Migliori Coltelli da cucina professionali [Guida all’Acquisto]

Coltelli da cucina professionali

Gli appassionati di cucina non possono fare a meno di un set di coltelli molto valido, che permetta loro di realizzare tutti i piatti in maniera corretta. Il primo aspetto da considerare è la completezza del prodotto scelto, che deve includere tutti i pezzi necessari a pelare, tagliare e tritare gli alimenti. La guida che abbiamo creato per voi tiene conto di tutti questi aspetti e vi suggerisci quali sono i coltelli di qualità.

Set completo

Questi indispensabili utensili da cucina differiscono significativamente per materiali, prezzo e numero di coltelli che possono andare da tre fino a dodici. Alcuni, però, non dovrebbero mai mancare perché sono quelli utilizzati più frequentemente, a cominciare dal coltello da chef, quello con lama triangolare e punta curva, ideale per tritare, affettare, sminuzzare e tagliare a dadini, le operazioni base per un gran numero di preparazioni.

Un coltello molto simile è il santoku, tipico della cucina giapponese: ben bilanciato, versatile, è ottimo per tagliare e spezzettare carne, pesce e, soprattutto, verdure. Il coltello seghettato, grazie alla lunga lama dentellata, taglia perfettamente il pane senza schiacciarlo. Il disossatore o boucher è specifico per affettare la carne; grazie alla lama rigida, alle piccole dimensioni e all’estremità curva, permette di affondare il colpo all’interno dei tessuti senza danneggiarli consentendo, quindi, di disossare e pulire i vari pezzi.

Il modello con lama lunga, stretta e liscia è, invece, perfetto per un’operazione tra le più complicate da eseguire senza il giusto utensile, la sfilettatura del pesce, che richiede abilità nel ridurre al minimo le parti da gettare via e ottenere porzioni pulite e abbondanti.

Piccolo e tozzo, il cosiddetto spelucchino è immediatamente riconoscibile ed è utilissimo nei tagli di precisione ed entra in gioco, in particolare, quando c’è da sbucciare frutta e verdura o quando bisogna tagliare velocemente e con precisione.

La lista dei coltelli potrebbe continuare e i più esperti in cucina, probabilmente, non rinunciano a un coltello con lama liscia e lunga per tagliare gli arrosti, alla mannaia per spaccare le ossa, ma quella vista finora è, comunque, un’ottima dotazione, più che sufficiente per le normali esigenze.

Costruzione

Dopo aver stabilito quali e quanti coltelli andranno a comporre il tuo set, dovrai decidere anche di quali materiali dovranno essere composti. Le scelte, per quanto riguarda le lame, si riducono a tre: quelle in acciaio al carbonio sono le più economiche, facili da affilare ma, se non pulite e asciugate bene ogni volta, si arrugginiscono più facilmente.

Altre possibili soluzioni sono l’acciaio inox e l’acciaio inox con alta concentrazione di carbonio e altri metalli che, chi confronta prezzi e materiali, saprà che hanno un costo maggiore. I vantaggi sono maggiore durezza e resistenza.

Molto apprezzate sono anche le lame in ceramica, un materiale che spicca per la capacità di mantenere più a lungo l’affilatura; in più non trasferisce alcun sapore ai cibi e non si corrode, ma potrebbe scheggiarsi e danneggiarsi più facilmente perché è più fragile dell’acciaio.

Per quanto riguarda il manico, la plastica è un materiale apprezzato soprattutto perché è più economico e non assorbe umido e microrganismi, tuttavia non è ideale per chi cerca la massima precisione nel taglio.

L’acciaio inox è resistente e igienico ma potrebbe rivelarsi pesante e scivolare troppo facilmente. Il manico in legno assicura grande aderenza, ottima manualità ma assorbe odori e microorganismi e non può essere lavato in lavastoviglie.

Coltelli da cucina

Ceppo

A volte la migliore marca di coltelli si riconosce dal ceppo che include nella dotazione. I coltelli sono utensili pericolosi e vanno conservati con cura. Le soluzioni sono diverse, un astuccio con cerniera è quella più pratica per chi li deve trasportare, come studenti impegnati nel catering o chef sempre in movimento.

Per un ambiente domestico si può optare per un ceppo con lati calamitati che mantiene i coltelli sempre in vista ma potrebbe non essere sufficiente a contenerli tutti. Il ceppo in legno è per molti la scelta migliore perché all’interno la lama non si rovina, non c’è il rischio di ferirsi e, in più, ha un design che spesso impreziosisce l’intera cucina.

Migliori coltelli da cucina professionali

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Kai DM-0781JP67

Borsa con tracolla

5 coltelli

Manico in polipropilene e bambù

Visita su Amazon

Anche se cinque coltelli potrebbero sembrare pochi per chi ama cucinare, questi proposti nel set a marchio Kai vanno a soddisfare la maggior parte delle esigenze che si potrebbero avere quando si cucina.

Nella dotazione sono infatti presenti due coltelli multiuso con differente lunghezza e ampiezza della lama, un coltello Santoku ideale per sminuzzare le verdure, un coltello per prosciutto e un coltello da cucina.

