Migliori Action Camera [Guida all’Acquisto]

Se siete amanti dello sport e volete documentare tutte le vostre avventure, anche in movimento, oppure semplicemente durante le vacanze non volete tenere un dispositivo ingombrante per fotografare o registrare ciò che visitate, non potrete di certo usare una videocamera o una fotocamera normale: avrete di certo bisogno di qualcosa di più piccolo, che possiate tenere Action Cameraaddosso senza che vi occupi le mani: insomma… avete bisogno di una nuova action camera! Cosa dobbiamo cercare in una cam di questo tipo di tutto rispetto? Solitamente cerchiamo un’alta definizione, un prezzo alla nostra portata, delle dimensioni più ridotte possibili, una batteria molto duratura, semplice da impostare e da utilizzare, in molti casi cerchiamo anche una action cam che sia resistente all’acqua e a temperature sia molto alte che molto basse e per finire, vogliamo anche che si possa attaccare saldamente alla maggior parte delle montature, così da poterla tenere dovunque.

La scelta dipende anche da cosa avete intenzione di fare e a che livello. Per registrazioni più professionali avete bisogno della risoluzione più alta possibile, ma dovete anche essere consapevoli che il prezzo lieviterà pesantemente; se invece la userete solo per documentare le vostre vacanze e terrete per voi stessi le registrazioni oppure le condividerete soltanto con i parenti e gli amici più stretti, potrete puntare un po’ più in basso, con un notevole margine di risparmio rispetto a quelle professionali, mantenendo comunque una qualità davvero invidiabile.

Adesso che abbiamo stabilito i requisiti della nostra action camera ideale, possiamo passare a vedere concretamente quelle che ci vengono proposte, così da poter decidere tra le migliori quale fa più per noi. Analizzeremo dapprima le tre migliori e passeremo poi ad altre cinque che meritano ugualmente un posto in alta classifica

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Garmin VIRB 360

Risoluzione fino a 5.7K/30fps senza stitching e 4K/30fps con stitching on camera

4 microfoni integrati per l’acquisizione dell’audio a 360 gradi

batteria agli ioni di litio

Visita su Amazon

La action cam di ottima qualità migliore sul mercato, con una risoluzione pazzesca che può raggiungere addirittura i 5.7 K di risoluzione con una quantità di fotogrammi al secondo pari a 30, ottima per registrazioni di qualsiasi tipo. Basta infatti che pensiate come i film che guardiamo ogni giorno in televisione ed al cinema vengono registrati a 24 frames al secondo, ossia 24 fotogrammi al secondo. Questa action camera della celeberrima azienda Garmin registra dunque con un ancora maggiore numero di frames al secondo, il che consente di migliorare ulteriormente e in maniera eccezionale la qualità della registrazione, anche e soprattutto in movimento.

La camera è stabilizzata per garantire un movimento fluido anche durante gli spostamenti e dispone di ben quattro microfoni integrati, uno per lato, per fornirvi un’immersione massima all’interno dell’azione quando rivedrete la registrazione. Interna alla action cam troviamo una batteria a ioni di litio, quindi molto duratura e che perde davvero poca energia se lasciata in standby. Nella scatola troviamo un cavo di ricarica e per trasferimento dati, un supporto per treppiede e per staffe ed un treppiede con impugnatura.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Video e audio a 360°
  • Migliore sul mercato
  • Risoluzione in 5.7 K
thumbs-down-icon
Contro
  • Prezzo non alla portata di tutti

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Se invece, oltre a non spendere eccessivamente, per voi è un must la risoluzione in 4K, questo è il dispositivo perfetto per voi. Anche questa action camera dispone di un display da due pollici sul retro, questa volta lo schermo è touch e potrete utilizzarlo per modificare le impostazioni, far scorrere le varie immagini che avete scattato e vedere le anteprime delle foto che state per scattare. Inoltre, possiamo collegare un telecomando (uno ci viene fornito all’interno della confezione) per scattare foto anche a distanza, molto utile quando la cam è montata su un supporto. Un altro gadget che ci viene fornito insieme alla videocamera, è un cinturino da polso a sul quale possiamo montare la suddetta videocamera.

