. Aste di collegamento eliottiche. Manubrio in alluminio 31, 8 mm. Comfort della sella helliot. Peso 17 kg. Helliot Bikes, la migliore opzione di “qualità-prezzo-design” sul mercato.

Modello innovativo e molto interessante, la bici è anche pieghevole e questo la rende perfetta per essere conservata anche in appartamento senza occupare troppo spazio. Adatta a tutti e con ottime prestazioni.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Pieghevole
  • Ottimo design

Cons

Contro
  • Un pò pesante

 

SCELTA ALTERNATIVA

Mountain Bike MBM Loop 26″

Telaio in alluminio 48 cm

Cambio Shimano 21 velocità

Ruote 26″

Visita su Amazon

La Mountain Bike LOOP 26 da uomo di MBM è una bicicletta prestazionale e potente, dal design lineare, moderno ed accattivante. E’ disponibile in tre colori opachi: bianco/rosso, bianco/verde e bianco/azzurro.
Il suo telaio in alluminio rende la mountain bike leggera, e la sua forcella ammortizzata la rendono adatta a qualsiasi tipo di percorso. Sono 5 le taglie del telaio tra cui si può scegliere:
– 40 cm: taglia S;
– 44 cm: taglia M;
– 48 cm: taglia L;
– 52 cm: taglia XL;
– 56 cm: taglia XL+.
Ha ruote da 26 pollici, guarnitura e mozzi in alluminio e un cambio Shimano RS36 a 21 velocità.
Inoltre, i modelli MBM vengono consegnati montati e pronti all’uso, occorre solo avvitare i pedali e inserire sellino e manubrio.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Forcella ammortizzata
  • Ottime prestazioni
  • Telaio in alluminio

Cons

Contro
  • Nessuno

 

SCELTA ALTERNATIVA

Ecosmo Mountain Bike 26″

Bicicletta pieghevole 26 pollici

Con doppia sospensione

Cambio Shimano con 21 velocità

Visita su Amazon

Questa bici pieghevole di qualità è la compagna ideale per la tua vita. Dona alle famiglie divertimento e mobilità ad alto livello. Tutto in una scatola di soli 18 kg. Le dimensioni dell’oggetto piegato sono 95 cm di lunghezza x 33 cm di larghezza x 74 cm di altezza, si adatta facilmente alla tua auto. È davvero molto facile da ripiegare: non ti occorrerà più di 1 minuto, dopo la prima volta.

Struttura del telaio: in acciaio Hi-Ten.

Dimensioni da piegata: 95 x 33 x 74 cm (L x P x H) circa.

Peso 18 kg circa.

Formato della ruota: 26 pollici, sospensione: sospensione totale, sospensione anteriore Zoom.

Cambio: Shimano a 21 velocità.

Specifiche ruota: cerchi in lega leggera e perni in acciaio.

Dimensioni del telaio: 47 cm.

Altezza sella: 86 – 100 cm.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Freno a disco anteriore
  • Pieghevole
  • Doppia sospensione

Cons

Contro
  • Nessuno

Lascia un commento