Se proprio si vuole essere pignoli manca un coltello specifico per affettare il pane, che è comunque presente tra i coltelli da cucina proposti da Kai e quindi acquistabile separatamente.

Chi decide di acquistare questo set di coltelli da cucina di alto livello lo fa anche per la presenza di una comoda borsa dove riporli quando non si usano che diventa utile se si vogliono portare con sé magari nella casa al mare o in montagna. La borsa è dotata di una comoda tracolla.

Ogni coltello viene alloggiato all’interno della borsa in uno scomparto adeguato alla sua grandezza e che protegge il manico da eventuali urti. Le lame sono fissate con del velcro per evitare che si muovano durante il trasporto o scivolino fuori quando si apre la borsa, con il rischio che possano cadere rovinandosi irrimediabilmente.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Set completo
  • Borsa inclusa
  • Alta qualità

Cons

Contro
  • Prezzo elevato

 

 

IL MIGLIORE QUALITA’/PREZZO

Ausker Set coltelli da cucina professionali

Set di 6 coltelli

Lame in Acciaio Inossidabile Martensitico Temprato al Cromo

Manici ergonomici

Visita su Amazon

L’eccezionale gradimento di questo set di coltelli deriva dall’alta qualità dei materiali utilizzati e dalla sua completezza e versatilità.

Per quanto riguarda il primo aspetto, i coltelli sono in acciaio temprato con alto contenuto di carbonio. Questo significa che sono pensati per resistere a lungo nel tempo senza rovinarsi, mantenendo un’ottima affilatura e garantendo grande precisione, l’ideale per chi vuole preparare le proprie pietanze con professionalità. I coltelli sono molto affilati e robusti perché manico e lama sono formati da un unico blocco di acciaio. I manici sono ergonomici, perfettamente bilanciati e garantiscono una presa confortevole, sicura e stabile.

Per quanto riguarda la completezza, si tratta di un kit con sei coltelli, tutti quelli più comunemente utilizzati, venduto insieme a un ceppo realizzato in legno ecologico di grande qualità che non solo è molto utile e pratico ma abbellisce qualunque cucina. A differenza della maggior parte degli altri set, il ceppo ha un affilatore integrato molto ingegnoso e originale che si può utilizzare per riaffilare i coltelli con la massima comodità, basta farli scorrere avanti e indietro.

Si tratta, dunque, di un set elegante ed estremamente funzionale, ottimo sia da tenere in casa che da regalare a parenti o amici appassionati di cucina.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Materiali di alta qualità
  • Ceppo incluso
  • Molto elegante e funzionale

Cons

Contro
  • Affilatore non compatibile con il coltello da pane

 

ECONOMICO MA FUNZIONALE

Emojoy Set Coltelli

Set da 6 coltelli

Lama in acciaio inossidabile tedesco

Manico in legno robusto

Visita su Amazon

Per poter tagliare senza problemi una grande quantità di cibi per preparare deliziosi manicaretti un importante aiuto lo può fornire il set di coltelli da cucina proposto da Emojoy.

Per la precisione sono offerti un coltello da chef da 20 cm, un coltello per il pane da 20 cm, un coltello per affettare da 20 cm, un coltello multiuso con lama da 13 cm e infine uno comodo “spelucchino” da 9 cm. I coltelli possono essere riposti in elegante ceppo in legno ed averli così sempre a portata di mano quando servono.

Tutte le lame dei sei coltelli presenti sono realizzate in acciaio inossidabile tedesco X50Cr15 ad alto tenore di carbonio. Questo consente alla lama di non arrugginirsi anche se spesso viene lavata sotto acqua corrente. La stessa è comunque immune alle macchie di calcare e qualsiasi tipo di deformazione rimanendo perfettamente affilata anche a mesi di distanza dal primo utilizzo.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Ceppo in legno
  • Lama in acciaio inox tedesco
  • Manico in legno
  • Set completo

Cons

Contro
  • Alcuni clienti non sono completamente soddisfatti del ceppo

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

Ross Henery Professional

Set di coltelli professionali da chef da 9 pezzi

Custodia robusta con cerniera

Affilati a mano e temprati tre volte

Visita su Amazon

Ideale per gli studenti che portano con sé il proprio set di coltelli quando vanno in trasferta preparandosi al loro futuro mestiere. Questo non è in assoluto il miglior set di coltelli da cucina del 2019 ma poco gli manca, soprattutto visto il prezzo particolarmente allettante e la dotazione completa di accessori, incluso l’acciaino per affilature d’emergenza. L’astuccio contenitore consente di avere tutto l’occorrente pronto per l’uso, ma occhio alle lame che possono tagliare i fermi che ancorano i coltelli al loro posto.

La comparazione con le caratteristiche offerte dai modelli più costosi perde qualche punto visto che non è consigliabile lavare questi elementi in lavastoviglie, ma avendo cura della manutenzione delle lame con una pulizia a mano, i coltelli promettono di durare a lungo e servire bene nelle diverse circostanze.