All’interno della scatola troviamo due batterie, ciascuna delle quali ha un’autonomia di 90 minuti di registrazione in 4K/30fps, per un totale di ben tre ore di uso intensivo prima di dover metterle sotto carica. Altra cosa che ci viene fornita è la robusta custodia che ci permetterà di portare la action camera fino ad una profondità di ben 45 metri sott’acqua.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • La migliore per rapporto qualità/prezzo
  • Accessori molto utili forniti insieme alla action camera
  • Risoluzione 4K
thumbs-down-icon
Contro
  • Audio non molto soddisfacente

 

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Yuntab A9 

2 pollici TFT LCD

Obiettivo grandangolare di 120 gradi

Dotato di custodia impermeabile IP67

Visita su Amazon

Se non avete grandi pretese e/o volete approcciarvi al mondo delle action camera, questa è decisamente quella adatta a voi, dato il suo prezzo: il più basso sul mercato pur avendo una discreta qualità. La risoluzione della fotocamera è FullHD (quindi 1080p) a 15fps (frames per second); ottimo anche per riprese panoramiche, l’obiettivo grandangolare con ampiezza di be 120° ha 5MP, una quantità che troviamo anche nei telefoni cellulari, con la differenza però che questo dispositivo è molto più compatto e quindi più adatto a sport frenetici o normali gite a piedi o in bicicletta.

L’action cam dispone di un piccolo schermo da due pollici situato sul retro della stessa, che vi permetterà di rivedere la clip appena registrata, dandovi anche la possibilità di riavvolgere o di portare avanti veloce lo scorrimento del video. Infine, la custodia protettiva che vi verrà offerta insieme al dispositivo è in grado di proteggerlo dall’acqua fino ad una profondità di 30m e da qualsiasi tipo di urti e graffi.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • La meno costosa sul mercato
  • La custodia protettiva viene data in omaggio insieme alla cam
  • Dimensioni ristrette
thumbs-down-icon
Contro
  • 5MP non sono molti per una videocamera, ma funzionali

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

APEMAN

Full HD 1080p

schermo LCD e schermo LCD 170 ultra wide angle

1050 mAh batteria, batteria a lunga durata

Visita su Amazon

Cercate una action cam e vi basterebbe una risoluzione FullHD, ma avete assolutamente bisogno di avere un grandangolo più ampio possibile? Questo modello vi propone esattamente la risoluzione di cui avete bisogno, con un grandangolo di ampiezza pari a ben 170°. Anche questa camera, come le altre, dispone di una custodia protettiva impermeabile per evitare che il dispositivo subisca danni dall’esposizione all’acqua, che può essere portata a 30m di profondità.

La batteria della videocamera ha una capacità di 1050mAh (milliampereora) ed ha un’autonomia di circa due ore di registrazione, con un tempo di ricarica poco superiore ad esso, pari a sole tre ore. Potrete inserire schede di memoria TF fino a 32Gb di capacità e potrete anche collegare un cavo HDMI, USB o AV per collegare la action camera ad un televisore, un computer oppure un proiettore per poter visualizzare oppure trasferire immagini direttamente dalla vostra videocamera.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Batteria a lunga durata
  • Ottima risoluzione di registrazione
  • Collegabile direttamente a TV o PC per visualizzare e trasferire immagini e filmati
thumbs-down-icon
Contro
  • Materiale della custodia non eccellente

 

SCELTA ALTERNATIVA

DBPOWER®

2 batterie ricaricabili in dotazione

Display da 1.5 pollici HD LCD

Supporto diretto per schede microSD fino a 32GB

Visita su Amazon

Volete avere una possibilità di scelta sul colore della vostra nuova action camera, come invece non potreste avere con nessuna delle precedenti? Questa ci viene presentata in tre diverse colorazioni: l’argento, il nero ed il bianco. All’interno della confezione troviamo, oltre alla videocamera, ben due batterie, così che si possa sostituire un’eventuale pila che si scarica nel bel mezzo di una sessione di registrazione di eventi sportivi oppure visite a musei o città. Il peso delle registrazioni è così basso che in una scheda di immagazzinamento dati da 32Gb possono essere contenute ben 8 ore di filmati in 720p oppure 5 ore in 1080p.

Potrete rivedere le vostre registrazioni appena finito di effettuarle direttamente dal display da un pollice e mezzo; se invece non volete rimuovere la scheda per inserirla all’interno del computer, oppure non avete un adattatore, potete direttamentecollegare la cam ad una televisione attraverso il cavo HDMI oppure direttamente al computer attraverso un normalissimo cavo USB.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Due batterie molto durevoli
  • Le registrazioni pesano poco
  • Collegabile direttamente a TV o PC
thumbs-down-icon
Contro
  • Utilizzando la custodia l’audio non è sufficientemente alto

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

2″LCD HD display

1100mAh batteria fino a 70 minuti di 4K/video 30fps e 100 minuti di 1080p/60fps

Funzioni di ripresa Multiple

Visita su Amazon

Avete bisogno di diversi tipi di registrazioni per diverse occasioni? Vi servono filmati più fluidi e veloci per azioni frenetiche e più lenti e dettagliati in situazioni tranquille mentre inquadrate il panorama? Con questa action camera potete fare entrambe le cose, come? Semplicemente giocando un po’ con le impostazioni! Potrete avere un’anteprima della fotografia che state per scattare direttamente sul display da 2 pollici, oppure potrete utilizzarlo per modificare le impostazioni, o ancora selezionare una delle differenti modalità di acquisizione, come: rallentatore, time lapse (video creato con una rapida successione di foto scattate ad una distanza a scelta tra 1 e 60 secondi l’una dall’altra).