Realizzati in un’unica fusione, dove manico e lame sono un solo blocco, garantiscono igiene e affidabilità: non c’è rischio che la lama si stacchi dal suo supporto né che s’infiltrino impurità.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Ideali per il trasporto
  • Ottimo prezzo
  • Manico e lame sono un solo blocco

Cons

Contro
  • Possono rovinarsi se lavati in lavastoviglie

 

SCELTA ALTERNATIVA

Il set di coltelli Aicok viene incontro alle tue esigenze. Completo di ben 6 pezzi, è in grado di fornire a te a o a chi vuoi tu un’ottima prestazione in cucina. Coltello multiuso, coltello da chef, spelucchino, coltello per sbucciare e per le verdure: ecco da cosa è costituito questo set di cui non potrai più fare a meno.

Il blocco in legno donerà quel tocco di ordine e di eleganza che cerchi, mantenendo i tuoi strumenti in sicurezza e protetti.

Le lame sono forgiate in acciaio INOX di alta qualità, come impone la tradizione tedesca, e ti garantiscono una durevolezza superiore ad altre marche della stessa fascia di prezzo.

Anche i manici sono una garanzia: l’impugnatura è solida e robusta, conferisce alla presa una grande comodità e sicurezza.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Lame in acciaio INOX di qualità tedesca
  • Manici ergonomici, comodi e solidi
  • Ceppo in legno incluso
  • Buon rapporto qualità / prezzo
  • Set completo per cuochi professionisti e amatoriali

Cons

Contro
  • Sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie
  • Alcuni clienti ritengono che vadano affilati abbastanza spesso

 

 

SCELTA ALTERNATIVA

AmazonBasics Set premium di coltelli

9 pezzi

Ceppo incluso

Lame in acciaio inox

Visita su Amazon

Questo set di Amazon Basics è una garanzia assicurata! Coltelli professionali a un prezzo davvero imbattibile. Lame in acciaio INOX molto affilate con maestria e precisione che ti garantiranno un’ottima e durevole affilatura.

Le impugnature sono ergonomiche e ti faciliteranno la presa rendendola comoda e sicura. Sono unite alle lame in modo da rendere i coltelli più bilanciati e permettendoti di controllare al meglio la lama.

Il set comprende ben nove coltelli che saranno indispensabili nella tua avventura culinaria, per non parlare poi del ceppo in legno in rovere chiaro, che terrà ordinati e a portata di mano questi coltelli che saranno per te i migliori alleati in cucina!

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Set completo di nove coltelli da cucina
  • Affilatore di 20 cm incluso nel set
  • Lame in acciaio INOX di qualità professionale
  • Impugnature ergonomiche che donano un maggiore equilibrio
  • Ceppo porta coltelli in legno dal design elegante e moderno

Cons

Contro
  • È sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie, che potrebbe danneggiarli

 

SCELTA ALTERNATIVA

Makami Coltello Santoku 16,5 cm

Super tagliente

Ottima qualità

Manico elegante

Visita su Amazon

Il coltello Santoku di makami è il classico coltello giapponese perfetto per il taglio delle verdure, ma anche di carne e pesce. Fatto da 66 strati di acciaio damasco su uno strato interno in lega VG-10 giapponese questo coltello ha un’ottima affilatura. Una resistenza elevata al taglio ma anche molto flessibilità sono significante per questa lama con una durezza di 60±2 HRC. La lunghezza di 16,5 cm della lama permette una grande precisione nel taglio.

Il materiale del manico è Micarta, un materiale molto durevole, resistente ed impermeabile. L’impugnatura è molto leggero maneggevole ed equilibrato.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Alta qualità
  • Acciaio damasco
  • Grande resistenza
  • Manico in micarta

Cons

Contro
  • Prezzo un pò elevato

 

SCELTA ALTERNATIVA

Ausker Set coltelli in ceramica

Set 4 coltelli

Ceramica con coprilama in plastica

Leggeri e con manici ergonomici

Visita su Amazon

Le lame sono prodotte in Ceramica ad Alta Densità ottenuta tramite il processo di Pressatura Isostatica a Freddo che indurisce l’ossido di zirconio e lo rende più forte, durevole e performante rispetto al metodo tradizionale di pressatura a caldo. Il risultato è una lama il doppio più tagliente rispetto ad una in acciaio e con una durezza seconda solo al diamante. Tutte le lame inoltre hanno la punta leggermente arrotondata e vengono rifinite e molate a mano.

I coltelli in ceramica sono molto più leggeri di quelli in acciaio e quindi perfetti per un uso prolungato e per tagliare qualsiasi ingrediente con velocità e precisione ed il minimo sforzo da parte tua. I nostri manici ergonomici, oltre ad offrirti il massimo bilanciamento, ti garantiranno un’impugnatura comoda, solida e sicura. Sono stati realizzati in ABS soft touch per offrirti aderenza ma allo stesso tempo per permettere al polso di muoversi agevolmente.

Pro e Contro

Pros

Pro
  • Manici ergonomici
  • Leggeri e resistenti
  • Ceramica di alta qualità

Cons

Contro
  • Alcuni clienti si lamentano della non perfetta affilatura

 

Lascia un commento