Vi sono poi ancora altre funzioni, come la registrazione in loop, foto e video con timer, modalità video automatica oppure modalità fotografie burst (più fotografie vengono scattate in rapida successione, così da permettervi di scegliere uno degli attimi catturati dalla fotocamera in pochissimi millisecondi). Nella confezione troviamo anche una batteria da 1100mAh agli ioni di litio, che ha un’autonomia di ben 70 minuti di registrazione in 4K ad una velocità di 30 frames per second, oppure addirittura 100 minuti in 1080p a 60fps (una quantità davvero molto alta di fotogrammi al secondo).

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Batteria a lunga durata
  • Numerose modalità per foto e video
  • Risoluzione dei video in 4K
thumbs-down-icon
Contro
  • Manuale d’uso non del tutto esauriente

 

SCELTA ALTERNATIVA

Vemont 

registra HD 1080 pixel

è impermeabile fino a 30 metri di profondità

Con solo due tasti ed interfaccia touchscreen

Visita su Amazon

Avete bisogno di una action camera con un design apprezzabile, magari addirittura del vostro colore preferito e facile da usare? Questo è sicuramente il prodotto che fa per voi, abbiamo infatti davanti ai nostri occhi una videocamera molto compatta, nei colori assortiti: blu, rosso, argento, giallo e nero. Insieme al dispositivo, troveremo all’interno della confezione una custodia impermeabile protettiva (come abbiamo visto che è tradizione inserirla nella scatola) che proteggerà la vostra action camera fino ad una profondità di 30m sott’acqua.

Notiamo soltanto due pulsanti sul corpo della cam, questo perché il suo display è touch-screen e potrete gestire le impostazioni e le funzionalità più importanti direttamente interagendo con esso. La risoluzione delle registrazioni è in FullHD 1080p, per delle immagini di alta qualità che vi facciano ricordare al meglio le vostre avventure oppure le vostre vacanze. Per delle riprese perfette, riceverete anche degli accessori per montare la camera a diversi supporti (il prezzo complessivo di quei gadget acquistati separatamente supera addirittura il prezzo di questa action cam che li comprende).

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Gadget forniti per un valore ben superiore al prezzo che pagherete
  • Ottima risoluzione in FullHD
  • Display touch screen per una più veloce impostazione di valori e modalità
thumbs-down-icon
Contro
  • Manuale di istruzioni non completo

 

SCELTA ALTERNATIVA

Yi Lite

Schermo LCD touch da 2″

Configurazione di alta tecnologia e modalità opzionali

video a 4 K/15 fps E 1.080p/60 fps

Visita su Amazon

Il vostro obiettivo principale è quello di filmare le vostre avventure con una risoluzione di 4K per un lungo periodo di tempo senza dover ricaricare la batteria della vostra nuova action camera? Questo è il compito perfetto da affidare alla cam YI Lite, che ha una durata che può raggiungere anche i 130 minuti di registrazione. Questo è consentito anche dai due core del chipset appositamente studiati con un’alta frequenza (per un totale di 2.05GHz) per evitare il surriscaldamento della videocamera nello svolgimento di operazioni più pesanti, che potrebbe portare ad una più rapida diminuzione della carica della batteria, come anche al deterioramento della stessa.

Notiamo che, diversamente dalla maggior parte degli altri modelli di action camera (se non addirittura tutti), questo specifico prodotto dispone di uno schermo realizzato con la tecnologia gorilla glass che, per chi non lo sapesse, è un vetro super resistente che proteggerà lo schermo della vostra videocamera da urti e graffi, anche di forti intensità: non avrete quindi nulla da temere, se il dispositivo vi cadrà a terra, potrete evitare di preoccuparvi.

Pro e Contro

thumbs-up-icon
Pro
  • Schermo creato con la tecnologia Gorilla Glass
  • Chipset studiato per evitare surriscaldamenti
  • Autonomia della batteria molto alta
thumbs-down-icon
Contro
  • Non impermeabilizzato (solo con custodia in confenzione)

 

Lascia un commento